Vai al contenuto
PLC Forum

Automatizzare Un Inserto Da Camino

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, avrei intenzione di automatizzare il mio inserto da camino, mi spiego meglio:

vorrei far partire il ventilatore in automatico quando la temperatura dell'alloggio del motorino arriva a circa15 ,20 gradi, ho pensato di sostituire la sonda che dovrebbe far partire il motore a 50 gradi anche se l'interruttore e' sullo 0 in quanto nelle vicinanze del motore non arriva mai a questa temperatura . Sapete indicarmi che tipo di sonda potrei sostituire a quella già, esistente? Grazie

Modificato: da stefano1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano..

nell'attesa che qualcuno più esperto di me in materia ti possa rispondere con più precisione, ti porto alcune mie considerazione che dovrebbero, se non l'hai già fatto, metterti in guarda da certi rischi:

- intanto laddove esistano fiamme liberi alimentate da una fonte combustibile non regolabile (legna da ardere) direi che è sempre meglio evitare di modificare dei parametri impostati di fabbrica considerandoli come già testati per evitare che si creino condizioni pericolose

- se il motorino non funziona come dovrebbe direi che è il caso di domandarsi se sia guasto o se ci sia qualche altra variabile che non ne permette il regolare funzionamento: esempio legna bagnata, che brucia male... tiraggio inefficace della canna fumaria...

;) giusto settimane fa alla riaccensione della termostufa, dimenticandomi che bisognava ripulire l'ultima curva... ci stavamo uccidendo tutti affumicati... per fortuna (o per sfortuna) ho visto più di una volta in vita mia il fuoco (nel senso più tremendo del termine) e so come comportarmi...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti