diabolik2009 Inserito: 17 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2013 salve ragazzi, vi scrivo nella speranza che qualcuno di voi mi puo' aiutare......ho problemi con una Caldaia JUNKERS Cerastar ZWE 24 MFA , mi và in blocco con l'errore EA, ho letto su libretto e mi dice "elevata temperatura" ma non ho capito di cosa, visto che non era in funzione (di notte)...!! ho solo alcuni dubbi: - l'anno scorso ho cambiato lo scambiatore primario con uno un po' piu' piccolo dell'originale (1 cm piu' basso), pero' è andata bene circa 1 anno..!! - l'anno scorso mentre cambiato lo scambiatore mi è caduto il pannellino frontale (si è rotto quella specie di polistirolo antifiamma) che copre il bruciatore (provero' a rimettere il polistirolo antifiamma)..! - quando è andata in blocco l'impianto si era un po' scaricato (0.8 bar) perchè sfiatavamo molto i bombolotti di sfiato dell'impianto (usciva aria+acqua) forse c'era troppa aria.......spurgo/icarico a provo a ripartire..! cosa diavolo potrebbe essere..?? qualche rilevatore di temperatura..?? pero' la temperatura sembra ok..!! Ripeto l'anno scorso, con scambiatore piu' piccolo, senza il polistirolo antifiamma, senza aria la caldaia è andata sempre benissimo..!! Ragazzi aiutatemi e vi ringrazio molto..!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 Non conosco la caldaia in questione ma se ti dà alta temperatura con la caldaia ferma credo si tratti di qualche sensore che fa i capricci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2013 EA = corrente ionizzazione assente. Mancata accensione.Verifica l'elettrodo di rilevamento, lato destro del bruciatore.Sostituisci i pannelli di fibroceramica altrimenti finiranno sul bruciatore.Ps.: Sarei curioso di sapere che tipo di scambiatore ti hanno venduto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2013 Ciao ragazzi, grazie di aver risposto........Maxell70 come faccio a verificare l'eletrodo di rilevamento..?? ascolta perchè devo sostituire i pannelli..?? Lo scambiatore è identico all'originale è solo piu' bassa la massa radiante di 1 cm..!! 8ci entra un po' meno acqua (penso..)..! Comunque oggi ha funzionato per tuta la giornata e nessun problema..! Mi è venuto un dubbio: ho notato dei bombolotti di sfiato all'interno della caldaia, ma si deve fare qualche spurgo alla caldaia..?? oppure si devono sostituire i barilotti della caldaia ogni tanto..! Grazie ragazzi per l'aiuto..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 ragazzi altro problema: di notte quando la caldaia è spenta si abbassa la pressione pur non essendoci nessuna perdita (ne dalla caldaia e ne dall'impianto, ho controllato bene), non so se c'è relazione con questo, ma in estate (quando la caldaia funziona solo da sanitaria) la pressione invece aumentava tanto che dovevo scarica l'impianto radiatori ogni tanto......invece adesso si abbassa...! Potrebbe essere lo scambiatore bucato all'interno e "mischia" acqua radiatori e acqua sanitaria...?? (lo scambiatore è bitermico, cioè è unico e ha due entrate e due uscite, uno per sanitaria e uno per raiatori..)) grazie a tutti..!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 Potrebbe essere lo scambiatore bitermico forato ma in tal caso,di solito,tende sempre ad aumentare in quanto la pressione dell'acquedotto o autoclave/pozzo è superiore ai canonici 1,5 bar della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 prima di imputare lo scambiatore proverei a cambiare il rubinetto di carico. ma la sera prima di andare a nanna o la notte i termo stanno accesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 bl4st3r ha ragione:c'è anche il rubinetto di carico tra gli indagati e sicuramente costa molto meno e vale la pena di provare a sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 ragazzi il discorso "bolla d'aria " non è per niente plausibile...(io parlo da ignorante in materia)..! si provero' con il rubinetto Andrea..!! I termo sono spenti di notte (in risposta a bl4st3r..) ragazzi grazie per l'interessamento..!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 in ogni caso se la pressione si abbassa da qualche parte l'acqua va a finire, questo è certo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 Poco ma sicuro bl4st3r! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Allora, il blocco EA e' un blocco di accensione come ti hanno detto. Se ti e' andata in blocco di notte e' perche' probabilmente hai la funzione ECO disattivata, quindi la caldaia e' partita per ripristinare calore nello scambiatore secondario. Controlli: elettrodi (accensione e rilevazione) ugelli, pressioni gas. La tua caldaia non ha lo scambiatore bitermico, ma uno scambiatore sanitario a piastre. Se sale di pressione a freddo gli imputati sono lo scambiatore e/o il rubinetto di carico. Se scende di pressione gli imputati sono il vaso di espansione e/o perdite nell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Ciao Teorico1, grazie di aver risposto innanzitutto.....poi volevo dire che ho sbagliato la sigla della caldaia è un JUnkers Cerastar ZWE - 24 - 3MFA (avrà 15 anni), lo scambiatore è bitermico (ha un unco radiatore a 4 vie), come dicevo la caldaia non si blocca piu', ma a volte scnde di pressione, mi diresti come devo far per controllare il vaso espansione...?? lo devo caricare con l'aria...?? perdite all'impianto non ci ono, il rubinetto di carico sembra ok, il pulsante Eco è schiacciato (rosso), ripeto per 3/4 giorni tutto ok, adesso ho visto che è calata un po' la pressione..!! Ah volevo dirti un altra cosa: quando la caldaia è in stand by (termosifoni spenti) sul termometro digitale compare un valore temperatura (a volte 80 gradi) che temperatura rileva se la caldaia non funziona con i radiatori..?? grazie mille teorico.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Si, il vaso di espansione si carica a 1 bar, la rilevazione e ripristino della pressione va effettuata con impianto scarico. La temperatura rilevata e' quella del circuito primario che si innalza anche solo usando l'acqua calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 ok grazie teorico, quindi devo solo caricare se non è a 1 bar, il vaso espansione è quello rosso...giusto..?? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2014 "Si, il vaso di espansione si carica a 1 bar, la rilevazione e ripristino della pressione va effettuata con impianto scarico. La temperatura rilevata e' quella del circuito primario che si innalza anche solo usando l'acqua calda." **************************************************** Ciao Terico a distanza di 1 anno circa, mi faccio risentire.........beh ho controllato la pressione del vaso espansione, era completamente a zero, ho caricato a 1 bar, ripristinato l'impianto termosifone (caricato).........ti faro' sapere che succede...!! Una sola cosa, ma se l'ho trovato a zero bar, che significa che è bucato oppure potrebbe essere solo scaricato...??? un ultima domanda, visto che i pezzi junker costano un occhio , avrei un vaso espansione di una Ariston , potrei metterlo alla mia..??? Grazie ancora Teorico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2014 Potrebbe essersi solamente scaricato con il tempo, stai a vedere cosa succede in futuro. Per quanto riguarda il vaso di espansione Ariston sicuramente non puo' sostituire quello junkers posto dietro alla caldaia (hanno attacchi e conformazioni diverse) ma potrebbe essere utilizzato esternamente alla caldaia se messo in qualche maniera in collegamento con l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati