Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus - Indirizzi Slave

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sto cercando di capirci un po' di più di questo mondo e da quanto ho visto in un sistema Modbus un Master di ultima generazione arriva a gestire fino a 247 slaves.

Ho visto in commercio sistemi che si basano su Modbus e ogni slave deve essere indirizzato tramite regolazione di trimmer per avere un indirizzo univoco.

Esistono in commercio sistemi in cui non sia necessario indirizzare gli slave ma questi abbiano già "in memoria" un indirizzo univoco fisso (come un indirizzo mac di un pc) e che quindi, una volta collegati al master, siano già indirizzati correttamente all'interno di esso?

Mi rendo conto di avere le idee un po' confuse eh, quindi chiedo scusa in anticipo per le castronerie che potrei dire!

Inserita:
Esistono in commercio sistemi in cui non sia necessario indirizzare gli slave ma questi abbiano già "in memoria" un indirizzo univoco fisso (come un indirizzo mac di un pc) e che quindi, una volta collegati al master, siano già indirizzati correttamente all'interno di esso?

se vuoi moduli già con indirizzo richiedili all'ordine alcune case forniscono questo tipo di servizio...

comunque dare l'indirizzo è veramente semplice...

Inserita:

Grazie! Allora...che sia facile mi rendo conto...La mia è una domanda teorica per cercare di capire come potrebbe funzionare un sistema in cui l'indirizzo non sia regolabile ma esca dalla fabbrica preimpostato ed univoco...secondo te esiste un modo per farlo, o esistono sistemi in commercio, oppure è obbligatorio settare sempre indirizzo nel master?

Inserita:

tramite regolazione di trimmer

Dubito che sia un trimmer bensì un selettore rotativo a cui ogni scatto corrisponde un numero..

secondo te esiste un modo per farlo, o esistono sistemi in commercio, oppure è obbligatorio settare sempre indirizzo nel master?

Normalmente il costruttore da la possibilità di cambiare l'indirizzo con dei SW di configurazione che interfacciano il dispositivo stesso "stand-alone" in modo da potergli dare la codifica che più si confà alle tue esigenze...Alcune volte questi SW possono poi farti gestire il modulo per poter scegliere anche altre possibilità (ad esempio scelta se ingresso in corrente o tensione e via dicendo) ma questa è un'altra storia..

Inserita:

Dubito che sia un trimmer bensì un selettore rotativo a cui ogni scatto corrisponde un numero..

Si mi ero spiegato male :)

Normalmente il costruttore da la possibilità di cambiare l'indirizzo con dei SW di configurazione che interfacciano il dispositivo stesso "stand-alone" in modo da potergli dare la codifica che più si confà alle tue esigenze...

Ok, chiaro. Ma stavo dando un'occhiata al sistema smartlink di schneider e li ogni barra intelligente ha due rotativi che settano l'indirizzo da 1 a 99.....non sarebbe più comodo che ogni barra avesse un indirizzo univoco, già memorizzato in modo che quando collego il master questo già sappia cosa ha sotto?senza che sia io a dover dire "questo è lo slave 1", "questo lo slave 5" ecc

Inserita:

non sarebbe più comodo che ogni barra avesse un indirizzo univoco

secondo me non sarebbe affatto comodo....

pensa solo se devi aggiungere una barra in un quadro gia' fatto da tempo...e magari non da te.....per ordinare la barra con l'indirizzo esatto devi andare sul posto e

verificare gli indirizzi gia' presenti....

e pensa solo un'attimo ai grossisti o ai magazzini di distribuzione,,,,invece di tenersi a scaffale una barra universale dovrebbero tenersi n. barre moltiplicate

per n. indirizzi.. :blink:

e stai sicuro che nel momento che arrivi a ordinare una barra , quella con l'indirizzo che vuoi tu non e' disponibile... :(

lo trovi comodo ?

Inserita:

Come l'hai descritto tu sicuramente no...ma se fosse come per gli indirizzi mac dei pc...ovvero che ogni barra prodotta possiede un indirizzo univoco differente da qualsiasi altra barra in commercio...tu la monti e il master riconosce un nuovo indirizzo che non c'era...non so se riesco a spiegarmi

inoltre non dovrebbe essere dato un indirizzo in fase di configurazione del sistema

• 3 weeks later...
Inserita:

...sarò un pò duro io, ma non riesco proprio a capire l'utilitá e il senso dell'indirizzo fisso. Sará anche vero che i PC hanno il MAC, ma senza un IP non fanno una mazza in rete e quello, a meno del dhcp devi deciderlo tu. Non mi è mai parso che indirizzare dei dispositivi su BUS abbia messo in difficoltá qualcuno ...comunque opinione mia

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

Inserita:

Non mi è mai parso che indirizzare dei dispositivi su BUS abbia messo in difficoltá qualcuno ...comunque opinione mia

non è mai parso nemmeno a me :) però pensavo ad un sistema in cui non c'è bisogno di indirizzare nulla perchè il master autoapprende cosa c'è sotto di lui...

Pura curiosità comunque :)