Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Impossibile Con Pannello Operatore Mp270

Messaggi consigliati

Inserito:

A volte le cose che dovrebbero essere facili risultano invece impossibili.

Mi trovo alle prese con il backup/restore di un MP270 che non riseco a fare.

La situazione è la seguente: macchina con pannello MP270 (6AV6 542-0AC15-2AX0) che non comunica più con il PLC.

Il problema sembra sia nella porta MPI del pannello operatore, dato che risulta impossibile raggiungere il nodo anche da PC.

Il cliente ha a disposizione un altro MP270 con codice identico, con installato il programma di un'altra macchina, e con porta MPI funzionante.

La soluzione sembrava semplice:

1) archiviare backup completo del pannello funzionante per eventuale successivo ripristino

2) backup completo del pannello operatore con porta MPI guasta

3) restore sul pannello funzionante

Il tutto utilizzando ProSave che, quasi strano per Siemens, è un programma con poche impostazioni e dall'utilizzo molto semplice ed intuitivo.

E invece qui cominciano i problemi, perché ad ogni tentativo di accedere al pannello operatore mi viene sempre restituito il messaggio di errore: "Non è stato possibile stabilire un collegamento! Controllare le proprie impostazioni, interfacce, cavi, ecc.!"

Per la connessione con il pannello operatore con porta MPI guasta, essendo il pannello privo di porte Ethernet e USB, l'unica alternativa possibile rimane la seriale.

Ho provato la connessione con un cavo che avevo utilizzato recentemente per la programmazione di un OP17, che non è altro che un cavo null modem (come specificato anche per l'MP270) con connettore 9 pin lato PC e 15 pin lato MP.

Ho provato anche a modificare il cavo da null modem a 3 fili con RTS-CTS e DTR-DSR-DCD ponticellati lato PC, a null modem a 5 fili (con RTS-CTS collegati e DTR-DSR-DCD sempre ponticellati lato PC (lato MP270 DTR, DSR e DCD non sono presenti, come risulta da manuale MP270 appendice B).

Ho provato con PC desktop con Win XP SP3 e seriali a bordo, con notebook e Win 7 con adattatore USB/RS232 (già collaudato per altri utilizzi) e con notebook con Win 7 in modalità XP e adattatore USB/RS232 (già provato e funzionante per programmazione OP17).

Il connettore a 15 pin (IF-1A) dell'MP270 ha la stessa piedinatura del OP17, e quindi anche il cavo che andava bene per l'OP17 dovrebbe andar bene per l'MP270.

Ho comunque controllato più volte il cavo, e mi sento ragionevolmente sicuro di aver utilizzato correttamente la connessione seriale. Inutile poi dire che ho provato a tutte le velocità possibili, ma sempre con lo stesso risultato.

Ho anche inserito sulla linea seriale un tester per seriali (quello con i led) e risulta chiaro che, quando tento la connessione, il PC interroga (si attiva TD) ma l'MP270 non risponde (nessun segnale su RD).

Ma ancora più strano è che nemmeno col MP270 con porta MPI funzionante sono riuscito a stabilire la connessione, né con la seriale, né via MPI.

Eppure il nodo MPI 1 di questo MP270, a differenza di quello guasto, riesco a vederlo sia da Simatic Manager (nodi accessibili), sia nella diagnostica dell'interfaccia di comunicazione che visualizza il nodo 1 come attivo.

La comunicazione via MPI l'ho provata sia con CP5512, sia con NetLink. Il nodo risulta sempre OK, ma di comunicare con ProSave non se ne parla.

Ho provato quindi a fare il backup di entrambi i pannelli operatore inserendo una Compact Flash, e i backup sono andati a buon fine.

Pensavo quindi di aver risolto il mio problema ma, come tutti sappiamo, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!

Il pannello operatore funzionane ha un firmware più vecchio, e non mi consente di fare il restore con l'immagine del pannello guasto.

Ho provato quindi ad aggiornare il sistema operativo dell'MP270 sano ma, come era immaginabile, non ci sono riuscito perché non funziona la comunicazione.

Ho tentato l'aggiornamento anche direttamente da ProTool (che comunque non fa altro che avviare ProSave), ma il risultato non cambia.

Ho passato parecchio tempo al telefono con tecnici Siemens, ed anche loro non sono riusciti a darmi una spiegazione.

Aggiungo che il mio cliente ha anche chiesto l'intervento del costruttore che, avendo a disposizione i sorgenti, ha la possibilità di aggiornare l'applicativo ed installare un pannello operatore più recente (l'MP270 è fuori produzione).

E quello che mi suona strano è che, mentre di solito operazioni di backup/restore con ProSave sono semplici, il costruttore ha ventilato la possibilità di incontrare problemi.

Ora il mio dubbio, giudicate voi se legittimo o meno, è che il sistema operativo dei pannelli sia stato modificato (magari cancellando qualche file) proprio per rendere difficile qualsiasi operazione.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Altre idee per riuscire a caricare l'immagine sul pannello funzionante?

Inserita:

Il sistema operativo si trasferisce solo in seriale, con un cavo null modem usando la IF2 che e' una comune 9 pin, e non 15 pin.

La IF1A da 15 puo' servire per la connessione ad un plc.

Inserita:

Hai proprio ragione. Grazie.

A dire il vero, ieri avevo provato anche sulla porta IF2, con cavo null modem (sia a 3 che a 7 fili), ma non cambiava nulla: Prosave non comunicava in nessuna maniera.

Oggi ho consultato, oltre al manuale che mi era stato indicato dall'assistenza Siemens (che era per MP270B, TP270 e OP270), anche il manuale specifico del MP270.

In questo manuale non si parla assolutamente di Prosave, e viene espressamente dichiarato che l'aggiornamento del sistema operativo è possibile solo via seriale (porta IF2), e che il backup/restore si fa solo con schede di memoria (CF card o PC card).

Sempre seguendo il manuale ho provato ad aggiornare il sistema operativo non da Prosave, ma lanciando l'eseguibile PTUpdate.exe, presente nella cartella che contiene anche il file immagine del S.O.

Utilizzando il Notebook con Win 7 (sia in modalità normale che in modalità XP) l'aggiornamento iniziava ma, dopo un po', si bloccava con messaggio di errore.

Ho quindi rispolverato un vecchio PG720, e l'aggiornamento del S.O. è finalmente andato a buon fine.

Visto poi che il programma PTUpdate permette di impostare solo COM1 o COM2, ho modificato la configurazione hardware del mio PC desktop, le cui seriali erano viste come COM3 e COM4, e le ho impostate come COM1 e COM2.

E il trasferimento del S.O., sempre con PTUpdate, è andato a buon fine anche da Desktop.

Con il nuovo S.O. sono finalmente riuscito a fare il restore da Compact Flash, che era la cosa che più mi interessava.

Ma non è finita: ora, con il nuovo S.O., funzionano pure tutte le opzioni da Prosave.

Dichiaro quindi risolto il problema.

Peccato solo che non posso certo mettere in conto al cliente tutte le ore che ho perso.