danito81 Inserito: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2013 Buonasera, dal titolo si comprende che sono un elettrico e quindi puo darsi che commetto un errore scrivendo "in serie" parlando di termosifoni. Quello che vorrei sapere se si può fare é collegare al termosifone esistente uno scaldasalviette, togliendo i tappi dallultimo elemento e usando delle riduzioni per uscire con un multistrato da 16. Quindi dall'alto del termosifone andare all'ingresso dello scadasalviette, uscire dallo scaldasalviette per andare a collegarmi in basso del termosifone. Sull'ultimo elemento intendo dalla parte opposta a dove ci sono le valvole. Si può fare? Che riduzioni mibservono? Ho visto che gli scaldasalviette hanno 1/2 pollice. Il termo invece non ho idea. E se si potesse fare, dove andrei a mettere la valvolina per lo sfiato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2013 (modificato) Questo "brevetto" lo puoi fare verificando alcune cose: -il diametro dei tubi che già forniscono il radiatore esietente che potrebbero essere piccoli per supportare anche lo scaldasalviette. -La valvolina di sfiato è di serie con lo scaldasalviette,però con il tubo più alto del radiatore esistente non devi abbassarti per poi risalire allo scaldasalviette.Se devi abbassarti e risalire devi lasciare un raccordo a "T" con valvolina di sfiato anche sul radiatore esistente. -Hai comunque un alto rischio che l'acqua non circoli nello scaldasalviette perche il "brevetto"diventa un pò lungo. Modificato: 16 novembre 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danito81 Inserita: 17 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Grazie per la risposta, i tubi del termo sono 12, max 14 mm di diametro. Davvero rischio che non funziona? Ma nel senso che diventerebbe tiepido invece che caldo? Oppure proprio non vi arriverebbe acqua? A me non interessa che abbia chissa quale resa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 (modificato) Ciao. Il problema è che l'acqua che entra nell'attuale radiatore ( dalla valvola in alto corrispondente alla mandata ) raffreddandosi scende e viene "risucchiata" dal ritorno. Il tutto si svolge nel primo radiatore e quindi il secondo rimane pieno d'acqua praticamente statica o comunque c'e un alto rischio che ciò avvenga. Spero di essermi spiegato abbastanza bene. Pero mi permetto una domanda:non puoi sostituire il radiatore con un arredobagno o scaldasalviette che dir si voglia? Modificato: 17 novembre 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danito81 Inserita: 17 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Ho capito quale puo essere il problema..e chiudendo un pochino con la brugola ol ritorno sul detentore del radiatore potrebbe servire a qualcosa? Il broblema é che il radiatore é in una nicchia sotto la finestra, per questo non lo sostituisco. Io vorrei metterne a fianco e un po piu in alto per poter appendere accappatoi ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Premesso che rimane comunque un accrocchio... Per farlo funzionare dovresti collegare il tubo di mandata che entra nel radiatore allo scaldasalviette. Poi l'uscita dello scaldasalviette la colleghi dove ora è collegato il tubo di mandata del radiatore. Così circola sicuramente. Ma non so con che resa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danito81 Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2013 Grazie, mi sa che seguirò il tuo consiglio, spero di riuscirci perche li dove c'é lingresso del radiatore non c'é molto spazio per curve ecc. Un consiglio, col mutistrato si riescono a fare curve strette a 90 gradi o é meglio usare i raccordi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 18 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2013 (modificato) Ciao,scusa se insito:e se togli il radiatore esistente, porti i tubi degli attacchi a lato della nicchia e li colleghi all'arredobagno lasciando la nicchia vuota? Forse così salvi "capra e cavoli"e non ti cerchi fastidi. Modificato: 18 novembre 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danito81 Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 Grazie a tutti per i consigli, alla fine credo che metterò uno elettrico, cosi zero problemi. Toglierlo anche sarebbe stata un ottima soluzione, ma bocciata da mia moglie.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 Ehee sì,dimenticavo...dobbiamo fare i conti anche con le mogli! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati