Frigorista modena Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2014 Simone anche tu hai talmente ragione che è impossibile non concordare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2014 frigorista si diventerebbe eventualmente solo seguendo specifici corsi SULLE macchine frigorifere, e non su gas che le fanno funzionare. Concordo pienamente... Aggiungo anche che ci vuole molto apprendistato, perchè una volta studiata la teoria per passare alla pratica devi essere seguito da figure che ti insegnano anche i trucchi del mestiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2014 Ciao a tutti, ma ad oggi, se non ho il Patentino, il gas lo posso acquistare o NO ??? E chi lo vende, se fa regolare documento di vendita, se vengo fermato e mostro il documento, CHI viene sanzionato, se sanzione esiste ??? Giusto per capire............. RiCiao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 31 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2014 Ancora lo puoi comprare tranquilo, non c'è ancora il divieto anche se alcuni venditori non vendono a chi non ha il patentino (che in realtà se un loro cliente buono ancora non l'avesse preso, glie lo vendono eccome per paura di perderlo!!). Se ci fermiamo un po' a riflettere comunque, col tempo secondo me andrà tutto tranquillamente a regime...non penso sia interesse di nessuno che fa il nostro lavoro di non prendere il patentino (che è il primo passo....) e la certificazione dell'impresa (che è il secondo passo). Il poverino ce va a cercare due chili di 410 per ricaricare un clima dell'amico fa parte delle piccole miserie della vita quotidiana, un po' come quei ristoratori che spendono centinaia di migliaia di euro per fare un locale e poi corrono all'Obi a comprare i faretti per risparmiare. Oltretutto i rivenditori serii non penso rischino sanzioni per vendere pochi chili di refrigerante a chi non possono, almeno ci guadagnassero parecchio!!! Per quello che riguarda ebay e cose simili, pure loro non penso rischino pubblicamente di vendere cose a chi non sarebbe permesso comprarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 31 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2014 (modificato) . Modificato: 31 gennaio 2014 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2014 Ok, grazie Frigorista Modena, della tua risposta. Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 Il poverino ce va a cercare due chili di 410 per ricaricare un clima dell'amico fa parte delle piccole miserie della vita quotidiana Su questo non concordo, non c'è solo quello che lo fa' per secondo lavoro, ma ci sono anche un sacco di piccoli idraulici che montano split, e non centinai all'anno ma meno di una decina. Per esempio io non monto split, se non qualcuno a qualche cliente particolare, ma ho in manutenzione delle strutture, ditte ecc.. dove ho oltre il riscaldamento anche il condizonamento, è una minoranza rispetto alla mia attività ma al mio cleiente devo dare un servizio completo quindi devo spendere questi solti per poter operare e prendere questi contratti. Si e no all'anno userò un paio di bombole da 10kg di gas, per ricariche, anche perchè se le macchine sono tenute bene le ricariche sono molto limintate se non inesistenti. Come ho già detto, quello che mi sarebbe piaciuto è che si fosse fatto un bel corso da frigorista della durata giusta (una sessantina di ore o piu') e aver insegnato qualcosa ai miei tecnici, invece l'unico risultato è il pezzo di carta e il portafogli piu' leggero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 Simone ti assicuro che non pensavo ai piccoli impiantisti! Pensavo ai dopolavoristi che si arrangiano, e mi spiace se il "poverino", rileggendo bene quello che ho scritto, poteva sembrare quasi una presa in giro. Poverino ad esempio sono io quando purtroppo a volte su insistente richiesta da persone che si fidano di me, mi chiedono di fare cose che non dovrei e non vorrei fare, tipo montare sanitari, riparare cose che mi fanno perdere tempo e denaro eccetera, giusto anche per arrotondare salvo poi alla fine capire che era meglio se portavo il cane al parchetto. "Poverino" intendevo quindi quello che va a montare un clima da