Vai al contenuto
PLC Forum

Movicon 11.3 Gestione Stringhe

Werner

Messaggi consigliati

Salve, sto utilizzando Movicon 11.3 basic, e vorrei avere su un controllo rettangolo il testo variabile contesti indicizzati nella tabella stringhe, pero' non risco a farlo funzionare inqunto non mi oriento (anche) sui formati delle variabili, vale a dire:

IDStringa della tabella variabile mi pare che sia in formato stringa di caratteri

Testo-visualizza valore-Tag da visualizzare, puo' avere tutti i formati e chiaramente a me sarebbe comodo un formato numerico perche gestito da PLC.

In sostranza non vedo nulla

grazie in anticipo per ogni aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vorrei proprio cosi.

adesso gli passo un array contenente in ascii il numero dell'indice del testo che devo visualizzare e funziona, pero', se uno guarda il programma e non ha un cervello un po' intossicato da anni di programmazione siemens non so cosa ne capisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non c'è molta scelta , altrimenti , per esempio, devi usare uno script che converte il numero in stringa , nella tabella stringhe avrai msg1 ....., msg2 ...... ecc.ecc.

dal plc arriva un numero (molto più facile per il plc) che lo script converte in msg+stringa con valore del numero.

con lo script sono pochissime righe e molto leggibili.

se vuoi ti passo un esempio in MP.

ps.

sempre che movicon basic abbia gli script , io non lo uso perché troppo limitato per le mie applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ielos,

sei troppo gentile ma va bene cosi, diciamo.

Uso Movicon e pannelli commerciali per volonta' del cliente, se fosse per me farei HMI con PC e monitor ed OPC.

In questo caso funziona meglio un bel richiamo contorto a FC5 in FUP con inversione byte e scartamento di quelli inutili, piuttosto che un iMess=str(DB199..DBW20).

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti