Cesare Giulio Inserito: 14 novembre 2013 Segnala Inserito: 14 novembre 2013 Salve ho un vecchio avvitatore B&D modello KC14GT che monta batteria modello A9262 14,4 volt, da un po di tempo si è bruciato il caricabatterie ed ha reso di fatto l'attezzo inutilizzabile. Ho fatto un giro sia tra i rivenditori che su internet e a meno di 50 euro non trovo nulla e con la fortuna che ho magari acquisto il CB e dopo un pò collassano le batterie. Mi chiedevo esiste un modo alternative-casereccio per ricaricare ste batterie? Tenendo presente che l'avvitatore mi serve a casa e quindi qualsiasi accrocco va bene. ringrazio per le eventuali risposte Cesare
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2013 Segnala Inserita: 14 novembre 2013 Che batterie sono? NiCd? Perchè secondo il tipo di batteria la carica è in modalità differente.
patatino59 Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Inserita: 17 novembre 2013 (modificato) Potresti usare una carica lenta con un regolatore LM 317 (240 mA per 12 ore circa usando una resistenza di 5,6 Ohm 3 W) http://radioclubtigullio.weebly.com/uploads/5/6/2/8/5628916/2197997.jpg?568 La carica veloce implica problemi di controllo temperatura, tipo di batteria speciale, eccetera. Modificato: 17 novembre 2013 da patatino666
GiRock Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Inserita: 17 novembre 2013 (modificato) Ho trovato uno schema che utilizza la reattanza capacitiva di un condensatore collegato direttamente alla rete, un diodo ed una resistenza, ma lo sconsiglio se non si sa bene come fare, il rischio di fare danni è troppo elevato... Questa sarebbe la via più semplice da fare a casa, difatti non implica neppure l'utilizzo di un trasformatore con raddrizzatore etc. come nello schema indicato da Patatino666, altri schemi comunque, seguono la strada del generatore di corrente costante con LM317, quelli rapidi, hanno anche il controllo reazionato o un comparatore con NTC che stacca tutto quando la batteria comincia a scaldarsi in maniera evidente, ma la loro realizzazione comporta una buona dose di tempo e componentistica varia... A questo punto sorge spontanea una domanda: dov'è finito il richiedente??? Probabilmente è andato alla LIDL ad acquistare un nuovo avvitatore... Modificato: 17 novembre 2013 da GiRock
Messaggi consigliati