amici, ovviamente in nero, non diventa né ricco lui né poveri noi impiantisti, che quasi ci fa un favore se ci toglie una rogna di un lavoro piccolo ma che ci farebbe perdere comunque tempo contro un risultato economico non grandissimo. Certo che se questa una tantum diventa troppo spesso, bisogna pur regolamentare secondo me anche questo "poverino" che lavorando in nero ci fa perdere lavoro a noi perché può fare prezzi concorrenziali, evade il fisco, non ha spese di nessun tipo, e mentre lui diventa ricco noi perdiamo soldi a certificare la ditta...e questo a me da molto fastidio, non è il mio stile ma una soffiata alla guardia di finanza spesso mi verrebbe voglia di farla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 (modificato) In fin dei conti è come il patentino per l'uso dei gas tossici che DEVI avere per utilizzare l'amminiaca in un gruppo frigo. L'unica cosa che non mi è chiara è che dopo 30 anni nella refrigerazione, aver progettato, installato e collaudato impanti da qualche migliaio di Kw resi, impianti con qualche decina di quintali di refrigerante e che ti consegnano in bombole da 700 Kg, macchine con tre compressori in cascata, dopo tutto questo, se voglio toccare un gruppo con la mia fedele chiave inglese devo ottenere questo "patentino per maneggiare gas florurati", e fin li tutto bene, meno bene è conoscere la "professionalità" di chi valuta gli esaminandi. Scusate la polemica non rivolta a nessuno del forum. Modificato: 5 febbraio 2014 da blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 Benvenuto Blueice, non siamo in tanti frigoristi "puri" qui, per cui spero di leggere spesso dei tuoi interventi! C'è in Forum comunque un esaminatore, tecnico molto bravo e preparato, si chiama NoNickname e purtroppo non scrive più in questa sezione penso per evitare "conflitti d'interessi", ma in altre sezioni so che scrive parecchio, per cui se vuoi chiarimenti sicuramente lui potrà darteli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 in tanti settori c'è come sempre persona onesta e competente e altri che valgono molto meno..è così alle elementari alle medie alle superiori all'università all'esame per la patente..per poi passare aimè pure ai medici..cosa si pretende che all'esame per il patentino frigoristi sia tutto perfetto? quando sono andato a rinnovare la patente..c'era una persona che aveva problemi di vista credo perchè operato di recente..morale il medico militare che lo ha visitato non l'ha giudicato idoneo..al che il titolare dell'autoscuola gli ha detto di ritornare un altro giorno in cui c'era un altro medico (sempre militare) che diciamo così era meno rigido e che probabilmente lo passava..poi vai a sapere se era il primo troppo rigido o il secondo troppo permissivo la perfezione non è degli umani..il patentino frigoristi è una abilitazione di basso livello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 (modificato) Ciao Frigorista Modena, io francamente non mi reputo un frigorista puro, anche perchè non saprei dare una definizione di "puro". Un "frigorista" DEVE conoscere come funziona un impianto frigorifero, e ciò è ovvio, indipendentemente da che tipo di compressore è installato o da che tipo di refrigerante viene usato; ma per capire perchè il gruppo o l'impianto non funziona DEVE saper leggere uno schema elettrico e ricercare poi nel quadro i motivi del non funzionamento. Se poi nel quadro è installato un plc non deve aver paura di metterci le mani magari attaccandosi al telefono per capire cosa cavolo ha l'impianto e perchè non va. Ritengo che debba saperne un po anche di meccanica perchè trovare un gruppo a vite che è fermo perchè i cuscinetti della pompa dell'olio si sono inchiodati e ha limato il corpo, ecco, non puoi dire al cliente " le chiamo il meccanico", non si tratta di dover fare la revisione al guppo con cromatura a spessore dei codoli delle viti, si tratta solo di cambiare un paio di cuscinetti. Mi riferivo solamente ad alcuni enti che rilasciano il cosidetto "patentino" dove l'esaminatore mi pone delle domande che paiono, a fronte di più di trent'anni di esperienza, non ovvie ma quasi offensive visto che conosco chi te me stà ponendo. Sicuramente ci sono esaminatori seri e preparati, e li trovi principalmente negli enti seri e preparati. Non dobbiamo però negare che esistono enti meno seri dove anche gli esaminatori rispecchiano la filosofia dell'ente, un tanto al chilo. Detto ciò e lungi da me l'idea di "sedermi in cattedra", ringrazio tutti i partecipanti a questo forum, e, impegni permettendo, farò il possibile per contribuire nel limite delle mie capacità. Di nuovo saluti a tutti Blueice Modificato: 5 febbraio 2014 da blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 ma tu devi preoccuparti solo di ottenre il patentino perchè ti serve ..il resto io lo tralascerei l'esame verte solo su alcuni tematiche..poi se nel tuo lavoro ne dovrai affrontare tante altre la cosa non rigurda il patentino..ecco poi magari ci sono domande che anche chi lavora da anni potrebbe essere in difficoltà..tipo se mi chiedi in che anno è stato vietato l'r22 o tutte le varie sigle dei refigeranti hfc hcfc e poi quelli nuovi di adesso o simili non garantisco di rispondere correttamente..per cui alla fine per evitare problemi molti fanno il corso preparatorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 Erikle Inviato Oggi, 22:12 ma tu devi preoccuparti solo di ottenre il patentino perchè ti serve ..il resto io lo tralascerei l'esame verte solo su alcuni tematiche..poi se nel tuo lavoro ne dovrai affrontare tante altre la cosa non rigurda il patentino..ecco poi magari ci sono domande che anche chi lavora da anni potrebbe essere in difficoltà..tipo se mi chiedi in che anno è stato vietato l'r22 o tutte le varie sigle dei refigeranti hfc hcfc e poi quelli nuovi di adesso o simili non garantisco di rispondere correttamente..per cui alla fine per evitare problemi molti fanno il corso preparatorio Ciao Erikle, hai ragione, anche io non mi ricordo in che anno hanno vietato il 22 (anche se in Cina lo producono ancora) e tutte le sigle dei vari refrigeranti compresi quelli commercializzati sotto nome proprietario non li conosco, ma quando devi progettare, installare o riparare un impianto non ti interessa sapere che dal 2004 è stato vietato l'uso dell'r22 nei nuovi impianti, che dal 2010 è stato vietato l'uso dell'r22 "nuovo e che dal 2015 non si potrà usare neppure quello "recuperato" (PS l'ho appena guardato in rete) (PPS come fai a sapere che quello che ti hanno venduto è nuovo o riciclato ....) ti interessa sapere solo che il 22 non lo puoi usare, che se è leggermente scarico e hai a che fare con un impianto "grosso" lo puoi reintegrare e che se è completamente scarico o se è piccolo ti conviene fare il retrofit al gruppo. Queste domande mi sembrano solo nozionismo puro ad uso del burocrate. Ciao Blueice P.s. Scusa lo fogo assolutamente impersonale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Per frigorista "puro" intendo non un idraulico o un elettricista che bene o male si adatta a montare uno split o a cambiare un condensatore bruciato in un compressore, intendo semplicemente uno che ha studiato le problematiche della catena del freddo, che sappia di termodinamica specifica del ciclo frigorifero, che sappia come funziona ogni singolo componente di un circuito, che sappia come funziona un circuito e cosa avviene in ogni punto di questo. Queste cose ad esempio possono disinteressare parecchi tecnici che non vogliono occuparsi di frigoriferi ma che molto volentieri fanno circuiti in climatizzazione, e si può vedere benissimo nella quantità di chi scrive in climatizzazione e in refrigerazione, per cui quando mi si fa notare che "climatizzazione e refrigerazione sono la stessa cosa", semplicemente mi scompiscio dalle risate tanto è sparata grossa. Posso guidare benissimo una macchina senza sapere come funziona il motore, la frizione e il cambio, ma per riparare devo sapere come funzionano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Tornando al patentino, ho fatto l'esame un mese fa, mi sono sbagliato in tutte le cose che abitualmente faccio tutti i giorni da anni e che pure scrivo qui tutti i giorni (anche per ripasso mi ripeto tante volte), ho spento il cannello ossiacetilenico chiudendo PRIMA l'ossigeno dell'acetilene, una manovra pericolosissima che giustamente ha fatto inorridire