Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Pt100 - Cavo schermato o no?

Messaggi consigliati

Inserito:

Su un impianto industriale devo installare alcune PT100 ognuna con circa 10 mt di cavo. E' necessario/vantaggioso utilizzare cavo schermato??

grazie a tutti

Andrea

Inserita:

Io personalmente le Pt100 le ho sempre montate con cavo schermato, e penso proprio che sia necessario se vuoi metterti al sicuro da disturbi, soprattutto se nelle vicinanze hai cavi di potenza, motori, elettrovalvole....

Ciao

Stefano Sormanni
Inserita:

Le tue PT100 sono a 2 o 3 fili ? :blink:

Inserita:

A mio parere devi usare cavo schermato con connessione della schermatura a massa dal lato dell'apparecchiatura di controllo. Questo perchè il segnale di lettura è in tensione con un'impedenza sull'apparecchiatura abbastanza alta e quindi sensibile a disturbi. comunque. se hai dieci metri in ambiente poco disturbato non vedrai particolari casini.

Inserita:

Per le Pt100 utilizzo un cavo twistato con schermo collegato a terra in un solo punto.Penso che in certe condizioni non critiche possa andar bene anche un cavo normale ma non ho mai provato.

Disturbi a parte, bisognerebbe tenere conto anche della resistenza elettrica dei fili usati, se la resistenza è troppo alta (tratta troppo lunga,sezione inadeguata,ecc...)ci potrebbe essere un errore nella compensazione automatica della resistenza del dispositivo di acquisizione.

Claudio Monti
Inserita:

Premesso che in ambiente poco disturbato va bene anche il cavo non schermato, consiglio comunque di metterlo, non si sa mai ;) ... eviti eventuali rogne date da future installazioni che non tengono conto di ciò che è stato installato precedentemente... succede :angry: .

Per quello che riguarda la compensazione usa Pt100 a 3 fili, il terzo serve appunto per compensare la misura in base alla lunghezza del cavo.

Inserita:

Appunto la compensazione (terzo filo) funziona se , ad esempio per certi strumenti, la somma della resistenza dei tre fili non supera i 20 ohm.

Claudio Monti
Inserita:

Certo, non avevo intuito dal tuo discorso ;)

Inserita:

Se il circuito di compensazione, interno allo strumento, è progettato e costruito come si deve, qualsivoglia valore di resistenza dei conduttori viene compensata. La compensazione risulterà imperfetta solo se i 3 conduttori hanno valori di resistenza molto diversi tra loro.

Bisogna considerare che 38,5 ohm di variazione corrispondono ad un'escursione termica di 100C.

I disturbi elettrici hanno un'influenza minore perchè l'impedenza della linea è bassa ed inoltre è sempre convenienente filtrare perchè le variazioni di temperatura sono lente, quindi acquisire una misura la secondo è più che sufficiente.

Inserita:

per esperinza fatta nel campo delle pt100 il cavo non deve essere schermato lo si scherma solo nel caso che si utilizzano inverter e i cavi in uscita non sono schermati

gente le pt100 per liquidi sono con cavo al silicone non schermato

ciao a tuttii :D:D:D

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao

mi pare che esistano dei convertitori, che in ingresso accettano pt100 (o potenziomentri, o altri congegni) e che in uscita permettano mA e V. questa soluzone è ottimale e permette di ridurre al minimo i disturbi

ciao a tutti

ifachsoftware
Inserita:
Per le Pt100 utilizzo un cavo twistato con schermo collegato a terra in un solo punto.

Dago , guarda che il cavo twistato serve per segnali differenziali in modo da prendere i disturbi su entrambi i canali che vengono annullati sul ricevitore.

Nel caso delle PT100 e' superfluo l'uso del twistato , ma sicuramente piu' indicato il collegamento dello schermo naturalmente messo a massa in un punto solo.

Ciao :)

Inserita:

//Nel caso delle PT100 e' superfluo l'uso del twistato //

Hai ragione, ma sono solito a esagerare quando si parla di misure elettriche. :)

• 2 weeks later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Posto io il messaggio di "ALFABETO utente plcforum" che ha sbagliato a postare usando il tasto segnala messaggio ad' un moderatore.

per il collegamento di una PT100 non è necessario mettere un cavo schermato ( bassa impedenza d'ingresso) però è conveniente ( ed alcune volte indispensabile) usare un collegamento a 3 o 4 conduttori per compensazione della resistenza di linea

Alfabeto