Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Micro Rotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premesso che mi occupo di software, e da poco mi sto appassionando all'elettronica... ho avuto un problema (morto) con il micro che pilotava il circuito seguente... mi sto cimentando a sostituire il micro e quindi a rifare il software, visto che conosco i segnali che generava. Volevo sapere se i segnali sul trasformatore T1 devono avere un sincronismo tra loro... sono arrivato a questo perché se stacco per esempio il segnale sul pin C di T1 ho un segnale di uscita su TP6, mentre se lo rimango collegato (come deve essere) non ho segnale, e il Mosfet Q2(IRF4905) su surriscalda notevolmente...

http://imageshack.us/photo/my-images/208/ih23.jpg/

Inserita:

Salve,

se ho capito bene i segnali in controfase dovrebbero essere come la simulazione che ho fatto...giusto?

N.B.: Il segnale di colore nero è quello originale misurato quando il microprocessore era ok...

P.S.: non ho potuto provare ancora perché Q3 è morto e attendo il nuovo...

r1x9.jpg

Inserita:

Ho provato con i segnali sfasati e funziona!!!

Però non mi è chiaro la funzione del PIN49 (segnale PWM a 40KHz)?

Ho ricavato il gate driver circuit dell'IRF4905, ma siccome i transistor sono in SMD, può essere che mi sono confuso....

Q4 è marcato BM P07 (dovrebbe essere un PNP ?)
Q16 è marcato 1Ft 05 (dovrebbe essere un NPN tipo BC547?).

In allegato l'immagine del segnale PIN49

99c4.jpg

Inserita:

Queste sono le sigle sui componenti...

ma Q4 potrebbe essere un P-Channel JFET Switch?

mzo9.jpg

Inserita: (modificato)

Dovrebbero essere questi due:

1F = BC847BW (SOT-323) NPN
BM = BCX55-16 (SOT-89) HF-NPN

Il P07 corrisponde anche allo SST177 che è un P-channel JFET, ma è in package SOT-23...

Altro integrato in SOT-89 e markato P07, è lo XC61FN4052P, comunque, è un Voltage Detector, quindi dubito che sia montato su quel circuito...

Modificato: da GiRock