Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione PID con Siemens S7 - Regolazione PID con Siemens S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se qualcuno usando il regolatore SW FB41 di Siemens S7 ottiene una regolazione senza il seguente problema:

pur con impostati i parametri P, I, D su valori "normali" quando il valore regolato si avvicina al set-point l'uscita regolante continua ad incrementare fino a quando il set non viene superato. Poi quando il set viene superato l'uscita regolante comincia a diminuire. Non riesco ad introdurre nessuna azione di anticipo in modo da prevenire una sovramodulazione e/o oscillazione.

Inserita:

Io uso e abuso dell FB41 su tutte le CPU S7 e ti posso garantire che ottengo risultati eccellenti.

A giudicare da quanto dici il tuo problema è attribuibile ad un non corretto set di parametri P I D.

Cosa intendi per normali ?

Ogni PID necessita di un set di parametri che dipendono dal tempo di scansione dalla definizione di PV e SP e dal tempo di risposta del processo controllato.

Prova per il momento a disabilitare D e lavorare solo con P e I.

Io utilizzo un metodo molto casereccio per la sintonizzazione iniziale:

imposta I=60sec e P=1.0 così facendo I inciderà relativamente su LMN.

Stabilizza PV agendo su P.

Ad PV stabile utilizza I per allineare PV e SP.

A parte i valori (per le ragioni già dette) prova ad applicare questo metodo e fammi sapere

Federico Milan
Inserita:

Quello che hai è una sovraelogazione, forse dovresti controllare il tempo integrale ?!? prova a riguardare i parametri PID che hai ...

ciao

Inserita:

Se non l'hai già fatto prova a richiamare l'FB41 dall' OB35

Inserita:
Vorrei sapere se qualcuno usando il regolatore SW FB41 di Siemens S7 ottiene una regolazione senza il seguente problema:

pur con impostati i parametri P, I, D su valori "normali" quando il valore regolato si avvicina al set-point l'uscita regolante continua ad incrementare fino a quando il set non viene superato. Poi quando il set viene superato l'uscita regolante comincia a diminuire. Non riesco ad introdurre nessuna azione di anticipo in modo da prevenire una sovramodulazione e/o oscillazione.

1) Come suggerisce Dago richiama lo FB41 tramite OB35 in modo da avere un perido di regolazione COSTANTE. La variabiltà del periodo di regolazione è causa di numerosi inconvenienti (vedi descrizione nel mio tutor, sezione didattica)

2) Come scrive Federico Milan il tuo è un problema di sovraeleongazione (al 99.9%). Pertanto usa la procedura classica di taratura del PID. Imposta un guadagno proporzianele basso, un tempo di integrazione infinito (integrale escluso). derivativo a zero. Ottimizza il guadagno proporzionale, poi il tempo di integrale, ed infine eventualmente il derivativo.

Attenzione: il derivativo di questo PID, se ricordo correttamente, agisce sull'errore; se hai necessità di un anticipo devi inserire un derivativo sulla reazione.

Per poter dare suggerimenti meno generici sarebbe necessario avere più informazioni.