Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Frigorifero Whirpool Arc 4188/1/al/a+

DAngelo Salvatore

Messaggi consigliati

DAngelo Salvatore

Salve a tutti, da venerdì il mio frigorifero non vuole saperne più di funzionare, nelle ultime due settimane si sentiva continuamente riavviare il motore accompagnato da suono del cicalino ( come quando manca la corrente ed al suo ritorno suona il cicalino e parte il motore), però continuava a funzionare, da venerdì non funziona più, non raffredda, il cicalino suona a ripetizione e il motore non riesce a partire.. Ho provato varie volte a resettarlo ma niente, subito dp riprende l'allarme, e si accende la spia di reset color ambra e la spia verde centrale ( che come letto nelle istruzioni avverte nel mancato funzionamento del sensore dell'evaporatore). Ho smontato tutto il frigo assicurandomi che non cerano accumuli di ghiaccio o acqua, ho tirato fuori la scheda che puzzava un pò di bruciato e mi sono accorto che un condensatore esattamente quello da 1000uF è leggermente gonfio dalla parte superiore, mentre accanto al condensatore di 470uF la scheda è di colore marrone scuro come se fosse surriscaldata in quel punto.. Cosa mi consigliate per la riparazione, vorrei riuscire a riparlo da me.. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Occhipinti

MI SCUSO, IO HO FATTO CONFUSIONE POICHE' MI RIFERIVO AL SYDE BY SYDE CO IL TICCHETTIO DEL RELE', POICHE' PRIMA AVEVO LETTO QUEL CASO NEL FORUM

SALUTI

per favore, non scrivere in maiuscolo:

regolamento
k) Evitare le maiuscole senza motivo.
nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

DAngelo Salvatore

Rieccomi con un altro problema allo stesso frigorifero... Da quando ho effettuato quella riparazione sù descritta il frigo all'inizio sembrava avesse ripreso a funzionare perfettamente ma dopo pochi giorni ho notato che il vano frigo non raffreddava più a dovere ( mentre il freezer funziona perfettamente) fino al punto che ho notato alcune gocce di condensa nel cielo del frigo; così ho deciso di smontarlo e nel vano freezer ho trovato l'evaporatore completamente intasato dal ghiaccio al punto che l'aria spinta dalla ventola non riusciva a passare attraverso esso e quindi non arriva nel frigo... Cosa potrebbe essere??? Vi prego in un aiuto celere... Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

DAngelo Salvatore

oggi leggendo in altre discussioni presenti sul forum per problemi analoghi ho verificato il corretto funzionamento del tubo di scolo, ed era perfettamente libero, ho verificato inserendo un sondino nel tubo e dopo versando dell'acqua nella vaschetta sotto l'evaporatore.. Ho controllato con il tester quella che dovrebbe essere la resistenza per lo sbrinamento e sembra non dare continuità nel assorbimento, ho controllato i due cavetti blu che escono dalla serpentina esterna dell'evaporatore entrambi collegati allo stesso spinotto inserendo i puntali del tester direttamente in esso..Ci sono altre verifiche da fare??? AIUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvatore.

Vi prego in un aiuto celere

AIUTO

Come ben sai questo è un Forum e,come tale,non ha scopi di assistenza tecnica,ma puramente di suggerimenti offerti da coloro i quali hanno esperienza professionale o semplicemente da utenti che hanno avuto esperienze simili e sono dati solo se sono possibili e quando il tempo lo permette.

Quindi,per favore,evita di sollecitare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

DAngelo Salvatore

Aggiungo un particolare che ho notato, il motore del frigorifero sembra lavorare in continuazione, cioè al mattino dopo esser stato tutta la notte chiuso si sente il motore e la ventola interna lavorare in continuazione.. sarà normale?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Hai riesumato una discussione del 2013 .

Se non si trovano le risposte che si cercano su vecchie discussioni , non ci si accoda  , il regolamento lo vieta .

Apri sempre una discussione propria , citando marca ,modello e problema  riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti