Living Inthepast Inserito: 15 novembre 2013 Segnala Inserito: 15 novembre 2013 buonasera a tutti. ho installato un chigo 9000 btu con unita esterna in alto, dislivello di circa 1 metro, il clima funziona bene solo in raffrescamento, mentre non va in riscaldamentosul display appare il codice p4 dopo aver contattato l'assistenza mi hanno fatto una ricarica di circa 40 grammi di gas, ma continua a non andare bene. mi obbligano a creare un collo d'ca sull tubo grosso nelle vicinanze dell'unita interna. e' plausibile? puo davveroessere quelloil problema? se lo facco subito vicino alla unita' esterna, cosa comporta di diverso? grazie living
Frigorista Carpi Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 Per un metro di dislivello?? Assurdo.
Erikle Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 concordo per un solo metro non c'è nessun problema devi capire cosa significa quell'errore p4
Living Inthepast Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2013 grazie per le risposte. ilcodice p4 indicaun blocco della macchina per surriscaldamento del comprex. i dati dlle pressioni e temperature sono normali, sia ferma che in risc che in raffr. dopo un po di tempo in utilizzo in risc la macchina raggiunge e supera i 100 gradi sull'unita esterna e va inblocco, da cui il p4. ma comunque non funziona mai regolarmente, ossia non riscalda a dovere mantenendo sempre il lampeggio dell'icona dell'accensione, che dovrebbe avere, invece, solo inpausa a temperatura raggiunta e macchina ferma.
click0 Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 per farsi un idea: tubi lunghi? macchina inverter?
Frigorista modena Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 dopo un po di tempo in utilizzo in risc la macchina raggiunge e supera i 100 gradi sull'unita esterna e va inblocco, da cui il p4. Ma cosa vuol dire che supera i 100°C????? A parte che nel mio regolo refrigeranti per il 410 si ferma a 72°C con una pressione di 47 bar, per cui non oso immaginare a 100°C che pressione raggiunge il circuito, ma saremmo sicuramente fuori da ogni dato di progetto, quando misuri le temperature che misura fai?, di temperatura o di pressione/temperatura? E cos'è quella diagnosi telefonica che ti fanno aggiungere 40 grammi (??), in base a cosa? E il collo d'oca a cosa servirebbe, a parte il fatto che sarebbe utile, ma a questo proposito che cosa influirebbe? Siamo su Scherzi a parte?
click0 Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 potrebbe essere la temperatura di mandata del compressore a superare i 100° ho diagrammi di lavoro di macchine la cui protezione è tarata per lavorare a 130° ma attorno a 42 bar intervenire la protezione di alta... più semplicemente la temperatura del compressore (magari la macchina è un po' scarica)
Frigorista modena Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 Quello che non capisco mai è DOVE e COME si prendono le temperature, certo che all uscita del compressore sono sopra i 100, ma questo vuol dire aprire la macchina e cercare, non si sa perché, il tubo di mandata, misura che non ha molto senso anche se è importante: cioè io da profano leggo 100 gradi e immagino sia o misurata col manometro o con un termometro tra le alette o su un tubo dell'evaporarore.
click0 Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 Se mi da un errore P4 che mi indica "alta temperatura mandata compressore" non misuro nulla, mi fido semplicemente dei sensori della macchina sperando sempre che l'elettronica o la sonda non siano fallate, che la macchina sia inverter e che P4 mi indichi realmente quello
Frigorista modena Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Ah ok, segnamo anche questo come differenza tra un frigo e un clima. Quindi il nostro amico non ha misurato niente ma dal codice errore ha intuito che la temperatura di uscita del compressore è di 100 gradi, cosa peraltro normalissima...mah. Sono macchine proprio stupide i clima, l'ho sempre detto.
Frigorista Carpi Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Con questi pochi dati si potrebbe supporre una mancanza di gas e quindi il compressore si surriscalda..... Non è facile fare una diagnosi senza attaccare i manometri e vedere come funziona.
Frigorista modena Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Esatto Carpi era quello che volevo dire. Mai visto una diagnosi di mancanza gas dalla temperatura di fine compressione, certo è indizio ma non scherziamo.Esatto Carpi era quello che volevo dire. Mai visto una diagnosi di mancanza gas dalla temperatura di fine compressione, certo è indizio ma non scherziamo.
DavidOne71 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 ..la temperatura di fine compressione può anche indicare una mancanza di refrigerante e può addirittura regolare una valvola di espansione.. e lo si può applicare su tutti i circuiti frigo
Frigorista modena Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 In quelli che hai visto tu, ossia secondo me neanche uno, in tutti gli altri il controllo si fa con la pressione di condensazione e di evaporazione. Se poi mi dici che è un indizio è vero, ma affidare una carica alla temperatura di fine compressione è una stupidaggine che non si è mai sentita.
Living Inthepast Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2013 la macchina e' inverter i tubi sono lunghi circa 5 metri. la temperatura e' stata misurata con termometr digitale in prossimita' del comprex le pressioni, mi dicono peraltro normali, sono state misurate in freddo, caldo, ed a macchina ferma. regolari. nonnstante cio' dato il malfunzionamento hanno pensato di aggiungere il gas, sostenendo che la macchina e' precaricata per lunghezze standard di 3,5 mt, e che nel mio caso ci sono 4 curve che contano come un metro di lunghezza per la perdita di carico. che devo fare? ora non si accende piu' il p4 ma lamacchina non funziona ugualmente in riscaldamento. ripeto: che devo fare-?
DavidOne71 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Accontenta l'assistenza e fagli il collo d'oca.. La provi, se non va li richiami!
Living Inthepast Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2013 bene, era questa l'intenzione, ma dato che per motivi di maggior semplicita, il collo d'oca mi sarebbe piu facile farlo in prossimita' dell'unita' esterna, e' lo stesso?
Frigorista modena Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Living cosa vuol dire le pressioni mi dicono normali??? Puoi sapere quanto sono?Ma il collo d'oca non serve a niente, controlla attorno a te secondo me hai veramente le telecamere di un programma di scherzi!
Living Inthepast Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2013 raffredd 6 atm riscald 37 atm macchina ferma 12 atm
Frigorista modena Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 È scarico, 6 bar sono -4 gradi, dovresti essere almeno a 8 bar.
DavidOne71 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Quelle pressioni non dicono nulla!!! Devi postare le temperature: interna in modalità riscaldamento esterna risc interna raffred esterna raffr
click0 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 mi associo a modena per il discorso del collo d'oca ma non riesco a capire se p4=alta temperatura scarico compressore o p4=alta temperatura compressore o l'hai semplicemente dedotto dalle misure? la temperatura e' stata misurata con termometr digitale in prossimita' del comprex ma che cos'è che hai misurato? ripeto: che devo fare-? se sei l'installatore mi accerteri che non ci siano perdite sulle cartelle o sulle tubazioni, controllerei che sul libretto d'installazione della macchina non ci sia spiegato quando fare il collo d'oca, e poi chiamerie un centro assistenza
DavidOne71 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 controllerei che sul libretto d'installazione della macchina non ci sia spiegato quando fare il collo d'oca, e poi chiamerie un centro assistenza sono regole generali di installazione non è detto che si trovano sul manuale. Se non c'è scritto cosa fai? ti metti a discutere con il CA? per che cosa? per un collo d'oca che ci metti un minuto ad implementarlo? Al limite potresti sentire un'altro CA..
click0 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 ti metti a discutere con il CA? IO? quasi sempre mi piace capire il perchè delle cose
DavidOne71 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 quasi sempre mi piace capire il perchè delle cose Ti capisco benissimo sono nelle tue stesse condizioni, ma qui il problema è un'altro.. Il cdz non va, chi lo ripara? Essendo in garanzia mi aspetto che lo ripara il CA, ma se il CA pretende che va installato in un certo modo.. E' un po come la storia delle spine sugli elettrodomestici, se la cambi perdi la garanzia... cheffai cambi la spina (perchè "pensi: che cambierà mai?") un domani ti si rompe chiami il CA e ti dice. "mi spiace signore ma la spina e stata cambiata e non è più in garanzia". Tu t'incavoli come una bastia e gli dici: "ma cosa cambia?" e lui: "sono le regole".... A volte capire il perchè è deleterio e a volte non porta alla soluzione di quel specifico problema! Anche a me sembra inutile effettuare un collo d'oca come cambiare la spina possa causare chissà che cosa, ma sono regole.. Può essere che il CA si sia inventato la sua regola, appunto per questo che, oltre a consultare il manuale, chiamerei un'altro CA
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