Vai al contenuto
PLC Forum

Migliorare Ricezione Radio

fabbay

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato a sostituire l'antennina integrata nei ricevitori Air2 BS100 con un antenna esterna accordata a 868Mhz (tipo quelle dei cancelli elettrici, per intenderci) al fine di cercare di migliorarne la comunicazione con gli altri apparati radio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho parlato direttamente con un progettista della INIM il quale mi ha detto che tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi, ma che non sa quanto sia possibile migliorare effettivamente la comunicazione con la sostituzione dell'antenna.

Devo inoltre tenere presente che per fare questa operazione dovrò "manomettere" il dispositivo perdendone la garanzia (se funzionasse sarebbe poco male).

Farò personalmente una prova appena possibile.

Se nel frattempo qualcuno avesse già sperimentato questa cosa, sarei grato se condividesse i risultati ottenuti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Costo a parte, se avessi potuto risolvere semplicemente aggiungendo una seconda ricevente in un altro posto, ti assicuro che l'avrei certamente fatto!

Purtroppo non posso fare diversamente..

Non sarebbe male se facessero dei ripetitori di segnale wrl tipo gli extender che si trovano per il wifi di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è un peccato che inim non abbia dei ripetitori wireless..in alcuni casi..tipo il tuo dove non puoi tirare un cavo immagino (se ho capito bene) sarebbe l'ideale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di sapere l'esito, il sistema INIM è bidirezionale quindi il BS 100 dovrebbe ricevere e trasmettere dei segnali...

L'antenna accordata 868 per cancelli serve in ricezione, non ho idea del suo comportamento in trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamani ho ordinato l'antenna che non era disponibile a magazino.

inizio settimana arriva e faccio la prova

non sono un esperto di antenne, ma non credo che il cambio di antenna possa inficiare la bidirezionalità del sistema. quello che voglio verificare è se questa modifica possa migliorare e/o estendere la trasmissione.

Considerato che il BS100 è già di perse una ricetrasmittente, basterebbe veramente poco alla INIM a modificarlo per farlo diventare un extender. in definitiva basterebbe riprogrammare il sistema affinchè ritrasmetta i dati ricevuti invece che sulla seriale, sempre sul wireless. al più aggiungendo un alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti