Vai al contenuto
PLC Forum

Acer Tvlcd At2326 Schermo Bianco

chircoff

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero di ricevere un consiglio per la riparazione di questo tv con il seguente problema:inserendo la spina la tv si accende direttamente lo schermo viene illuminato ma senza nessun segnale, nessun comando funziona compreso il tasto di accenzione quindi per spegnerla devo staccare la spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il tv e presenta due schede una delle quali con sigla VD014 PWLP BD e' l' alimentazione, non ho lo schema elettrico ma sul connettore che va alla scheda madre VD 2314IFci sono le seguenti diciture:+12V,gnd,+5v,gnd,on/off,adj,sb.Scollegandola dal tv e alimentandola ci sono soltanto i 5v.E' normale che i 12v non ci siano? e possibile che la scheda di alimentazione aspetti il consenso dalla scheda madre per erogare i 12v? i 12v provengono da un mosfet con sigla 9435CH.Allego una foto dell'alim.

post-115942-0-97256700-1384448167_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, quindi devo dedurre che il problema e' inerente alla sheda madre dato che la tv, una volta collegata alla rete elettrica, accende lo schermo e non risponde a nessun tipo di comando, pensa che non ci sia piu' niente da fare? ho controllato tutti i fusibili e sembra che a vista non ci siano elettrolitici gonfi, la tv era collegata ad una consol di gioco, puo' essere che forti e lunghe sollecitazioni al processore video lo abbiano bruciato?

grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedi se sul connettore dell'alimentatore c'è serigrafato qualcosa come stby ,enable,on/off e vedi se il suo stato cambia accendendo il tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendendo....dira' inserendo la spina! c'e' sia on/off, adj e sb anche se quest'ultime 2 non so' a che cosa si riferiscano.Grazie per la pazienza in qualche modo ricambiero'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo,ho misurato le tensioni con spina inserita quindi con pannello acceso : i 12v non ci sono ,ci sono i 5 v,on/off 2,71v ,adj1, 58v , sb 860ma.

Sempre con spina inserita ho scaldato con aria calda l'alimentatore e il tv si e' messo in standby (led arancione) e quindi la retroilluminazione si e' spenta,premendo il tasto di accensione il tv e' si e' acceso (led blu) e ho misurato le seguenti tensioni: 12,80v , 5v , on/off 2,71v, adj 4,40v , sb,3,26v.

La tv funziona e non mi resta altro che scoprire quale e' il condensatore incriminato se non cambiarli tutti per fare prima,le faro' sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo, purtroppo non sono riuscito a scoprire quale o quali condensatori sono rotti dato che una volta riscaldato le schede la tv ha ripreso a funzionare e anche a distanza di 48 ore e' rimasta sempre funzionante, cosi ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici circa 24 in tutto sia sulla alimentazione che sulla mobo .Una volta sostituiti e ridato tensione la tv era morta spenta completamente nessun led acceso, erano presenti soltanto i 5 v all'uscita dell'alimentatore, cosi ho riscaldato nuovamente le schede e la tv ha ripreso a funzionare completamente.Vorrei chiederle allora se la prova con l'aria calda vale soltanto per gli elettrolitici o anche con gli altri tipi conpresi gli smd e se esiste un qualche componente che riscaldandosi si riattivi! spero di non chiedere troppo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo anche altri componenti sono termosensibili,anche se gli elettrolitici lo sono di più per questo tipo di difetto.

IC e semiconduttori in secundis

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia e' vero, la conduttivita' nei semiconduttori aumenta con l'aumentare della temperatura, ma ho provato ad abbassarla mettendo le schede in frigo per 1/2 ora e nulla e' cambiato,quando si ripresentera' il difetto provero' ad indirizzare l'aria calda sui singoli componenti uno alla volta con ugello da 0'5mm ad intervalli e dato che anche i circuiti integrati sono fatti di molti semiconduttori la vedo dura....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Cerca di circoscrivere l'area interessata al flusso di aria calda,magari usando un imbuto e dirigi il getto componente dopo componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Fulvio, era quello che intendevo dire ma non mi veniva la parola circoscrivere che lo spiega al meglio, vi faro' sapere l'esito.

Non sapete come mai le risposte nel forum non mi arrivano in tempo reale?debbo riaggiornare la pagina ogni volta, cosi rimango con la pagina della mail aperta per controllare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, ho trovato il componente danneggiato e si trattta di un condensatore smd senza dicitura , non e' che per caso gentilmente qualcuno abbia o sa dove trovare lo schema di questa pcb? VD2314 IF-BD

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, potresti provare a sostituirlo con un altro smd di dimensioni simili, recuperato da qualche scheda, purtroppo la capacità non è indicata. Avevo fatto così su un monitor tempo fa prelevandolo da una motherboard rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Dopo aver sostituito tutti i condensatori elettrolitici e rimontato il condensatore SMD sulla scheda madre ho riprovato a cercare il difetto con un phon indirizzando il calore in modo preciso, dopo tante peripezie e pazienza ho trovato un' anomalia in questo MOSFET P3025l ma sostituito con questo NTD25P03LT4 G perche' non disponibile, ho anche sostituito per sicurezza questo IC LD1117A che si trova vicino al MOSFET. Li ho trovati solamente su questo sito dove si puo' acquistare solo con partita iva e lo consiglio vivamente anche se le spese di spedizione sono alte: http://it.farnell.com/?CMP=ffp-sm-flag-it

La Tv ha ripreso a funzionare da quasi un anno e mi scuso per non aver aggiornato prima il forum, una volta accesa pero' ha presentato un' altro problema e cioe' che a volte cambiando canale si "impallava" cioe' blocco immagine e non rispondeva ai comandi o meglio lo faceva con molto ritardo. Avendo avuto gia' un'esperienza del genere con una mediastation, ho pensato fosse lo stesso problema cosi sono andato a controllare il numero dei canali memorizzati e in effetti ce ne erano tantisssimi piu' di 3000 quindi la tv non ce la faceva a gestirli, problema che gia' esisteva prima che non funzionasse piu' e' bastato qindi cancellarli e risintonizzare manualmente per far sparire il problema.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti