Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc O Softplc ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Io sono abituato ad utilizzare il classico sistema con apparecchiature distinte: pannellino HMI + PLC.

(Solitamente pannello ESA e PLC siemens).

Leggo in rete, sulle nuovi generazioni di HMI e IPC, (anche chiamate SoftPLC che hanno integrato nell'HMI dispositivi I/O digitali ed analogici).

Mi sto chiedendo quali potrebbero essere i pro ed i contro di entrambe le soluzioni.

L'applicazione non è particolarmente complessa, parliamo di impianti di aspirazione industriali (quindi ventilatori, coclee.. Qualche INVERTER, qualche PID al Max), oppure di impianti di depurazione acque...

Mi piacerebbe approfondire l'argomento...

Ringrazio, saluti Loris

Inserita:

La prima valutazione riguarda lo SO del dispsoitivo. Se è basato su SO tipo PC (Win o Linux) è meglio non considerarlo per applicazioni serie. Del perchè se ne è gia discusso parecchie volte e le motivazioni sono piuttosto lunghe da esporre.

La seconda valutazione è di tipo Hw. Deve essere assolutamente un Hw nato specificamente per impiego industriale. Non mi riferisco solo agli I/O che sono la parte più facile da realizzare, ma proprio alla parte centrale quella che contiene anche i dispositivi HMI.

Se il sistema rispetta queste condizioni, si tratta poi di valutare le convenienze economiche, l'eventuale espandibilità, il porting dei prigrammi, etc.

Inserita:

Io stò provando a realizzare delle piccole automazioni con i pannelli della exor serie eTOP500 con il modulo softplc codesys così da integrare nell'HMI I/O digitali ed analogici .

Diciamo che l'impressione è buona e la filosofia che ho pensato è di usare poi lo stesso pannello senza il modulo softplc in quadri di automazione più complessi .

In modo che faccia da HMI al classico plc .

Così la parte di interfaccia grafica che vede il cliente è sempre la stessa ed io risparmio tempo e lavoro nella realizzazione.

Ciao

Inserita:

La Exor è una ditta seria, e i nuovi pannelli operatore sono prodotti di qualità, nati per applicazioni industriali.

Io penso che l'idea di usare il pannello con softplc per applicazioni semplici e la soluzione classica plc + hmi per applicazioni più complesse sia buona.

Inserita: (modificato)

Grazie... Interessante, secondo voi:

- Allo stato attuale, quali sono i principali ed affidabili marchi di SoftPLC ?

- si programmano tutti in Codesys?

-magari qualche accenno sul customer Service? Nel senso che... Per me un'azienda è seria se rispondono subito al telefono ed aiutano...

Modificato: da _LORIS_
Inserita:

Esistono diversi SoftPLC, oltre a Codesys, da un po' ne utilizzo uno italiano (LogicLab della Axel), lo utilizzo sui pannelli Pixsys e mi sembra che sia utilizzato anche da Gefran.

Come servizio clienti mi sono trovato bene con Pixsys, un'altra con cui mi sono trovato bene e Asem (solo come HMI, ma so che come softPlc utilizza Codesys).