Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi Su Circuito Con Triac

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho realizzato un circuito con un triac per variare l'intensità luminosa di una lampadina, mi sono accorto che ai capi di quest'ultima quando il potenziometro è regolato per la massima intensità, la tensione è di soli 190 volt, secondo voi è normale? io mi aspetterei di misurare circa 230volt o mi sbaglio? Il triac produce una cdt? Non mi ricordo......

mi chiarite questo dubbio?

grazie

Inserita:

Tutto dipende dall'angolo di innesco. E' praticamente impossibile che sia 0 e 180o ma, realisticamente, sarà almeno un diecina di gradi in più. Essendo il carico puramente resistivo il triac si spegne a 180o e a 0, quindi ti manca tutta l'area compresa nei due settori di 10o gradi, questo, più i 2-3v di cdt del triac ti fanno scendere la tensione al valore che hai misurato, valore che non nemmeno esatto se non lo hai misurato con uno strumento a vero valore efficace (true RMS).

Inserita:

grazie Livio, mi sembrava che c'entrava la geometria......ricordi d'infanzia.....ah ah ah

Inserita:

Direttamente dal mio tutorial sui dimmer :lol:

9D.jpg

Inserita: (modificato)

Buona sera a tutti !

Vuoi che faccia un po di esercitazioni di algebra /trigonometria? :smile: (a parte scherzi , sono benvenute ogni tanto );cosi trova l'angolo d'innesco .

Modificato: da gabri-z
Inserita: (modificato)
cosi trova l'angolo d'innesco

Diciamo che "conoscendo l'angolo d'innesco" (in termini di ritardo) può trovare il valore efficace ai capi del carico.

Nella fattispecie si ipotizza un ritardo all'innesco di 166 gradi (che a 50Hz corrispondono a 9,2 millisecondi) che nella pratica si traducono in 12 volt efficaci sul carico, pur avendone 220 a monte prima del Triac.

Errata%20corrige.jpg

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

come sempre mirco sei troppo forte.........