Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Su Funzionamento Circolatore Caldaia.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)
Ho una vecchia caldaia Beretta camera aperta del 1988. Ho notato che in posizione "inverno/termosifoni accesi" la pompa gira sempre , e si arresta solo al momento in cui si apre l'acqua calda di un rubinetto (sanitario). Quindi funziona ok come dice il manuale.
Questa la mia domanda: Se la caldaia fosse stata costrutita per avere la pompa sempre in funzione ( in pos. inverno), aprendo un rubinetto dell'acqua calda cosa potrebbe succedere se la pompa appunto continuasse a girare??? Presumo nulla......Ci sarebbe l'acqua meno calda nei sanitari per qualche minuto ??? Perche'???
*) Se la pompa girasse sempre si rovinerebbe qualche componente??
Solo una mia curiosita' perche' sto' cercando di imparare il funzionamento delle caldaie.
Grazie saluti.
Modificato: da stef99

Inserita: (modificato)

Dipende se la caldaia ha uno scambiatore primario bitermito oppure un doppio scambiatore, perchè il funzionamento cambia per i 2 tipi di caldaie.

Non conosco il modello in questione ma da quello che dici però presumo che sia una caldaia a scambiatore bitermico, perchè altrimenti la pompa girerebbe anche quando prelevi l'acqua calda sanitaria.

Quello che non torna è l'accensione continua in posizione invernale perchè la pompa dovrebbe girare solo quando c'è l'intervento del termostato ambiente.

Per caso quest'ultimo non ce l'hai in casa?

Tornando alla domanda non saprei di preciso cosa succederebe se in una caldaia a scambiatore bitermico la pompa fosse attiva anche durante il prelievo dell'acs, ma presumo che venga "rubato" calore a quest'ultima andando quindi ad interferire sul funzionamento sanitario.

In pratica credo che farebbe fatica a scaldare l'acqua calda perchè parte del calore verrebbe spinto nel riscaldamento.

Modificato: da Valejola
Inserita:

Non ho un termostato ambiente. So’ che lo scambiatore funziona cosi’= Pacco lamellare unico con 2 serpentine separate = una per in circuito termosifoni, e l’altra per la calda sanitari Comunque non e’ un guasto, e’ una mia curiosita’.

Grazie. Saluti.

Inserita:

Come ti ha scritto Valleiola , se non hai il termostato ambiente la pompa va sempre , ci sara' un ponticello ai morsetti del termostato ambiente , pero' a questo punto non capisco : mandi per 4-5 mesi la caldia sempre accesa a una T molto bassa ? io direi che ti conviene mettere il termostato ambiente e se hai 20° in casa si spegne tutto...... il circolatore anche se assorbe 50-60w sono (in 5 mesi) 200kwh mica pochi....

La mia vecchia caldaia aveva quattro morsetti , 2 per l'orologio e 2 per il termostato , il contatto dell'orologio faceva partire la pompa , il termo il bruciatore.... io avevo connesso l'orologio al termostato ambiente e l'altro ponticellato , cosi' la richiesta in ambiente faceva partire tutto , ma all'inizio mi avevao connesso il termostato come previsto e ponticello orologio , quindi pompa che andava mesi a diritto anche nei giorni che non serviva il riscaldamento....

Inserita:

Stef99 il fatto è che quando apri l'acqua calda la pompa dovrebbe smettere di girare perchè appunto la scheda inibisce il contatto del termostato (che non hai ma al suo posto hai il ponticello) per far si che lo scambiatore lavori solo col circuito sanitario.

O almeno, le caldaie a scambiatore bitermico che seguo io funzionano così.

OK grazie Valejola , ora credo di aver capito.....

Quindi ipotizzando che se in posizione inverno la pompa fosse collegata in modo da girare sempre.....bhe, ....non si danneggerebbe niente comunque ! Corretto?? saluti grazie!!!

Inserita:

No non si danneggerebbe nulla, però avresti sempre il riscaldamento acceso...soluzione poco pratica ed economica secondo me.

Ma qualche cliente col ponticello al posto del termostato ce l'ho pure io, ma è gente abituata così, ad accendere e spegnere tutto manualmente direttamente dal pannello di controllo, senza fregarsene troppo della temperatura ambiente.

Cioè, ho freddo ---> giro su inverno...ho caldo ---> giro su estate.

Poi c'è anche quello che accende al mattino su inverno e lo lascia così tutto il giorno per gestire la temperatura ambiente semplicemente impostando la temperatura dei termosifoni...ma è già un utilizzo che necessità di più attenzioni perchè in tutto cambia in base alla temperatura esterna.

Sono utilizzi che non condivido perchè preferisco la comodità di un termostato, ma alla fine uno fà ciò che vuole a casa propria. :smile:

Mi sa' allora che il termostato ambiente sia indispensabile quindi lo montero'.

Ultima domanda : dal circolatore si avverte un "lievissimo" gorgoglio, nonostante abbia gia' piu volte provveduto a sfiatare (jolly /tappo pompa/ e valvola sfiato) ed anche sugli sfiati dei termo , ma questo lieve "effetto" rimane. Normale? Non fa' nulla?

A volte mi pare non ci sia, a volte ricompare. Saluti grazie.

Inserita:

Può capitare che a volte si incastri qualche bolla d'aria, se è poca non dà problemi.