Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Imparare A Programmare I Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

....non so se sto scrivendo nella sezione giusta....

Vorrei avvicinarmi al mondo dei plc ( con un'infarinatura veramente ridicola dalle scuole superiori terminate nel preistorico '97)...non ridete .

Avrei bisogno di qualche chiarimento o per lo meno di farmi una panoramica di quanto possa essere necessario per iniziare con i plc....

Chi mi aiuta???

Non ho fretta di imparare , il mio scopo è quello di automatizzare alcuni progetti che ho in mente pertinenti alla mia attività , per ora a livello di prototipo diciamo.

Nulla di speciale qualche fotocellula e qualche pistone pneumatico ...se poi magari mi appassiono ,come penso , anche qualcosa in più....

E' meglio partire seguendo dei corsi ? Posso provare acquistando libri ?

Piano piano sono convinto di riuscire ma sono già in difficoltà leggendo alcuni post di realizzazioni complesse.

Insomma , secondo voi qual è l'iter da seguire per un vero e proprio neofita ?

Grazie in anticipo

Inserita:

innanzitutto bisogna capire il livello di difficoltà della tua applicazione in modo tale da poter scegliere la tipologia di plc da utilizzare. per semplici progetti si può cominciare con i classici Zelio o Logo che sono un Buon punto di partenza e sono anche corredati di buoni manuali però se non descrivi meglio la tua applicazione è difficile indirizzarsi sulla buona strada. dai qualche info in più

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da ST25i

Inserita:

le applicazioni da automatizzare sarebbero molteplici.

Una ad esempio potrebbe essere quella di raggruppare delle confezioni a gruppi di 3 , 6 o 12 pz. su 2 ,3 o 4 file.

I pz scendono da un nastro trasportatore ( esistente ) una volta che la fotocellula conteggia i 3 pezzi viene spostata l'intera fila della larghezza necessaria per fare affiancare altri 3 pz. e così via fino al raggiungimento del raggruppamento desiderato .

Tutto il pacco generato deve poi essere spostato su un altro tappeto affiancato all'altro ( esistente ) per proseguire all'interno di un macchinario ( esistente) che esegue altre operazioni.

Se poi fossi così bravo da inserire un display in modo che l'operatore possa selezionare il formato richiesto sarebbe il massimo.

Spero di essere stato chiaro.

Inserita:

Ciao, non vedo particolari difficoltà ad eseguire ció che hai descritto, si tratta di capire se le tue automazioni si fermano a questo( ingressi/uscite digitali e qualche contatore/temporizzatore)in questo caso un semplice logo/zelio con pannellino puó andar bene. Se i tuoi formati sono un numero abb limitato credo che potresti risolvere il richiamo dei formati con dei selettori all interno del programma.(credo eh)

Se invece in futuro credi che le automazioni cresceranno di difficoltà ti conviene buttarti subito su qualcosa di piu "corposo"( per esempio un s7-1200, dico il primo che mi viene in mente)

In questo caso incontrerai non poche difficoltà iniziali e a volte ti verrà da lanciarlo contro il muro ma... Una volta imparato ti darà grosse soddisfazioni! Come dire.... No pain=no gain

Inserita:

ciao

ci sono produttori di plc (a livello mondiale) che fanno corsi gratuiti per imparare a programmare ed a usare il plc , compreso di hmi; rilasciando documentazione in italiano.

Dopo 2/3 giorni di corso sarai in grado di fare piccole automazioni.

Dipende poi da dove abiti e quanta strada vuoi fare per andare ai corsi.

Inserita:

Ciao!

Quoto pienamente quanto detto dagli utenti prima. Meglio se iniziare con qualcosa di piu semplice come Zelio, Logo o pure Zen chiamati anche Rele Programabili.

Sono per piccole applicazioni ma anche ti dano una via da seguire su come programmare. Di manuali in internet ne trovi molti anche in italiano, anche il software del Zelio io lo trovato gratis non so gli altri.

P.S il mio capo mi spinge sempre ad imparare S5. Dice che se riesci ad imparare quello tutti gli altri sono poi facilisimi.

Inserita:
Dice che se riesci ad imparare quello tutti gli altri sono poi facilisimi.

o ti confonde irrimediamilmente le idee. ;)

Inserita:

E questo che dico anche io, ce confusione se ritorno ad un ambiente dos quando invece adesso tutti i software funzionano perfetamentente in ambiente windows..

ciao a tutti...

Inserita:

Non nascondo che ero orientato all'acquisto di un s7 con starter kit e chi più ne ha più ne metta. ( ero orientato su questo marchio più che altro perché ho alcuni macchinari che già montano questo mod

Leggendo sia qui che in altri post , sono proprio contento di non averlo fatto visti i commenti riguardo prezzi e difficoltà di programmazione.

Mi orienterò su qualcosa d'altro, magari più semplice , iniziando a " pistolarci" un po' sopra ..... per come sono fatto credo sia l'unico modo per iniziare ad avere qualche risultato...alla fine non credo di poter fare dei grossi danni !!!

Grazie a tutti per le dritte e la disponibilità , vi terrò aggiornati.

Inserita:

io ti consiglio a questo punto di orientarti su prodotti italiani. ci sono molti produttori e soprattutto puoi avere molta più assistenza, almeno io mi son trovato molto bene e soprattutto fai lavorare aziende italiane

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da ST25i

• 2 months later...
Inserita:

Buongiorno

a parte le marche più blasonate

quali sono i corsi gratis per PLC di marche meno diffuse?

grazie saluti

Inserita:

a parte le marche più blasonate

quali sono i corsi gratis per PLC di marche meno diffuse?

Ciao, qualche giorno fà, mentre cercavo informazioni su un eventuale starter kit da acquistare, lessi sul sito della panasonic, che se si acquistava un loro starter kit o altri prodotti, si poteva partecipare gratuitamente a corsi che loro organizzavano su tali prodotti.

Invece senza acquistare niente, credo che nessuna casa produttrice faccia frequentare alcun corso :)

• 2 months later...
fabio.meluzzi
Inserita:

Salve a tutti, cosa ne pensate dei corsi online per iniziare ad avvicinarsi al mondo dei plc? Sono utili oppure è solo una perdita di tempo/denaro? Grazie...

Inserita:

Salve a tutti, cosa ne pensate dei corsi online per iniziare ad avvicinarsi al mondo dei plc? Sono utili oppure è solo una perdita di tempo/denaro? Grazie...

Dipende dal molti fattori:

1) Le tue basi

2) Il tempo che puoi dedicare ad un apprendimento da autodidatta

3) Se sei abituato a studiare, oppure ad esempio non apri un libro da anni

etc. etc. :)

fabio.meluzzi
Inserita:

Le mie basi sono da elettricista/automazione cancelli, anche se negli ultimi 10 anni mi sono spostato nel ramo manutenzione impianti termici industriali.... Il tempo da dedicare all'apprendimento sarebbe qualche ora dopo il lavoro e nel fine settimana. Grazie....

Inserita: (modificato)

Le mie basi sono da elettricista/automazione cancelli, anche se negli ultimi 10 anni mi sono spostato nel ramo manutenzione impianti termici industriali.... Il tempo da dedicare all'apprendimento sarebbe qualche ora dopo il lavoro e nel fine settimana. Grazie....

Ciao Fabio, ti ho elencato quella serie di punti in quanto anche io mi sto avvicinando alla programmazione dei PLC, però lo sto facendo da autodidatta in quanto attualmente sono un laureando in Ingegneria, ad ogni modo le mie impressioni sono le seguenti:

Se si è abituati a studiare e si hanno minime basi di programmazione, le nozioni di base (alla fine in un corso per principiante cose basilari verrebbero trattate....) riguardanti la programmazione dei PLC si posso imparare anche da soli, con qualche buon libro ed il mare di roba che si può trovare in rete, a partire dal materiale presente sul forum nella sezione didattica, per fare tutto ciò però ci vuole del tempo, ovviamente se a tale studio dedichi 5 ore al giorno è una cosa, se invece ti ci puoi dedicare al max 1-2 ore al giorno è un'altra, poi anche qui è una cosa soggettiva, io ad esempio max posso smanettare con simulatori e software 1 ora al giorno, perchè ho da studiare, e ci sn state cose che in linea di massima ho capito in 5 minuti e cose invece che dopo giorno mi sembra di aver capito e forse non le ho neanche ben capite.... :smile:

Se invece non si è mai scritto neanche "Hello world" in un qualsiasi linguaggio e quindi non si sà neanche cosa significhi programmare, allora la cosa diventa più complicata, in quanto è vero che c'è il Ladder e quindi cose simili agli schemi elettrici, però ci sono anche linguaggi come AWL ed SCL che sono tutto un'altro discorso e se si vuole iniziare con Siemens alla fine sempre su questi linguaggi si va a finire... dunque in tal caso un corso, oppure una guida, potrebbe essere molto utile ;)

Potresti iniziare a provare da solo, e vedere come vanno le cose, se poi ti accorgi che hai proprio bisogno di una guida, di un corso, allora inizi a valutare un pò cosa fare ;)

Qui puoi scaricare gli ultimi software della Siemens, in versione demo:

http://www.plcs7-1200.it/

qui c'è anche una mini guida all'utilizzo del simulatore presente in tali software:

http://micheledamico.altervista.org/simulazioni-plcsim/

Buono studio, ciao.

Modificato: da PinokkioPLC