Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

E' Correttamente Dimensionato Questo Cavo Fror ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi una semplice domanda a cui non so darmi una risposta:

Nel ripostiglio ho predisposto dopo una ristrutturazione recente dell'impianto elettrico un armadietto al cui interno vi sono tutte le apparecchiature di rete (HAG Fastweb, router,switch,NAS e anche una piccola centralina Fracarro per la tv) L'alimentazione per tutte queste apparecchiature la prendo da una scatola di derivazione a cui arriva direttamente dal quadro elettrico una linea da 2,5 mmq. Purtroppo quando ho effettuato questa posa il mio fornitore aveva terminato magnetotermici da 16 A monoposto cosi ne ho messo uno sempre monoposto ma da 10A tanto mi sono detto devo alimentare solo piccoli apparecchi di poco assorbimento. Ora dalla scatola di derivazione esco con un cavo FROR di 3X1,5 mmq e finisco in una presa a cui è collegata una ciabatta e ovviamente poi tutti questi apparecchietti. Secondo voi la posa del Fror è dimensionata oppure è troppo piccolo ? Chiedo questo perchè non so il limite di wattaggio di cavi da 1,5 forse 1.500 W ? Inoltre tenendo conto che il contratto di fornitura è di 3 kW a naso io direi che va bene ma volevo un vostro parere :P..Cosa mi consigliate lascio tutto cosi ?

Modificato: da Valerio5000

Inserita:

Il cavo fror 3g1,5 è adeguatamente protetto dal MT da 10A.

Quindi tutto OK.

Inserita:

Per caso sai dirmi qual'è il limite di wattaggio per un cavo da 1.5 ? ;)

Inserita:

Il Wattaggio e' in funzione della lunghezza del cavo.

Sopporta i 10A.

Inserita:

io magari a casa mia avrei messo un 6A... tanto tutto questo ambaradan non penso si ci avvicini neanche

Inserita:

Grazie per le risposte ;)

Il cavo Fror è lungo 3 M

In effetti mi sa che per questo tipo di apparecchiature 10A sono anche troppi