suibaf Inserito: 7 febbraio 2003 Segnala Inserito: 7 febbraio 2003 Ho comprato questo trasmettitore della siemens con le seguenti tarature:Temp_20°C - press. = 1,2 Bar portata da 70 a 700 Nm3.Il problema è il seguente. La pressione e la temperatura d'esercizio non sono sempre gli stessi (cioè 20°C e 1,2 bar) ma cambiano infatti ho provveduto a montare un misuratore di temperatura ed uno di pressione.Come elaboro questi dati affinche abbia la misura della portata corretta al variare della temp e della pressione d'esercizio?E' gia stato discusso qualcosa di simile ma non abbracciava le mie problematiche.Grazie
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2003 Segnala Inserita: 8 febbraio 2003 La portata è un volume per unità di tempo.La pressione di un gas, secondo la legge di Boyler e Mariotte, rimane costante se il volume e la temperatura rimangono costanti. Se conosci la temperatura, la pressione ed il volume puoi risalire al volume riferito a temperature e pressione di riferimento, du cui ti ricavi la portata alla temperatura e pressione misurata.
taddeus Inserita: 9 febbraio 2003 Segnala Inserita: 9 febbraio 2003 ...e se non avessi voglia di cercare le formule per la normalizzazione, qua:http://www.snamretegas.it/italiano/busines...odice_rete.htmlin uno dei pdf della sezione misura del gas potrai trovare la procedura.Ciao.
Messaggi consigliati