Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Eco 240I No Acs

DanDs

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto... Ho una caldaia Baxi Eco 240i del 2004.

La caldaia non dà segni di vita (rimane in standby) quando le richiedo di scaldare dell'acqua sanitaria. Il riscaldamento funziona alla perfezione.

Dato che già altre volte aveva dato problemi alla valvole a tre vie e al microswitch, li ho controllati per primi e non danno segni di problemi (il micro, testato con un multimetro risulta perfetto, e la valvola a tre vie riesce ad azionarlo senza problemi) ma oltre questo non so proprio cosa fare!

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo!

Aggiungo che la caldaia non prova nemmeno ad avviarsi, non si sente il classico rumore dell'accensione, non percepisco la pompa o quant'altro (si sente solo il fruscio dell'acqua). Nemmeno il led della fiamma si accende...

Modificato: da DanDs
Link al commento
Condividi su altri siti

per sicurezza tagli i fili del microinterruttore sanitario e li unisci e vedi se parte la pompa, cosi elimini dubbi sul microinterruttore.

se non parte è la scheda elettronica il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

la baxi eco 240 i ha un pressostato idraulico posto dietro la valvola a 3 vie , se guardi bene con il riscaldamento l'asta sale e da il consenso al microinterruttore , mentre in sanitario sale ma non riesce ad attivare il microinterruttore , ho hai il tubicino ostruito . o bypass della pompa otruito o scambiatore primario ostruito,prova per prima cosa a vedere se il tubicino quello piccolo sia ostruito smontalo e soffialo , poi se non fosse quello smonta lo scambiatore secondario e controlla i fori alti se trovi morchia oltre a polire lo scambiatore secondario (io lo sostituisco sempre , ma molti fanno il lavaggio ) fai il lavaggio al primario e risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente il problema era molto più elementare... un cavo del microswitch aveva perso continuità. Lo abbiamo sistemato e ora funziona tutto.

Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti