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Mola Con Motore Monofase Che Ronza


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Inserito:

Buongiorno a tutti,
sto provando a rimettere in sesto una mola che ha smesso di "girare" ed adesso fa solamente più un ronzio (e scalda); è composta da interruttore, motore monofase (220V - 560W) e condensatore di spunto.
Ho sostituito il condensatore di spunto, ma il problema permane anche se sembra che quando ronza, con un romure leggermente diverso, faccia un tentativo di scatto "migliore".
Ho controllato la continuità degli avvolgimenti tra fase, neutro e capo collegato al condensatore ed in tutte le situazioni c'è.

Quando il motore ronza scalda e l'albero rimane "bloccato" dal campo magnetico, infatti non si riesce a ruotare a mano, mentre quanto non è alimentato gira liberamente.
Tra le varie prove fatte ho scoperto che se cortocircuito i piedini del condensatore (a motore spento) e poi fornisco l'alimentazione la mola parte correttamente, se spengo e ritento ronza nuovamente; se scarico nuovamente il condensatore il motore riparte alla successiva alimentazione... questo l'ho testato 2 volte.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere a provocare il problema? Penserei nuovamente al condensatore, ma avendolo cambiato con uno acquistato, quindi nuovo, ho molti dubbi sul fatto che non funzioni già più.

Grazie,
Sebastiano


Inserita:

Sembrerebbe un problema di collegamenti errati. Sei sicuro che sia un motore bifase, ovvero un motore con 2 avvolgimenti di cui uno si alimenta tramite condensatore?

In genere questi utensili hanno un motore monofase con avvolgimento di spunto; l'interruttore ha 2 posizioni stabili ed un monostabile, ovvero "0", marcia e avviamento. Alla partenza fai fare la corsa completa all'interruttore tenendolo nella posizione sino a che il motore non si è avviato; rilascianto la leva di comando l'interruttore torna nella posizione "marcia".

Inserita:

Ho solamente misurato la continuità degli avvolgimenti, non la resistenza quindi le deduzioni che ho fatto derivano dall'aver osservato i collegamenti.

Dalla presa il cavo entra nella mola e c'è un interruttore bipolare (a me sembra "semplice", ha solamente 4 contatti, 2 in e 2 out e quando facevo le prove sentivo solamente il click della chiusura), all'uscita di questo uno dei poli viene "sdoppiato" ed in serie è montato il condensatore... a questo punto ho tre fili "liberi" con l'alimentazione che sono collegati ai capi dei fili che arrivano dagli avvolgimenti del motore.

Probabilmente per avere la certezza devo misurare le resistenze per ipotizzare come sono disposti gli avvolgimenti...

Inserita:

La mola prima funzionava? Questa è la domanda principale.

Poi le possibilità non sono molte.

  • Il motore è un classico bifase con condensatore; in questo caso i collegamenti sono errati.
  • Il motore è monofase con avvolgimento di spunto e ci deve essere una chiusura momentanea per questo avvolgimento.
Inserita:

Sì, la mola prima funzionava... ad occhio opterei per il monofase con condensatore di spunto dato che non vedo nulla che potrebbe servire per l'esclusione dell'avvolgimento di avvio.

Nel weekend lo riprendo in mano e provo a fare misurazioni un po' più approfondite... quello che non capisco è perchè cortocircuitando il condensatore prima di provare l'avviamento poi comincia a girare, se invece spengo normalmente e fornisco di nuovo alimentazione, il motore ronza.

Grazie,

Sebastiano

Inserita:

Perchè i collegamenti non sono corretti.

Inserita:

Se scarichi tu il condensatore cortocircuitandolo, significa che l avvolgimento ausiliare è interrotto ed il condensatore resta carico. Poi c è sempre da vedere che tipo di motore è, comunque per una mola non credo ci sia un motore con doppio condensatore uno di spunto e uno di marcia, parte sempre senza carico,a meno che, che diametro è la mola?

Inserita:

La mola mi pare sia da 200mm.

Per quello che riguarda i collegamenti, da quando funzionava a quando si è messa a ronzare non l'avevo mai aperta... una volta aperta ho tagliato via il vecchio condensatore (che non aveva i morsetti) ed ho messo quello nuovo mettendo i morsetti dove avevo tagliato e non mi pare di aver visto polarità sul condensatore (anche perchè siamo in alternata)... quando non funzionava ho comunque provato a scambiare i capi ed è lì che casualmente ho cortocircuitato la prima volta ed il motore poi è partito.

Sul fatto che l'avvolgimento sia interrotto, in teoria, provandone la continuità dal capo collegato al condensatore, non avrei dovuto sentire il cicalino... nel weekend smonto di nuovo tutto e faccio le misurazioni delle resistenze tra i 3 fili che escono dal motore.

Grazie,

Sebastiano

Inserita:

Controlla anche il gioco ai supporti cuscinetti o bronzine

non vorrei che si incollasse o strisciasse tra rotore e statore

e non riuscisse a spuntare alla partenza restando pertanto fermo.

auitandolo a partire funziona ??? ruggine??

l'avvolgimento di spunto e' interrotto???

Inserita:

Ciao,

ho fatto tutte le misurazioni per capire come sono collegati gli avvolgimenti:

- 3 fili: rosso, nero e verde;

- il nero è comune a due avvolgimenti, il verde è collegato al condensatore, il rosso viene "sdoppiato" (un capo all'avvolgimento ed uno al condensatore);

- resistenze: R-N 16,1ohm, V-N 46,3ohm, V-R 62,1ohm

Ho riprovato a cortocircuitare il condensatore prima di tentare l'avviamento, ma questa volta senza successo ed anche scambiando i morsetti sul conensatore fa sempre e solo piccoli tentativi di movimento e poi ronza. Non posso esagerare nel tenerlo alimentato perchè poi comincia a scaldare.

Il condensatore originale è stato solamente rimosso e sostituito con quello nuovo, senza modificare collegamenti o derivazioni.

L'interruttore di alimentazione è un bipolare semplice.

Di ruggine non ce n'è, se provo a mano l'albero gira liberamente e non tocca da nessuna parte, se provo ad aiutarlo a partire a mano (le masse rotanti erano già smontate per capire se era questione di spunto), appena alimento, l'albero si "blocca"... c'è solamente una posizione in cui sembra partire lentamente, fa uno scatto più veloce, ma poi si blocca nuovamente.

Mi pare di aver riassunto tutti i dati in mio possesso, le operazioni svolte ed i comportamenti osservati... se qualcuno ha bisogno di altre informazioni per una diagnosi chieda pure.

Grazie,

Sebastiano

Inserita:

io tenterei di alimentare con la rete 220 V ca

il V- N e collegherei il cond. al R-N chissà che parta normalmente..

senza il condensatore dovrebbe partire con l'aiuto manuale...

se non risolvi collega alla rete il cond. e vedi se ti resta carico

e scollegato se ti rende a volte una corrente di scarica mettendolo poi in corto.

da come descrivi potresti avere il condensatore in corto ma allora

quando lo provi ti dovrebbero saltare i magnetotermici.

Inserita:

hai provato se ci sono dispersioni verso massa? comunque devi collegare nero=linea; verde=condensatore; rosso=condensatore+linea.

Comunque come è stato detto bisogna vedere se il rotore non ha movimenti radiali anche minimi dovuti al consumo di cuscinetti/o sede cuscinetti.

Inserita:

Ciao,

grazie ad entrambi per le risposte.

Nei prossimi giorni andrò a fare le prove che mi avete scritto... il condensatore non ho provato a scollegarlo.

Del condensatore ho provato a misurarne la tensione residua, ma questa era zero... ho provato a misurarne la resistenza, ma non era un valore elevato (anche se il condensatore è nuovo), però non risulta in corto (ed il magnetotermico non scatta).

I cuscinetti del rotore non sembra siano usurati... tutte le prove le ho fatte senza richiudere perfettamente il corpo della mola, ma sicuramente facendo attenzione che rotore e statore non si toccassero e facendo in modo che il rotore fosse inserito fino al fondo nello statore (qui non si vedono avvolgimenti, ma solo delle "bandelle", non perfettamente verticali, ma leggermente inclinate).

Grazie,

Sebastiano

Inserita:

Ciao,

ho ricontrollato i collegamenti e sono giusti, i cuscinetti non hanno gioco e l'albero è perfettamente in sede, non mi pare ci siano movimenti radiali.

Non vi sono dispersioni verso massa

Ho provato a scollegare l'avvolgimento del condensatore togliendo un morsetto, ma non è cambiato nulla, quando alimento lo sento ronzare e si blocca anche se lo sto facendo girare manualmente per "aiutarlo in partenza" e fa resistenza... non so più cosa provare.

Inserita:

oggi ho avuto u n caso come il tuo motore che si impunta non parte e ronza ed ha un punto di bloccaggio preferenziale

smontato tutto meccanicamente regolare elettricamente trovato scarica tra inizio avvolgimento di traino edo avvolgimento di

spunto per evitare il riavvolgimento ho separato i punti ove scaricava ed escluse una decine di spire che si erano

elettrosaldate e scaricate tra di loro ; poi ho isolato con cartoncino e vernice ed ora parte con regolarità e dopo alcune ore non scalda.

Inserita:

Mi sa che se è qualcosa di questo tipo è fuori dalla mia portata dato che mi pare di non poter separare gli avvolgimenti... se escludevi l'avvolgimento di spunto e lo aiutavi a mano per caso partiva? In teoria se c'è scarica tra questi due, scollegando un capo degli avvolgimenti di spunto non avrebbe dovuto bloccarsi non potendo chiudere il circuito elettricamente... a me neanche in questo modo parte.

Grazie,

Sebastiano

Inserita:

no non partiva nemmeno aiutandolo si bloccava in un punto. nel mio caso, ho tagliato la fettuccina che avvolgeva i collegamenti e ho subito

individuato il punto di scarica tra i conduttori e gli avvolgimenti la scarica era penetrata per alcuni millimetri nell'avvolgimento

matasse relative allo spunto ....fortunosamente ho escluso le spire incriminate e ricavato inizio e fine altrimenti, il motore era da riavvolgere

o da buttare....

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