Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Web Server .... Ikon Server

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto pensando di realizzare un impianto domotico, alla voce web server mi viene proposto un ikon server ma il prezzo è completamente diverso da quanto mi aspettavo (5 volte il prezzo di un web server). Per quanto ho letto fino ad adesso immaginavo che il web server avesse solo il compito di esporre le funzionalità domotiche all'esterno ....che cosa mi sono perso?

Inserita:

...mmh non so che prezzi ti hanno prospettato, tieni comunque conto che queste tipologie di dispositivi necessitano di svariate ore di programmazione (a volte anche grafica), configurazione e collaudo da parte dell'installatore/system integrator se devono implementare molte integrazioni. Dai siti promozionali di solito sembra che attacchi il bus da una parte, la rete ethernet e l'alimentazione dall'altra e funziona già tutto! c'è da considerare poi che le versioni base vengono sempre proposte a prezzi allettanti ma poi i vari pacchetti integrativi li paga cari anche l'installatore, figuriamoci il cliente finale!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

Inserita:

quindi ikon server è un webserver con una interfaccia utente più friendly?

Inserita:

...è un server che dispone di un app proprietaria. L'interfaccia la crea il programmatore. Se la tua domanda è se esiste un configuratore per mettere in moto il sistema, la risposta è si. Io uso ThinKnx che è un prodotto similare e ha anche lui un software di configurazione. Detto questo, può sembrare facile a molti pseudo-smanettoni informatici la configurazione di questi sistemi, ma ricordo che si parla di software che vanno a pilotare carichi elettrici. È necessaria una forte conoscenza del funzionamento degli impianti tecnologici da supervisionare onde evitare disastri. Della serie, ad accendere una lampadina son capaci tutti, ma poi ci sono temperature,setpoint, sensori, valvole,pompe ecc...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

• 1 year later...
del_user_56966
Inserita:
Dai siti promozionali di solito sembra che attacchi il bus da una parte, la rete ethernet e l'alimentazione dall'altra e funziona già tutto!

si ma chi fa questo mestiere e vede solo la parte pubblicitario/commerciale...

è destinato a battere solo zuccate perché vuol dire che non sa giudicare un prodotto dal lato tecnico... ma solo da quello apparente... e li son guai per sia per lui che per il cliente finale... :wacko:

e devo dire che in fondo qualche cliente se lo merita anche... :lol:

• 3 weeks later...
Inserita:

Il Web Server IKON permette di creare l'interfaccia grafica di controllo del sistema KNX importando il file ETS e personalizzandone le funzioni.

Non é semplicissimo da programmare ma non é piú complicato di una programmazione ETS.

Con questo tipo di web server si possono fare moltissime cose sia a livello di controllo che di gestione dell'impianto KNX (misura, controllo, scenari etc etc)

L'interfaccia grafica consente poi di controllare facilmente l'impianto da qualunque terminale (PC-ipad-iphone-android etc etc), anche da remoto.

Ha anche molti gateway tecnologici per interfacciarsi con altri sistemi non KNX

Non é economico ma ci si possono fare moltissime cose ed é ció che permette ad un sistema KNX, di diventare coreografico oltre che utile.