Vai al contenuto
PLC Forum

Quando Piove Manca Il Segnale

sergio1289

Messaggi consigliati

scusate se mi intrometto, avrei anche io un problema con impianto satellitare di sky. proprio quando piove manca il segnale, quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

scusate se mi intrometto

:smilie_nono: assolutamente no!

Si crea confusione con le risposte !!!!!

Vale la regola che ogni discussione è una discussione a se !

Prosegui su questa senza accodarti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il puntamento non è ottimale o l'attenuazione dei cavi è eccessiva

Comunque in caso di pioggia torrenziale è normale che il segnale scompaia a tratti,specie se la parabola è di dimensioni medio-piccole

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Fulvio.

per Riccardo .l'impianto e stato installato circa tre anni fa ,da operai specializzati e il puntamento della parabola che e di circa 80 cm e stato fatto con strumento altamente professionale.

il fatto che con una leggera pioggia normale manchi il segnale mi da molto fastidio. :wallbash:

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi :

puntamento imperfetto (80%),lnb difettoso (5%) o cavo troppo lungo e con perdite (15%).Con una 80 cm non deve dare questi problemi,se non deformata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi :

puntamento imperfetto (80%),lnb difettoso (5%) o cavo troppo lungo e con perdite (15%).Con una 80 cm non deve dare questi problemi,se non deformata

il cavo lo escluderei essendo lungo circa 10 metri( piu' ho meno) e abbastanza nuovo per avere delle perdite ,la parabola essendo nuova non penso che sia deformata,

lnb difettoso mi ha creato problemi circa un anno fa all'improvviso di botto segnalandomi sullo schermo assenza segnale.avendo 2 uscite lnb ho provato a scambiare il cavo all'altra uscita e il segnale e ritornato.

quindi la percentuale piu' alta potrebbe essere il puntamento imperfetto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me succede che il segnale satellite scompaia quando piove, ma deve piovere veramente forte sennò problemi non ne ho.

Mi viene però una domanda: che effetti ha la pioggia sul segnale proveniente dal satellite? Viene bloccato dalle gocce di pioggia rendendolo non ricevibile?

Oltre alla pioggia, quali altri fattori atmosferci possono influire sulla ricezione dei segnali satellitari?

Infine come mai i segnali terrestri sono molto meno influenzati dalla pioggia rispetto a quelli satellitari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Viene bloccato dalle gocce di pioggia rendendolo non ricevibile?

certo,la pioggia è una barriera per le onde elettromagnetiche,specie a quelle frequenze e livello di segnale

quali altri fattori atmosferci possono influire sulla ricezione dei segnali satellitari?

neve,gelo ,specie sull'illuminatore

Infine come mai i segnali terrestri sono molto meno influenzati dalla pioggia rispetto a quelli satellitari?

è questione di livello soprattutto,il segnale terrestre è più forte,ma anche di frequenze utilizzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro la pioggia intensa crea problemi anche all'uplink sul satellite.

Negli anni scorsi – attualmente non mi pare sia più avvenuto – durante i programmi Mediaset in onda da Roma, si sono verificate diverse interruzioni del segnale satellitare. Principalmente è avvenuto durate il TG5 (una sera andò in onda dopo Striscia la notizia proprio perché non riuscivano a trasmettere sul satellite), ma anche altri programmi quali Buona Domenica (quella con Costanzo), Forum e mi pare la Corrida subirono delle interruzioni.

Per li uplink Mediaset generalmente quale satellite usa? Ha dei feed di loro “proprietà” sempre disponibili o li prende in affitto a seconda delle necessita?

Vedendo alcune riprese esterne al centro Elios di Roma, sui tetti c'è – almeno a vista – una unica parabola satellitare, molto più grande di quelle per uso domestico: che basti quella per gestire tutti i segnali in uscita dal centro?

Con la RAI non mi pare si accaduto, ma probabilmente loro usano altri sistemi alternativi al satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti