Matteo_Perry Inserito: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2013 Buonasera a tutti, sono entrato in possesso di un fantastico Grundig vs 680 vpt ed è mia intenzione ripararlo. Il problema è il seguente: ho inserito la cassetta di prova e sentivo la meccanica fare come uno "sforzo" nel muoversi fino a che non è comparsa la scritta F1 (e in piccolo lampeggiava t1 se non vado errato). Purtroppo poco dopo un condensatore ha perso dell'acido e mi sono dovuto fermare e purtroppo il carrello dell'immissione della cassetta è rimasto a metà. detto ciò, Come mi devo comportare con il carrello e la meccanica che praticamente cigola? il problema si risolverà sostituendo i condensatori guasti oppure no? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 Devi procedere per gradi, prima una bella revisione al circuito di alimentazione, con la sostituzione di tutti gli elettrolitici, poi ti dedicherai alla meccanica, che in questo modello, purtroppo, e' nascosta dalla scheda elettronica sottostante. Dovrai smontarla da sopra (svitando la vite posta al centro, dietro al preamplificatore delle testine e le due poste frontalmente, dietro al pannello comandi ,da rimuovere) ed appoggiarla su un fianco per verificare la causa degli attriti, cominciando dal motore capstan, responsabile anche dei movimenti del carrello. Non spruzzare spray lubrificante per nessun motivo al mondo ! Piuttosto potresti avere i freni delle bobine usurati o bloccati. La cassetta esce ruotando il motore capstan in senso antiorario e sbloccando, se occorre, la levetta del freno comandata dall'elettromagnete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_Perry Inserita: 23 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2013 Mi è bastato sostituire i condensatori di filtro, cambiare il fusibile e rifare un tratto di pista per far tornare normale la parte elettrica. Ora quella è a posto. Ho lubrificato con pasta apposita (io uso la molykote) senza l'uso di spray lubrificanti, tutta la parte meccanica. Ma il problema sta comunque nel carrello in quanto fermo a "metà strada": vale a dire vicino all'espulsione ma non del tutto. Tant' è vero che il braccio di caricamento che accompagna il il nastro al pinch roller è fermo come se dentro ci fosse il nastro in standby e mi segnala F1 sullo schermo. Poi una cosa: nel momento in cui ruoto manualmente il motore capstan sento che fa molta fatica a muoversi ma nel momento in cui sollevo il freno del motore capstan questo si muove normalmente. Come mi devo comportare adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Probabilmente la meccanica del carrello e' fuori fase ed il freno del motore capstan e' usurato. Puoi toglierlo oppure allentare la molla in modo che prema di meno. La leva che porta il nastro sul capstan potrebbe essere bloccata, bisogna smontarla, pulire asse e foro e rimontarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_Perry Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Per fortuna il freno del capstan lo si può togliere perché si era rotto! comunque sono riuscito a far muovere le leva però ora succede questo: ogni volta che inserisco la spina parte il tamburo e le leve di accompagnamento al rullo pressore si muovono e poi tornano indietro. Sui grundig (o anche sui philips), quando si tenta di muovere il carrello senza la casetta dentro, parte comunque il meccanismo ma poi, ovviamente, torna indietro. In questo caso è come in tilt, inserisco la spina, parte il tamburo e le braccia di accompagnamento al rullo pressore e poi tornano indietro. Provo a inserire la cassetta di prova ma non funziona nulla e il carrello è come morto ( e ovviamente continua a lampeggiare F1) Devo cambiare tutto il carrello? premetto che ho tolto la batteria backup per sostituirla. Può essere anche questa la causa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 La meccanica la devi smontare dal VCR e verificare secondo manuale di servizio (Panasonic G-deck), l'apparecchio lo accenderai alla fine, quando la meccanica sara' a posto. Il carrello va smontato durante la verifica. Lo sostituirai se il tuo e' rotto. Dopo sostituita la batteria devi resettare (4934, ok, pausa,stop,off) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_Perry Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 ok mi scaricherò il manuale da te citato che se non erro è questo http://www.ilriparatore.it/pagine/varie/vcr/mechaG/meccanicaG.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2013 (modificato) controlla la parte destra del vano cassetta (di plastica nera) spasso si rompe una linguetta di plastica e va fuori fase solo il vano cassetta si può vedere nella figura 6 immagine 224 del manuale da te scaricato se ti interessa ho il telecomando originale in ottime condizioni Modificato: 25 novembre 2013 da receiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2013 se ti interessa ho il telecomando originale in ottime condizioni Cortesemente , evitiamo di fare proposte di vendite, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_Perry Inserita: 25 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2013 Domani Pomeriggio smonto il carrello, vaglio tutte le ipotesi e poi vi aggiorno. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_Perry Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2013 Salve a tutti, allora ho seguito le istruzione per mettere il carrello in fase del file panasonic meccanica G. Ora quando inserisco la spina mi porta avanti il carrello, poi torna indietro e mi rimane F1 sullo schermo del vcr. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_Perry Inserita: 3 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2013 il carrello non è più bloccato, ma cè un problema: dopo l'allineamento (o almeno spero di averlo messo in fase, ho seguio il documento della meccanica G panasonic) inserisco la spina e parte il carrello da solo, poi torna indietro e compare la scritta F1. Se inserisco la cassetta nel video la prende ma comunque torna indetro. A cosa è dovuto questa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2013 Le cause possono essere almeno due: Commutatore funzioni sporco o fuori fase http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/S1QAAMXQVs1Rm31A/$T2eC16N,!ygE9s7HHq5RBRm31!ZfBg~~60_35.JPG Led centrale o fotodiodi laterali di fine nastro difettosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo_Perry Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2013 Per pulire il commutatore d funzioni si usa un liquido pilisci contatti o bisogna smontarlo e pulirlo? tra l'altro ho dato un'occhiata agli altri commutatori sia philips che grundig e ho notato che questo vcr ha una doppia saldatura, non so se sia perché è un S-vhs. Per quanto riguarda i fotodiadi laterali li avevo sostititi usando quelli di un vecchio grundig che avevo in casa. Proverò a rimetterici i suoi e poi vedrò che succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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