Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pid A 3 Punti - funzionamento PID per riscaldo/raffreddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Come funziona un PID a 3 punti? Ovverosia come implementare lo stadio convertitore di impulsi per trasformare la variabile di uscita di un algoritmo PID (0-100%) in un TON-TOFF su due uscite digitali ?(1per riscaldo e 1 per raffreddo). Come entrano in gioco il periodo di controllo e il rapporto riscaldo/raffreddo? Ogni tipo di consiglio sarà più che ben accetto.

Saluti

Inserita:

La cosa più semplice è crearsi un PWM per il convertitore.

Generi una rampa sul tempo max di duty cycle ovvero:

- stabilisci il tempo max di duty cycle del tuo dispositivo di comando (per esempio 10 secondi)

- genera un dente di sega con periodo 10 secondi e che vada da 0 al 100%

- se il "valore di rampa" < "valore PID" allora Uscita=ON altrimenti Uscita=OFF

Per quanto riguarda il rapporto caldo/freddo e le due uscite digitali dovresti essere un po' piu' chiaro:

-Utilizzi sempre lo stesso PID 0-100% e sai a priori se stai regolando sul caldo o sul freddo?... A questo punto sai anche a quale uscita digitale assegnare il caldo ed il freddo.

-Se invece fai una regolazione completamente automatica pui utilizzare un regolatore -100% +100% dove il + significa riscaldamento ed il - raffreddamento. Sul valore assoluto generi il PWM e con il controllo del segno sai se pilotare il caldo o il freddo.

Ciao Max

Inserita: (modificato)

La risposta di ZMAX è esauriente e completa. C'è forse solo da aggiungere che, per aggiustare il tempo equivalente al 100%, è necessario conoscere la dinamica del tuo sistema. In altri termini quanto tempo impiega per passare da una temperatura ad un'altra. Inoltre, in qusto tipo di regolazioni, è sempre utile inserire la regolazione solo quando l'errore è inferiore ad un valore limite. Se l'errore è magiore, in valore assoluto, si riscalda(si raffredda) al 100%.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Vediamo se ho capito bene, per prima cosa devo verificare la variazione della temperatura sia in riscaldo che in raffreddo impostando la grandezza di controllo al 100% quindi se per es. in riscaldo la mia temp.aumenta di 10 gradi in 10 sec e in raffreddo diminuisce di 20 gradi in 10 sec io ho un rapporto riscaldo e raffreddo del 50% dopodichè mi occorre un PID con grandezza di controllo che varia tra +100% e -100% dove 100% = tempo del periodo di controllo ad es.20 sec. se la grandezza di controllo è +10% attacco l'uscita di riscaldo con Ton (nel mio es.) di 20sec*10/100=2sec se invece la grandezza di controllo è -10% attacco la mia uscita di raffreddo con Ton

di (20sec*10/100)*(50/100)=1sec. Inoltre devo eseguire il controllo che Ton calcolato sia sempre <= al periodo di controllo e >= al tempo minimo di intervento.?????

Saluti

Un OT per Livio Orsini, a quando il corso di regolazione in PDF? Il corso in HTML è abbastanza scomodo e tra l'altro

richiede(!!!) di scaricare il set di caratteri per il giapponese.

Modificato: da omar
Inserita:

Per OMAR.

Il problema del tutor in formato PDF dipende non da me ma dall'amministratore Massimo Vergani, a cui rigiro la tua segnalazione dei caratteri giapponesi (sic!).

In quanto a come riassumi si può dire che il ragionamento è un po' semplificato, ma abbastanza corretto. Nel dimensionamento dei tempi di on e off devi anche tenere conto dell'inerzia del sistema. Visto che hai letto il mio tutor questa metodologia dovresti averla letta.