Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Differenziale Allo Spengimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti..

non mi spiego(esattamente) la causa di un piccolo problema .:

casa con illuminazione esterna composta da 5 lampioncini (plastica doppio isolamento) 5 lampade da 27 watt b.c ,accensione tramite orologio..ora se lasciavo passare in comando solo tramite orologio avevo un intervento sempre e solo in fase di spengimento del differenziale generale luci...in ogni condizione..cioe con le luci di casa accese o spente..abbassando tutti gli altri magnetotermici a valle di questo differenziale (abb 0,03 testato perfettamente funzionante,sostituito per una prova ma senza risultati), in poche parole comunque ho risolto mettendo un contattore, anche se non mi spiego ancora con esattezza sia la causa del problema..sia la soluzione,problema di carico con neanche 200 watt in funzionamento..non me lo spiegherei neanche in fase di accensione(che comunque non deve interessare il differenziale)..figuriamoci in spengimento..

qualche esperienza simile?

grazie

Inserita:

Nel momento dell apertura dei contatti elettrici,del dispositivo,hai probabilmente delle sovratensioni.

Un piccolo treno d impulsi.

Al contempo hai una linea in cordina,non perfettamente sana.

Esposizione alla radiazione solare e/o all umidità,hanno forse inficialto l isolamento superficiale.

Maurizio Colombi
Inserita:

La soluzione del problema sta in queste poche parole:

ho risolto mettendo un contattore

il contatto dell'orologio (unipolare) con il passare del tempo, ma soprattutto con il carico "sporco" che si trovava a pilotare, si è usurato e l'incertezza nell'apertura del circuito, creava l'arco elettrico che influenzava il circuito di rilevazione del differenziale.

Tutto qui. Mettendo un contattore, hai "scaricato" il contatto dell'orologio dal compito gravoso, addossandolo al contatto ben più adatto del relé, ma soprattutto (e lo spero) sei intervenuto su entrambi i contatti interrompendo sia fase che neutro ......... :smile:

Inserita: (modificato)

si Maurizio .concordo nel cercare la causa nel contatto orologio ,tra l'altro di buona fattura : vemer arvo cioe quei tipi di timer elettromeccanici che ritengo tra i piu robusti . con neanche un mese di funzionamento(anzi non funzionamento)....e per questo mi ero concesso il lusso di poter comandare senza contattore un carico cosi modesto ,contattori bipolari che lavorano solo su una fase,,fino ad ora no...questa mi manca,, :smile: ..altre diciamo cosette no proprio a normissima si ma questa no.. :thumb_yello: )

ma anche giustamente come dice remo(e come dici anche tu,,carico sporco)...una somma di disturbi provenienti dalla linea esterna potrebbero innescare o intensificare il problema allo sgancio del contatto timer

grazie per le risposte

Modificato: da kniko
Maurizio Colombi
Inserita:

contattori bipolari che lavorano solo su una fase,,fino ad ora no...questa mi manca

Beh...non è proprio il "top" delle stupidaggini, non sarebbe la prima volta che la fase passa attraverso il contatto del comando ed il neutro lo si raccoglie in giro. In questo caso come faresti ad interrompere entrambi i conduttori sul contattore?

una somma di disturbi provenienti dalla linea esterna potrebbero innescare o intensificare il problema allo sgancio del contatto timer

Non sono completamente daccordo, o meglio, l'innesco del "disturbo" avviene solitamente per somma di piccole dispersioni, per aumento repentino della corrente di dispersione, per qualche altra "stramberia" dovuta a basso isolamento verso massa di una parte di circuito.....ma solo alla messa in tensione o al massimo, durante il normale funzionamento dell'impianto. Queste anomalie, dovute al basso isolamento verso massa di un componente del circuito, non avrebbero modo di ingannare il differenziale all'atto dell'apertura del circuito.

Inserita:

ma per quanto rigurda in contattore ..non nego che ci saranno anche installazioni particolari (chiamiamole complicate dove non si puo portare due fili di neutro ) nella mia esperienza mi e sempre capitato di montarli (e vederne gia montati) al'interno di quadri,,dove non c'e nessuna difficolta(se non pigrizia) nel far lavorare un contattore come deve..

per tornando al problema .anche se risolto, devo togliermi una curiosita', una prova che non ho fatto..cio far comandare al timer un altro circuito luci.per vedere cosa succede

ciao (il grazie oramai e' scontato) :smile:

Inserita:

solo un aggiornamento,.il timer su un altro circuito luci funziona egregiamente , togliendo il contattore e facendo comandare l'accensione dal mt che protegge la linea ,non sempre,ma ho ancora interventi del differenziale quando tolgo carico,rimettendo il contattore..tutto funziona regolarmente..anche se non mi e' ancora chiaro il tutto..va bene cosi..

saluti a tutti