sergio1289 Inserito: 12 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2013 (modificato) salve a tutti . riscontrato il difetto di questa scheda video ASUS , che presentava lo schermo scuro con disturbi tipo tratteggi in tutto lo schermo. appurato che si trattava proprio della scheda video difettosa (fatto la prova con altra scheda video, e tutto ok). ora vorrei se e possibile, recuperare questa scheda video. visto il difetto sto pensando di cambiare tutti i condensatori elettrolitici esattamente 11 da 820mf 6,3v che misurati al capacimetro risultano un po in perdita. secondo voi visto il difetto (schermo scuro con disturbi tratteggiati nello schermo)la diagnosi che ho fatto potrebbe essere giusta?,ho il difetto e da attribuire al processore video? un ultima cosa,e possibile sostituire gli 11 condensatori originali da 820mf ,con quelli da 1000mf ?grazie Modificato: 12 novembre 2013 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 12 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2013 I condensatori li puoi cambiare(puoi mettere dei 1000uF), anche se non penso che siano loro la causa. Con ogni probabilità è il processore video, in contenitore bga, che presenta dei problemi alle saldature delle balls. Andrebbe fatto un reballing del chip stesso, operazione complessa che necessità di strumentazione adeguata, ed una certa esperienza. Una soluzione temporanea, può essere quella di fare un reflow "casalingo", utilizzando le pistole termiche per sverniciare. Se cerchi su youtube, con il termine reflow bga, trovi tanti video sull'argomento. Considera che questo tipo di operazione, non porta a risultati definitivi, però se fatta bene(controllando la temperatura, ed utilizzando del flussante liquido), ti permette di tirare avanti per un pò di tempo(quanto, dipende da tanti fattori). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2013 ciao Nik-Nak. mi son dimenticato di aggiungere che questa scheda diffettosa e stata provata su un altro pc ,e in questo lo schermo non rimaneva scuro, ma le immagini erano visibili pero sempre con quel disturbo. da li mi e venuto il dubbio dei condensatori che non filtrino bene il segnale video ! per quanto riguarda la capacita dei condensatori posso andare tranquillo per la sostituzione essendo di capacita' superiore ,non e che provoco malfunzionamenti ho danni alla scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 12 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2013 dubbio dei condensatori che non filtrino bene il segnale video I condensatori non filtrano il segnale video, ma le tensioni che alimentano i vari chip presenti sulla scheda. Utilizza pure dei 1000uF. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 13 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2013 Quote I condensatori non filtrano il segnale video, ma le tensioni che alimentano i vari chip presenti sulla scheda. Utilizza pure dei 1000uF. Ciao scusa per questo errore, ma come avrai capito non sono molto esperto in questa materia per quanto riguarda il difetto ribadisci che a difettare sia sempre il processore video nonostante l'immagine con un altro pc sia visibile ?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2013 per quanto riguarda il difetto ribadisci che a difettare sia sempre il processore video nonostante l'immagine con un altro pc sia visibile Comunque dici che sull'altro computer il video presenta sempre dei difetti. In ogni caso procedendo per step, sostituisci prima gli elettrolitici, visto il costo non elevato, poi se non risolvi puoi pensare di agire sul processore video, ad esempio verificando che il dissipatore sia a posto e poi eventualmente provando un reflow casalingo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 13 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2013 ok, grazie Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 13 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2013 Comunque dici che sull'altro computer il video presenta sempre dei difetti. In ogni caso procedendo per step, sostituisci prima gli elettrolitici, visto il costo non elevato, poi se non risolvi puoi pensare di agire sul processore video, ad esempio verificando che il dissipatore sia a posto e poi eventualmente provando un reflow casalingo. per quanto riguarda la prima domanda e si per i condensatori da 820mf misurati con capacimetro avevano una perdita di 100mf e piu' per il dissipatore, in effetti questo e un particolare che non ho accennato prima, risultava abbastanza mobile per via dei tasselli a molla che lo fissano, e probabile che non dissipasse il calore bene, anche la pasta siliconica termoconduttiva risultava ormai vecchia e indurita. ho provato a togliere bene la pasta siliconica vecchia sia dal processore che dal dissipatore aggiungendone un po della fresca spalmandola sul processore, ma non e cambiato niente .le immagini sullo schermo erano sempre visibili ma con i soliti disturbi citati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 scusa Nik-Nak volevo sapere se ai letto l'ultimo post qui sopra, cosa ne pensi ?per prima procedo sempre come ai detto tu per step sostituendo i condensatori ,ho pensare di agire direttamente sul processore video, cercando di fissare per bene il dissipatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Se il componente scalda troppo, cioè il dissipatore non smaltisce il calore bene, dovresti accorgertene, in quanto il componente dovrebbe essere bollente molto caldo durante il funzionamento. I condensatori li puoi sostituire, in quanto spesso sono causa di malfunzionamenti sulle schede eletelettroniche. Il fatto che misuri 100uF in meno , non vuol dire niente, in quanto gli elettrolitici hanno tolleranze anche del 20%. Se dopo aver sostituito gli elettrolitici, e verificato il disiipatore non risolvi il problema, passa al reflow casalingo, che come già detto in precedenza, se funziona, non è risolutivo del problema. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 (modificato) a proposito di reflow casalingo ho visto un filmato su internet ,che per ravvivare le saldature del chip ,mettevano la schedina all'interno di un forno a gas ho elettrico credo per 10 o 15 minuti. una volta tolta a ripreso la sua funzionalita'. grazie .ciao Modificato: 16 novembre 2013 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Su internet girano tante bufale..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Su internet girano tante bufale.. perche' dici che e una bufala? in effetti pensandoci bene mettendo la schedina nel forno a circa 200° non ce il pericolo di danneggiare i condensatori che sopportano solo 105° massimo? secondo voi va bene fare questo reflow con una stazione ad aria calda a temperatura controllata, anziche 'usare la pistola termica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Sicuramente l'utilizzo di una stazione ad aria calda, con temperatura controllata è una soluzione migliore rispetto alla pistola termica, ma se devi acquistare la stazione, solo per questa scheda video, te lo sconsiglio. Anche perchè come ho detto in precedenza, è una soluzione non definitiva.Può durare un anno, come può durare un mese. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Sicuramente l'utilizzo di una stazione ad aria calda, con temperatura controllata è una soluzione migliore rispetto alla pistola termica, ma se devi acquistare la stazione, solo per questa scheda video, te lo sconsiglio. Anche perchè come ho detto in precedenza, è una soluzione non definitiva.Può durare un anno, come può durare un mese. Ciao per questo non e un problema avendo gia' a mia disposizione una stazione ad aria calda comprata anni fa. comunque ti ringrazio per le informazioni che mi stai dando, in caso decidessi al piu' presto di sistemare questa scheda mi faro risentire.grazie di nuovo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati