Vai al contenuto
PLC Forum

Stampa Valori Analogici...

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da oggetto sto cercando una stampantina che mi permetta di acquisire->normalizzare->stampare due valori analogici (4-20mA) ad intervalli di tempo regolari. Tanto per intenderci vorrei che ogni 4 ore fosse stampato qualche cosa del genere:

13/05/03 ore 08:05

pressione 3,4 bar temperatura 354 °C

ciao e grazie a tutti

Andrea

Claudio Monti
Inserita:

Mi sa che hai tralasciato un po' di cose:

- questa stampante a cosa deve essere collegata? PC, PLC. altro?

- qual'è il tuo sistema a disposizione? Hai almeno una porta seriale o una parallela?

Io tempo fa ho realizzato una cosa molto semplice utilizzando:

- PLC Micro della Telemecanique

- terminale operatore XBT Magelis con porta seriale in uscita

- stampante ad aghi seriale (esistono di varie marche: EdueItalia, Custom, Panasonic, ecc...)

Tramite il sw del terminale è possibile creare delle pagine di "stampa" formattate a tuo piacimento nelle quali è possibile inserire dei campi "valore" letti direttamente all'interno del PLC (è di una semplicità unica!).

Basta richiamare la pagina da stampare e questa ti stampa la formattazione ed i valori che ti interessano.

Io l'avevo utilizzata per stampare ogni 10 minuti il valore di 3 temperature e di 1 umidità...

Spero di essere stato chiaro, comunque chiedi pure...

Inserita:

Quello che cerco è una stampante "indipendente" cioè che acquisisca "direttamente" i valori analogici (va applicata ad un impianto esistente elettromeccanico...) un po' sul tipo dei registratori grafici che si usano normalmente. Io in + ... o in - ... invece di plottare una curva avrei bisogno di printare una stringa....

ciao

Andrea

Inserita:

Dici di voler collegare la stampante direttamente allo strumento, se non ho cpito male. I casi sono due: o lo strumento è in grado di gestire direttamente la stampante oppure non lo è. Nel primo caso consulta il manuale dello strumento: dovresti avere tutte le informazioni sul tipo di stampante, su come e cosa stampare, su eventuali protocolli particolare.

Nel secondo caso devi interporre un qualche cosa di "intelligente" tipo un piccolo PLC od una sche tipo PC104.

Inserita:

La Micro blue Heart costruisce uno scatolotto grande come un pacchetto di sigarette , con 8 ingressi analogici (risoluzione 8 bit 0 12 bit ) e alcuni ingressi e uscite digitali con porta seriale Rs232 , si programma con un emulatore di terminale

collegato sulla seriale in basic , facilissimo da programmare .

Collegando la stampante sulla seriale , puoi scrivere tutte le stringhe che vuoi

con il valore acquisito dagli ingressi analogici.

Draccula

:ph34r:

Inserita:

O fare una interfaccia , con un PIC per esempio , ci sono pic che hanno gia' porte seriali e parallele a bordo.

Il 16F877 ha anche 8 entrate analogiche , con pochi componenti esterni avresti la tua interfaccia Printer.

Saluti

Luca

Inserita:
La Micro blue Heart costruisce uno scatolotto grande come un pacchetto di sigarette , con 8 ingressi analogici (risoluzione 8 bit 0 12 bit ) e alcuni ingressi e uscite digitali con porta seriale Rs232 , si programma con un emulatore di terminale

quello segnalato da Draccula potrebbe proprio fare al mio caso :) (...sperando che non costi + della soluzione plc+pannellino...)

:( purtroppo però solo con Micro+Blue+Heart non riesco a trovarlo su internet... puoi segnalarmi un link o un riferimento commerciale + preciso??

grazie a tutti

Andrea

Inserita:

Guarda in questo sito http://www.evk.co.at/micro440.htm c'è un immagine del prodotto con le caratteristiche tecniche ,il costo alcuni anni fa si aggirava intorno alle 400mila lire .

Da un lato dello scatolotto si collega il cavo seriale dall'altro una interfaccia , per il collegamento elettrico dell'alimentazione e dei vari segnali digitali e analogici.

Nelle mie carte devo trovare l'indirizzo del rappresentante in Italia ,ricordo solo

che era una società di Roma.

saluti Draccula

:ph34r: