Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Riscaldamento Realizzato In Maniera Approssimativa


Messaggi consigliati

Inserito:

Circa 3-4 anni fa nel mio palazzo s'è dispoto il rifacimento dell'impianto di riscaldamento (quello vecchio aveva circa trent'anni). Il contratto con la ditta prevedeva lavori in centrale termica, sulla canna fumaria, e nei singoli appartamenti.

  • Nella centrale termica sono state sostituite le caldaie. È stata montata una caldaia a condensazione per il riscaldamento e di una caldaia per la produzione acqua calda sanitaria.

  • È stata rifatta la canna fumaria, con posa di un tubo in alluminio che doveva fuoriuscire del comignolo.

  • Infine negli appartamenti, su ogni radiatore è stato installata una valvola termostatica ed un dispositivo di contabilizzazione.

Durante i lavori, oltre agli operai della ditta, c'era un perito esterno che avrebbe dovuto verificare la corretta realizzazione dell'impianto ed il sui corretto funzionamento.

I lavori si sono svolti nell'estate/inizio autunno, in modo che quando fosse partita la nuova stagione l'impianto fosse pienamente operativo.

Dopo pochi giorni dall'accensione l'impianto è cominciato ad andare in blocco, i blocchi erano piuttosto frequenti e ripetuti (in una settimana è andata in blocco tre volte) e la cosa risultava molto strana al tecnico incaricato alla manutenzione (persona diversa da coloro che hanno realizzato l'impianto), sopratutto perché la caldaia andava in blocco per problemi di tiraggio alla canna fumarie (non so come abbia fatto a saperlo, presumo per una diagnostica della caldaia). Dopo alcuni giorni – con i soliti blocchi - per caso mi affaccio al lucernario e noto che il tubo in alluminio delle canna fumaria anziché salire verticalmente per fuoruscire dal camino, faceva un doppio gomito a 90°: insospettito della cosa la mostro al tecnico manutentore che, finalmente, scopre la causa dei blocchi per poi telefonare infuriato in ditta per sapere di chi fosse stata l'idea del doppio gomito.

Dopo alcuni giorni torna anche il tecnico che aveva certificato l'impianto, scoprendo che quanto dettogli dal tecnico realizzatore non era vero in quanto non aveva comunicato il doppio gomito sul tubo della canna fumaria. Dopo qualche settimana il gomito viene rimosso, e la canna viene fatta procedere veriticalmente.

Possibile che, come detto dal manutentore, i blocchi dell'impianto dipendessero da un cattivo tiraggio della canna fumaria che provocava l'attivazione di un sistema di sicurezza della caldaia? Era normale avere un doppio gomito a 90°? Forse è meglio che il tecnico che ha realizzato l'impianto cambi lavoro?


Inserita:

A che scopo fosse stato fatto il doppio gomito bisognerebbe appurarlo sul posto ( semmai ce ne fosse uno ).

Mi sembra strano però che possa provocare addirittura il blocco delle caldaie ma anche qui bisognerebbe verificare diametri,altezze,ecc.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...