Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire Batteria Piombo Con Ni-Mh

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

ho una torcia che ha una batteria al piombo e volevo sapere se era possibile sostituirla con un pacco batterie ni-mh? cambia qualcosa nel circuito di carica di queste due diverse tipologie di batteria?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è completamente diverso

Inserita:

Dal punto di vista della lampada è sufficiente che le 2 batterie abbiano la stessa tensione.

Dal punto di vista della ricarica, come ha già scritto Riccardo, sono 2 mondi differenti. Il caricabetterie di Pb non può essere usato per una Ni-mh e viceversa.

Inserita:

questa batteria è da 4v 3.0Ah ma si trovano da qualche parte? mi sembra una tensione così strana

Inserita:

Sei sicuro che sia una batteria al Pb?

Inserita:

si c'è scritto lead-acid 4v 3.0Ah

sotto però ci sono scritte altre cose

constant voltage charge

voltage regulation

cycle use 4.8v-5.0v

standby use 4.5v-4.6v

max charging current 0.9A

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

questa batteria è da 4v 3.0Ah ma si trovano da qualche parte? mi sembra una tensione così strana

la ddp prodotta dalla reazione chimica delle batterie al Piombo (in acido solforico) è 2V circa,quindi sono due elementi in serie.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quindi a piena carica sarà circa 4.6 V, tipico di elementi al Pb.

Inserita: (modificato)

Che dimensione hanno la torcia ed il pacco batterie ?

Potresti utilizzare 4 stilo con un portabatterie e ricaricarle con un caricatore esterno a spina, altrimenti puoi montare un altro tipo di elementi e costruire un caricatore a corrente costante da inserire direttamente nella torcia, spazio permettendo.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Se apri una di quelle torce economiche a LED, vedi che l'accomulatore è costituito da 2 o 3 "bottoni" di litio e l'alimentatore è un bel condensatore con in serie un diodo raddrizzatore ed un resitore, tutto direttamente da rete.

Inserita:

la torcia è una torcia a led della brondi e la batteria è rettangolare 65x75x30...dove posso trovare uno schema per costruire un caricatore al litio da sostituire a quello al piombo così cambio direttamente tutto e non ho più problemi..tanto le pile al piombo hanno sempre durate breve

• 3 weeks later...
Inserita:

Alla fine sono riuscito a risolvere la cosa...ho acquistato un alimentatore 12v 1500mah, ho costruito un caricabatterie con LM317 seguendo gli schemi torvati su internet e ho fatto un pacco con 4 battetie AAA 1100mah che avevo e finalmente luce fù!!!