Matteo13 Inserito: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2013 Buon giorno a tutti sono nuovo in PLC Forum e colgo l'occasione per presentarmi ed esporvi un problema sperando sia la sezione adatta. Sono alle prese con un distributore automatico di ricariche telefoniche prodotto nel 2002, premetto che non ho trovato nessun tipo di informazione sul web, la macchina riporta la marca cartamatik. Vi espongo il problema, ho sistemato tutto quello che non andava in linea di massima, quindi lettori automatismo di sgancio ricariche, ma lo schermo continua a riportare strane scritte poco leggibili e delle strane righe ingombrano tutto lo schermo. Se non ho spiegato al meglio il mio problema posso postare anche qualche foto delle schede o altre informazioni. Grazie a tutti per la vostra attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Non è questione di foto, ma di capire cosa hai fatto e cosa vorresti fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo13 Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Ciao Livio grazie per la risposta hai perfettamente ragione ma non volevo dilungarmi troppo. Ti spiego il problema il distributore era montato e funzionante, ha iniziato a dare questo problema dello schermo ed è stata smontata. Ora dopo un pochino di tempo l'ho rispolverata e vorrei sistemarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Benedetto! per darti una risposta ci vorrebbe la sfera di cristallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo13 Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Il mio problema è che vorrei capire se questo malfunzionamento della può derivare da qualche anomalia software. Lo schermo presenta dei caratteri sbagliati e queste righe che ricoprono lo schermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 Il Sw, per definizione, non si guasta. Se funzionava prima non è un problema Sw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo13 Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2013 E cosa potrebbe essere il controller dello schermo ?? il cavo Flat di collegamento è buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Purtroppo vale sempre la risposta del #4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo13 Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Se gentilmente mi spiegasse meglio il problema della mia esposizione potrei cercare di aggiungere più informazioni. Mi scuso per la mia ignoranza ma se mi rivolgo a voi è proprio per cercare di spiegarmi il problema. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 forse non è chiaro cosa ci vorresti fare,riattivarla per distribuire ancora tessere telefoniche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Il vero problema è che sembri completamente a diguno di elettronica circuitale. Diagnosticare a distanza, senza nemmeno avere uno schema dell'apparecchiatura, è praticamente impossibile. Essere competenti non significa avere poteri divinatori, altrimenti avremmo gia vinto al superenalotto. Tudici che il flat di connessione è "buono", ma potrebbe anche essere che un connettore ha restienza di contatto superiore al dovuto, oppure il livelli di tensione bassi, oppure.....20 altri problemi. Senza uno schema non ti si può nemmeno consigliare dove e come misurare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo13 Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Salve a tutti Per rispondere a Riccardo, si certo la mia idea sarebbe di ripristinarla alla vendita. Purtroppo a Livio devo rispondere che si non sono sicuramente non ho queste grandi competenze ma non possiedo nemmeno io uno schema circuitale, o tantomeno un riferimento per poter dare qualche altra indicazione. Posto in serata qualche foto nella speranza di dare un idea di cosa ho tra le mani. Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Azzardo una considerazione non tecnica: Un qualsiasi apparecchio in grado di gestire servizi a pagamento dovrebbe essere aperto, riparato e certificato da personale addetto, in grado di garantire un funzionamento corretto. Lo schema non si trova certo a portata di mano e una chiamata all'assistenza sarebbe la strada piu breve da seguire... (questo oggetto avra' un numero di matricola registrato da qualche parte) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo13 Inserita: 17 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Rispondo con molta chiarezza, sono curioso di riuscire a vedere se si potesse riutilizzare, ma non credo di fare qualcosa di illecito, soppratutto non sussiste il problema se voglio andare a mettere le mani, ho chiesto a qualche persona più capace di me proprio per la mia curiosità di capire il funzionamento. In quanto ad assistenza ti rispondo che non esiste o per meglio dire è una società che è svanita e non presta nessun servizio. Sarei stato lieto anche io di poter commissionare tutto all'assistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Ora rispondo da tecnico: Prima di tutto, in linea generale, bisognerebbe conoscere le funzioni di tutti i componenti installati, i tipi di segnali circolanti e le tensioni di esercizio, in modo da farsi un'idea sommaria che aiuti la ricerca del difetto. La prima analisi consiste nella verifica visiva e sostituzione di componenti danneggiati (per esempio elettrolitici gonfi sull'alimentazione) e nella misura delle tensioni, magari con l'oscilloscopio, alla ricerca di ripple. Poi, nel tuo caso, dovresti semplicemente iniziare a verificare la causa della visualizzazione delle righe di disturbo. Per esempio potresti sfilare e reinfilare tutte le parti connesse a pressione, come schede, spinotti, flat,circuiti integrati, compresi evenuali processori su zoccolo. Poi, ad apparecchio acceso, provare a premere le connessioni dello schermo alla ricerca di eventuali falsi contatti. Tutto cio' se le funzioni vengono eseguite correttamente e se il difetto riguarda solo la visualizzazione a schermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo13 Inserita: 17 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Posso dirle che la macchina è alimentata a 16v ac tramite un trasformatore, e una batteria tampone a 12v. Tutto connesso a una scheda che quindi credo sia la parte alimentazione. La seconda scheda naturalmente collegata alla prima è quella dedicata alla gestione dei componenti, quindi azionamento di sgancio ricariche, lettore banconote, display, tasti scelta e scontrino di mancata erogazione. Il tutto è connesso tramite line seriali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marica d Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Salve, ho un distributore di sigarette che fa anche le ricariche on line ma da una settimana è inattivo il servizio di ricariche; ho contattato la ditta e mi hanno detto che il problema non è del distributore ma dovuto a problemi di connessione della sim inserita (poste mobile)......la stessa cosa mi è successa alcuni mesi fa e dopo aver contattato l'agente si è miracolosamente ripristinata la connessione. Possono loro da remoto intervenire? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Accodarsi a discussioni, specie se ferme da anni, è vietato dal regolamento. Il forumnon è quello adatto. Se vuoi apri una discussione sul forum di telefonia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati