Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Per Connessione A Plc Omron

Nico Pichi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono un neofita della programmazione PLC, devo iniziare un corso a Gennaio per la ditta dove lavoro, nel frattempo mi hanno dato per smanettarci un po` un PLC della Omron il SYSMAC CPM1A, e vorrei sapere quale cavo devo fargli acquistare per poterlo programmare.

Nella mia azienda ci sono tanti altri modelli di PLC Omron e dovro` poter lavorare su tutti.

Quanti altri cavi mi serviranno per poterli programmare tutti o ce ne e` uno compatibile con tutti?

Vi preciso che avro` a disposizione un portatile con solo porte USB niente seriale.

Ho visto delle differenze di prezzo assurde tra i cavi che propone la Omron e quelli che trovo su ebay dalla cina anche se hanno lo stesso codice.

Grazie a tutti quelli che vorranno indicarmi la retta via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vecchia serie CPM1/2 e CQM1 ti serve un adattatore CPM1-CIF01 (uno scatolotto esterno) che converte dal vecchio connettore Omron metallico a RS232 Host Link. Poi ti fai un cavetto HostLink RS232 per andare al PC (oppure lo compri, ma secondo me non merita).

Per la serie CPM2C, CQM1H e tutti i CS1 e CJ1, va usato un adattatore CS1W-CN226, che trasforma direttamente da connettore micro a RS232.

Per i successivi CP1, CJ2 e NJ basta un normalissimo cavo USB A/B

Per la recente serie CP1L-E un cavo ethernet sia cross che dritto.

A parte il primo scatolino (che tra l'altro sconsiglio per nuove applicazioni, essendo tutti PLC fuori produzione), è roba che costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza ( che costa parecchio ) CPM1-CIF01

---------

guarda su ebay CQM1-CIF02 anche a pochi euro cavo gia convertitore

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il CQM1-CIF02 e` meglio rs232 e poi convertitore o direttamente USB?

Quindi con il CQM1-CIF02 posso programmare anche il CPM1A?

Grazie a tutti per le celeri risposte!!

Modificato: da Nico Pichi
Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio, meglio se utilizzi quello USB. Con quelli diretti RS232, in passato ci son stati problemi di adattamento dei livelli da RS232 TTL (propria dei CPM/CQ) a quelli normali EIA/TEIA, e quindi problemi di sconnessioni.

Il CPM1-CIF01 serva proprio a garantire un miglior livello.

Comunque, dato il costo, prova e casomai ti adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...