l'esaminatore tanto che mi ha chiesto se avevo mai saldato, mi hanno interrogato per mezz'ora su cose non facili e mi hanno fatto fare un recupero col recuperatore, per finire mi sono incasinato con un manometro a 4 vie che non uso mai (io uso il Testo a due vie), e ho sbagliato ad aprire i rubinetti giusti facendo uscire il gas, cosa che mi ha abbassato di parecchio il punteggio. Per cui non vedo di cosa avrei dovuto offendermi delle domande che mi facevano, non mi conoscono e oltretutto come ti dicevo ho sbagliato in cose talmente banali che non avrei mai pensato. Finita la mattinata di esami sono uscito, e non mi sono sconvolto la vita più di tanto, continuo a studiare e tenermi aggiornato il più possibile sul mio lavoro, per quello sono sempre un po' basito nelle critiche che leggo qui e sento anche dai miei colleghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Replico soltanto perchè mi sento tirato in causa per cui quando mi si fa notare che "climatizzazione e refrigerazione sono la stessa cosa", semplicemente mi scompiscio dalle risate tanto è sparata grossa. Io sono un grande sostenitore che climatizzazione e refrigerazione siano la stessa cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 facciamo che sono parenti stretti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 (modificato) Copia incolla... "Oltre all’indubbio vantaggio che ne hanno ricavato coloro che si sono certificati per primi, esso conferma che il Centro Studi Galileo, partendo 2 anni fa per primo con il Patentino Europeo Frigoristi PEF, ha offerto ai frigoristi italiani un servizio veramente positivo, infatti chi ha ottenuto il PEF con l’ente certificatore inglese, a differenza di quanti hanno conseguito la certificazione italiana, non dovrà sostenere la spesa di mantenimento annuale della certificazione, risparmiando tempo e denaro. From: FGAS Info ....” Non vi sono costi annuali da versare In pratica è una conferma che la certificazione italiana di distingue in negativo a volere solo speculare e volere denaro non dovuto ? Modificato: 12 febbraio 2014 da van12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 In pratica è una conferma che la certificazione italiana di distingue in negativo a volere solo speculare e volere denaro non dovuto ? Ovvio... Siamo Italiani!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Ma questo centro studi non era quello che rilasciava il patentino durante una fiera? (in meno di mezza giornata corso ed esami, e poi sparlano di quelli che comprano i diplomi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 non mi fiderei troppo del centro galileo...sembra una di quelle furbate come quelli che vanno a diventare avvocati in spagna o portogallo perchè lì c'è una prassi diversa e poi col fatto dell'unificazione europea e la validità dei titoli etc etc il centro galileo ha ragione a rallegrarsi..il suo fatturato grazie al patentino è sicuramente cresciuto in modo esponenziale...mentre quando tutti o quasi gli installatori l'avranno conseguito il patentino la situazione di mercato è la medesima..il numero di soggetti sul mercato non cambia e si saranno solo spesi dei soldi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 .il numero di soggetti sul mercato non cambia e si saranno solo spesi dei soldi.. Che poi, come sempre, saranno ribaltati sul cliente finale.. Se almeno il conseguimento della patente fosse servito ad aumentare la capacità professionale dei soggetti, non sarebbero nemmeno danari buttati anche per l'utente finale. Purtroppo non sempre la condizione si verifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Bisognerebbe non pagare la tassa perchè per me frigorista non è dovuta annualmente , non è una legge dello stato ,ma un accordo tra questi speculatori .Inoltre visto che il patentino è europeo e altrove non c'è il rinnovo con un costo ,bene non va pagato neanche qui in italia .Altra anomalia ...chi ha fatto per primo il patentino è esente gli altri no,ma stiamo giocando ? scherzando? .Il buon senso e la correttezza della questione verrà a galla prima o poi ma purtroppo prima cercheranno di riempirsi la pancia il piu' possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati