Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Junkers Cerastar Zwe - 24 - 3Mfa - Va In Blocco E Errore Ea


diabolik2009

Messaggi consigliati

salve ragazzi, vi scrivo nella speranza che qualcuno di voi mi puo' aiutare......ho problemi con una Caldaia JUNKERS Cerastar ZWE 24 MFA , mi và in blocco con l'errore EA, ho letto su libretto e mi dice "elevata temperatura" ma non ho capito di cosa, visto che non era in funzione (di notte)...!!

ho solo alcuni dubbi:

- l'anno scorso ho cambiato lo scambiatore primario con uno un po' piu' piccolo dell'originale (1 cm piu' basso), pero' è andata bene circa 1 anno..!!

- l'anno scorso mentre cambiato lo scambiatore mi è caduto il pannellino frontale (si è rotto quella specie di polistirolo antifiamma) che copre il bruciatore (provero' a rimettere il polistirolo antifiamma)..!

- quando è andata in blocco l'impianto si era un po' scaricato (0.8 bar) perchè sfiatavamo molto i bombolotti di sfiato dell'impianto (usciva aria+acqua) forse c'era troppa aria.......spurgo/icarico a provo a ripartire..!

cosa diavolo potrebbe essere..?? qualche rilevatore di temperatura..?? pero' la temperatura sembra ok..!!

Ripeto l'anno scorso, con scambiatore piu' piccolo, senza il polistirolo antifiamma, senza aria la caldaia è andata sempre benissimo..!!

Ragazzi aiutatemi e vi ringrazio molto..!!

Link al commento
Condividi su altri siti


EA = corrente ionizzazione assente. Mancata accensione.

Verifica l'elettrodo di rilevamento, lato destro del bruciatore.

Sostituisci i pannelli di fibroceramica altrimenti finiranno sul bruciatore.

Ps.: Sarei curioso di sapere che tipo di scambiatore ti hanno venduto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie di aver risposto........Maxell70 come faccio a verificare l'eletrodo di rilevamento..??

ascolta perchè devo sostituire i pannelli..??

Lo scambiatore è identico all'originale è solo piu' bassa la massa radiante di 1 cm..!! 8ci entra un po' meno acqua (penso..)..!

Comunque oggi ha funzionato per tuta la giornata e nessun problema..!

Mi è venuto un dubbio: ho notato dei bombolotti di sfiato all'interno della caldaia, ma si deve fare qualche spurgo alla caldaia..??

oppure si devono sostituire i barilotti della caldaia ogni tanto..!

Grazie ragazzi per l'aiuto..!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi altro problema:

di notte quando la caldaia è spenta si abbassa la pressione pur non essendoci nessuna perdita (ne dalla caldaia e ne dall'impianto, ho controllato bene), non so se c'è relazione con questo, ma in estate (quando la caldaia funziona solo da sanitaria) la pressione invece aumentava tanto che dovevo scarica l'impianto radiatori ogni tanto......invece adesso si abbassa...!

Potrebbe essere lo scambiatore bucato all'interno e "mischia" acqua radiatori e acqua sanitaria...?? (lo scambiatore è bitermico, cioè è unico e ha due entrate e due uscite, uno per sanitaria e uno per raiatori..))

grazie a tutti..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere lo scambiatore bitermico forato ma in tal caso,di solito,tende sempre ad aumentare in quanto la pressione dell'acquedotto o autoclave/pozzo è superiore ai canonici 1,5 bar della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il discorso "bolla d'aria " non è per niente plausibile...(io parlo da ignorante in materia)..!

si provero' con il rubinetto Andrea..!!

I termo sono spenti di notte (in risposta a bl4st3r..)

ragazzi grazie per l'interessamento..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il blocco EA e' un blocco di accensione come ti hanno detto. Se ti e' andata in blocco di notte e' perche' probabilmente hai la funzione ECO disattivata, quindi la caldaia e' partita per ripristinare calore nello scambiatore secondario. Controlli: elettrodi (accensione e rilevazione) ugelli, pressioni gas.

La tua caldaia non ha lo scambiatore bitermico, ma uno scambiatore sanitario a piastre. Se sale di pressione a freddo gli imputati sono lo scambiatore e/o il rubinetto di carico. Se scende di pressione gli imputati sono il vaso di espansione e/o perdite nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teorico1, grazie di aver risposto innanzitutto.....poi volevo dire che ho sbagliato la sigla della caldaia è un JUnkers Cerastar

ZWE - 24 - 3MFA (avrà 15 anni), lo scambiatore è bitermico (ha un unco radiatore a 4 vie), come dicevo la caldaia non si blocca piu', ma a volte scnde di pressione, mi diresti come devo far per controllare il vaso espansione...?? lo devo caricare con l'aria...??

perdite all'impianto non ci ono, il rubinetto di carico sembra ok, il pulsante Eco è schiacciato (rosso), ripeto per 3/4 giorni tutto ok, adesso ho visto che è calata un po' la pressione..!!

Ah volevo dirti un altra cosa: quando la caldaia è in stand by (termosifoni spenti) sul termometro digitale compare un valore temperatura (a volte 80 gradi) che temperatura rileva se la caldaia non funziona con i radiatori..??

grazie mille teorico.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il vaso di espansione si carica a 1 bar, la rilevazione e ripristino della pressione va effettuata con impianto scarico. La temperatura rilevata e' quella del circuito primario che si innalza anche solo usando l'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

"Si, il vaso di espansione si carica a 1 bar, la rilevazione e ripristino della pressione va effettuata con impianto scarico. La temperatura rilevata e' quella del circuito primario che si innalza anche solo usando l'acqua calda."

****************************************************

Ciao Terico a distanza di 1 anno circa, mi faccio risentire.........beh ho controllato la pressione del vaso espansione, era completamente a zero, ho caricato a 1 bar, ripristinato l'impianto termosifone (caricato).........ti faro' sapere che succede...!!

Una sola cosa, ma se l'ho trovato a zero bar, che significa che è bucato oppure potrebbe essere solo scaricato...???

un ultima domanda, visto che i pezzi junker costano un occhio , avrei un vaso espansione di una Ariston , potrei metterlo alla mia..???

Grazie ancora Teorico

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essersi solamente scaricato con il tempo, stai a vedere cosa succede in futuro. Per quanto riguarda il vaso di espansione Ariston sicuramente non puo' sostituire quello junkers posto dietro alla caldaia (hanno attacchi e conformazioni diverse) ma potrebbe essere utilizzato esternamente alla caldaia se messo in qualche maniera in collegamento con l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...