Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica

Lucio76

Messaggi consigliati

Salve, vorrei usare la centrale 1050 con tastiera Alien/g per abbinare l'impianto elettrico.

Uso come uscite l'espansioni Flex. volevo sapere che relè devo usare, Basta solo un relè bobina 12V e un contatto no? ho collegato il pulsante a un'ingresso dell'espansione e ho creato una uscita per collegare il relè, ma quando schiaccio il pulsante la luce si accende ma non si spegne più. il pulsante l'ho configurato tipo tecnologico, ho abilitato evento tempo reale zona con l'uscita precedentemente creata.

Cosa ho sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao....elettrico.

la zona commutazione e una zona che quando viene violata commuta lo stato della sua area di appartenenza.

quindi non e per lo scopo di lucio 76

Link al commento
Condividi su altri siti

lucio non capisco perché hai configurato la zona come tecnologica..

un tempo reale di zona attiverà l'uscita tramita la zona generica per il suo tempo di apertura ma va configurata solo nel attivazione.

l'uscita deve essere non monostabile cosi facendo sé all'uscita ci si collegherà un relè e nel comando ingresso avrai un pulsante allora con un impulso darai un comando al relè che ecciterà la bobina del relè del impianto.

se invece avrai un interruttore finche esso sarà aperto il tempo reale di zona persisterà lasciando attivo il relè.

se con il relè collegato sotto l'uscita centrale vuoi comandare direttamente il carico avendo un pulsante al comando avrai bisogno di un relè passo passo..

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece vorrai comandare un uscita da un pulsante e il relè dovrà comportarsi come un passo passo dovrai configurare ,

la zona chiaramente non deve appartenere a nessun area e immediata.

attivazione del uscita dal tempo reale di zona.

e l'uscita dovrà essere non disattivabile al ripristino e commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie funziona tutto.

Mi consigli di mettere un relè passo passo o usare un relè normale?

Se voglio spegnere tutte le luci da un solo comando basta che creo uno scenario e gli ingressi li metto sotto un'area?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigli di mettere un relè passo passo o usare un relè normale?

un relè normale.

devi solo adattare la programmazione dell'uscita in base a l'impianto.

sé hai un accensione già esistente a relè 220v allora con un relè 12v vai a comandare la bobina del relè 220v

l'uscita sarà bistabile e sarà attiva per il tempo reale di zona che nel tuo caso e un pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

sé devi crearla da zero allora nel carico del relè 12v non ci sarà più la bobina del relè 220v ma direttamente il carico d'accendere o spegnere.

quindi se a comandare tale relè avrai un interruttore con la programmazione sopra citata per tutto il tempo che l'interruttore resterà aperto il tempo reale di zona sarà attivo e quindi anche l'uscita.

con un pulsante invece (magari perché hai un accensione in più punti)l'uscita dovrà essere non disattivabile al ripristino e commutazione,

cosi facendo ad ogni impulso del pulsante si avrà un cambio di stato dell'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un adattamento e un conto per un impianto completamente gestito da centrale ti consiglio accensioni a pulsante con uscite bistabili,non disattivabili al ripristino e commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se voglio spegnere tutte le luci da un solo comando basta che creo uno scenario e gli ingressi li metto sotto un'area?

qua sono in crisi... :smile:

ci sto guardando ma anche sé fosse tutto fattibile alla perfezione senza dover fare automatismi aggiuntivi le uscite attivabili e ripristinabili per evento sono al massimo 9.

bisogna pilotare le uscite sotto un evento scenario o tempo reale tipo tasto off gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tenevo a precisare che i pulsanti per questi tipi di comandi sono nc(normalmente chiusi) quindi non avendo mai fatto domotiche di accensioni luci con smarliving per uso accendi e spegni al passaggio sono perplesso del fascino della cosa e per lo più non sono riuscito a creare un gen off solo con l'uso della programmazione ed un terminale

ormai fondo ....

no funziona anche con pulsante na...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare quando inserisco uno scenario ad esempio Perimetro e spegnere tutte le luci?

i pulsanti li metto nell'area 6 quando creo lo scenario perimetrale all'area 1 metto totale invece nell'area 6 metto disinserito, cosi può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho creato 3 comandi su alien/g,non scenari... La domitica è bello vederla appunto su comandi.

Con un pulsante monostabile pr 2 secondi,apro il cancello automatico,con gli altri due,sei lampioncini del viale,sia in manuale,sia con due timer in due trance da 3 lampioncini.

Tre si accendono a un minuto dagli altri tre.. E poi alle 22 , tre si spengono per lasciarne tre accesi fino alle 6 di mattina :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare quando inserisco uno scenario ad esempio Perimetro e spegnere tutte le luci?

E' semplice, basta che nello scenario Perimetro aggiungi l'attivazione dell'uscita x dedicata allo spegnimento. Comunque quando si vuol fare un comando domotico di luci non è così semplice come credi, soprattutto se devi interagire con gli interruttori dell'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso interruttori ma pulsanti, all'uscita collego la bobina del relè 12v dc e al contatto del relè 12v collego un contattore 230v che sopporta il carico delle luci.

io devo fare in modo che quando inserisco lo scenario perimetro mi spegne tutte le luci di casa, ma quando disinserisco l'antifurto mi deve accendere la luce della scala solo in un determinato orario, si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il relè 12v non hanno un contatto che supporta fino ad 8A?

il problema e che agisci sul carico con un uscita stabile sulla bobina data dalla centrale.

quando attivi uno scenario potrai dirgli di attivarti tot uscite per spegnere le luci ma sé alcune saranno già spente , questi si accenderanno e quindi non va bene.

sé invece agisci con un uscita dedicata di spegnimento dovrai creare un automazione più complessa ma dovrei fare qualche schemino per capire sé fattibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il contattore 230v dovrebbe essere passo-passo in modo da avere un impulso luci accese, altro impulso luci spente.

Per spegnere tutte le luci la cosa più semplice e veloce è quella di inserire un contattore sulla linea luce che si eccita tramite un'uscita dedicata ad ogni disinserimento e si diseccita ad ogni inserimento spegnendo tutte le luci. L' inconveniente è che se avevi delle luci accese queste si riaccenderanno al disinserimento.

Per l'accensione della scala bisognerebbe aggiungere un orologio, o meglio un crepuscolare, nel cui contatto NO far passare il filo dell'uscita che ti va a pilotare il contattore della luce scala.

Purtroppo le centrali Inim non sono dei dispositivi domotici puri e quindi bisogna inventarsi gli automatismi con l' ausilio di relè vari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'accensione della scala bisognerebbe aggiungere un orologio, o meglio un crepuscolare, nel cui contatto NO far passare il filo dell'uscita che ti va a pilotare il contattore della luce scala.

ciao itony per fare questo basterebbe abbinare un uscita al timer.

senza creare automazioni complesse ce un modo che ho usato in un appartamento piccolo.

usando dei pulsanti davo un semplice impulso tramite uscita centrale ad un relè 12v che a sua volta dava un impulso ad un relè elettronico finder (sono quei modelli da scatola silenziosi)

questi relè finder sono sempre alimentati e cambiano lo stato del contatto con un impulso di fase.

la qualità di questi relè sono che sé gli viene a mancare l'alimentazione tornano nello stato di riposso e ci restano fino a nuovo impulso.

con un uscita dedicata da centrale programmata come attiva in scenario totale sono andato ad interrompere il neutro del alimentazione del relè cosi tornando allo scenario disinserito il relè tornato in alimentazione resta in off fino a nuovo comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo fare in modo che quando inserisco lo scenario perimetro mi spegne tutte le luci di casa, ma quando disinserisco l'antifurto mi deve accendere la luce della scala solo in un determinato orario, si può fare?

Si può fare ma mi sembra una richiesta illogica.

Nel progetto devi distinguere tra due scenari che agiscono a seconda se si inserisce l'impianto e si esce di casa o se si inserisce uno scenario stando in casa.

Infatti se sei in casa e inserisci il perimetrale (come dici tu) è illogico spegnere tutte le luci in quanto rimarresti al buio, ...mentre è logico dire, quando si è in casa, di spegnere determinati gruppi di luce sezionati nel quadro elettrico e comandati da relè separati o da un solo relè che raggruppi i circuiti-luce d'interesse, mentre quando si esce di casa si può decidere di spegnere tutto o parte dell'impianto luce. Quindi occore fare due programmi differenti a seconda di quando viene fatto l'inserimento.

E' assolutamente sconsigliato usare comandi passo passo in quanto il comando non saprà mai se le luci sono accese o spente (es. se un comando di disinserimento che dovrebbe accendere le luci..., se viene effettuato un altro disinserimento le luci si spegneranno.

In domotica ogni comando deve assolutamente eseguire la funzione per la quale è programmato.

Link al commento
Condividi su altri siti