gabel Inserito: 13 novembre 2013 Segnala Inserito: 13 novembre 2013 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sto avvicinando al mondo dei PLC per passione personale e sono autodidatta, finora non ho avuto problemi con semplici programmini e mi sono dilettato a scriverli ed a farli funzionare su piccoli progettini da me realizzati. Ho un problema però che non riesco a risolvere quello dei segnali bloccanti!!!! Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un sito o un libro su cui viene spiegato bene come funziona l'eliminazione dei segnali bloccanti!!! Possibilmente dovrebbe essere dedicato al PLC, perchè quello che trovo riguarda sempre e solo la pneumatica pura oppure l'elettropneumatica. Capisco che il passaggio dall'elettropneumatica al PLC è immediata però nel materiale che ho trovato non viene spiegato bene. Vi sono grato G.
Roberto Gioachin Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Inserita: 13 novembre 2013 Ciao, Il problema dei segnali bloccanti è tale solamente per la pneumatica, visto che una memoria pneumatica ha sempre un costo non trascurabile. Con il plc puoi risolvere il problema utilizzando le memorie (merker). Anche se la logica di un plc assomiglia molto alla logica pneumatica, quello che cambia è la disponibilità di istruzioni e di memoria. Se guardi nei vari siti come viene risolto il problema con logica pneumatica, vedrai che spesso viene proposto di utilizzare una valvola bistabile come memoria, bene quel metodo lo puoi applicare anche con il plc, naturalmente si possono applicare anche molti altri metodi. Roberto
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2013 Segnala Inserita: 14 novembre 2013 C'è il classico Bergamaschi, come testo. Poi, nella sezione didattica del forum, ci sono vari corsi liberamente scaricabili e gli ottimi videocorsi del nostro Gian Mario Pedrani. I links li trovi nella home page del forum. PLCForum offre molto materiale didattico gratuito, basta un poco di pazienza ed un minimo di spirito di ricerca per usufruirne.
Messaggi consigliati