Werner Inserito: 13 novembre 2013 Segnala Inserito: 13 novembre 2013 Salve, sto utilizzando Movicon 11.3 basic, e vorrei avere su un controllo rettangolo il testo variabile contesti indicizzati nella tabella stringhe, pero' non risco a farlo funzionare inqunto non mi oriento (anche) sui formati delle variabili, vale a dire: IDStringa della tabella variabile mi pare che sia in formato stringa di caratteri Testo-visualizza valore-Tag da visualizzare, puo' avere tutti i formati e chiaramente a me sarebbe comodo un formato numerico perche gestito da PLC. In sostranza non vedo nulla grazie in anticipo per ogni aiuto.
lelos Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Inserita: 13 novembre 2013 ciao vuoi che in base a un numero gestito da plc esca una determinata stringa?
Werner Inserita: 13 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2013 si vorrei proprio cosi. adesso gli passo un array contenente in ascii il numero dell'indice del testo che devo visualizzare e funziona, pero', se uno guarda il programma e non ha un cervello un po' intossicato da anni di programmazione siemens non so cosa ne capisca.
lelos Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Inserita: 13 novembre 2013 ciao non c'è molta scelta , altrimenti , per esempio, devi usare uno script che converte il numero in stringa , nella tabella stringhe avrai msg1 ....., msg2 ...... ecc.ecc. dal plc arriva un numero (molto più facile per il plc) che lo script converte in msg+stringa con valore del numero. con lo script sono pochissime righe e molto leggibili. se vuoi ti passo un esempio in MP. ps. sempre che movicon basic abbia gli script , io non lo uso perché troppo limitato per le mie applicazioni.
Werner Inserita: 13 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2013 Ciao Ielos, sei troppo gentile ma va bene cosi, diciamo. Uso Movicon e pannelli commerciali per volonta' del cliente, se fosse per me farei HMI con PC e monitor ed OPC. In questo caso funziona meglio un bel richiamo contorto a FC5 in FUP con inversione byte e scartamento di quelli inutili, piuttosto che un iMess=str(DB199..DBW20). grazie ancora
Messaggi consigliati