Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia Baxi

timotyowen

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho bisogno di un consiglio (alcuni consigli) dagli esperti.

Da 13 anni ho una caldaia BAXI Luna 240 FI murale a camera stagna (credo - ha due tubi di scarico in alto)

Da un po' di tempo a questa parte (3 mesi) quando apro l'acqua calda non viene; debbo girare il pomello sullo "0" che resetta poi riposiziono; allora riparte il bruciatore e produce acqua calda. Appena chiudo l'acqua calda il bruciatore si arresta (giustamente) ma se la riapro.... non funziona si accende una spia rossa di guasto. Allora debbo rifare la procedura di reset. Ho chiamato il tecnico della BAXI (lo stesso che ogni anno mi fa la pulizia della caldaia) che ha sentenziato: "la caldaia è "vecchia" e bisogna sostituire lo scambiatore primario,scambiatore secondario; considerato però che è vecchia è facile che dopo un po' di tempo dalla riparazione si guasti qualcos'altro".

Mi ha fatto avere i preventivi seguenti:

1) riparazione della caldaia è di € 360 (scambiatore primario, scambiatore secondario + manodopera)

2) sostituzione con una caldaia Baxi Luna 3 240 FI con matriale di montaggio e manodopera € 1.400,00 inclusa IVA

Siccome mi sono sembrati costi eccessivi in assoluto, sono andato a cercare in internet:

una caldaia Baxi Luna 3 Confort 240 FI costa € 770,00 IVA inclusa consegnata a casa

una caldaia Baxi Luna 3 240 FI (manca la dizione "Confort") costa € 840,00 IVA inclusa consegnata a casa

Ora, sono sicuro di poter trovare un idraulico "onesto" e arrivare su un costo totale di € 900/950 montata se l'acquisto in internet (sicuramente NON a € 1.400 !!!).

Dagli esperti vorrei sapere: la mia caldaia guasta è una BAXI Luna 240 FI; quella offerta dal tecnico Baxi Luna 3 240 FI; quella trovata in internet è una Baxi Luna 3 "Confort" 240 FI. Sono tutte e tre compatibili con gli attacchi a muro ? (dimensione per le staffe, uscita e ingresso tubazioni, scarichi, ecc.?).

Posso acquistare tranquillamente una Baxi Luna 3 240 FI oppure una Baxi Luna 3 "Confort" 240 FI senza trovare sorprese ?

Scusate la lungaggine ma dovevo spiegare bene cosa volevo.

Grazie mille per la risposta

Tristano

Modificato: da timotyowen
Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi dei tubi sono gli stessi ma gli attacchi a muro non lo so, in ogni caso sono 2 buchi a muro, niente di che.

la comfort differisce dalla luna 3 normale dal comando remoto, che nel caso della comfort c'è, quindi costa di piu....tu hai trovato vari prezzi ma in generale costa di piu.

il prezzo che ti ha fatto l'idraulico è abbastanza onesto e comunque non stiamo qui a parlare di prezzi

come consiglio personale metti una eco 3 240 fi che costa meno e va anche meglio....differenze sono in alcune impostazione che non userai mai sulla luna 3

Link al commento
Condividi su altri siti