Vai al contenuto
PLC Forum

Livelli Potenza Del Segnale Satellitare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho bisogno di conoscere i livelli di potenza del segnale satellitare che arriva al decoder di SKY...c'è nessuno che sa come visualizzarli? magari connettendo il decoder al pc...(sarebbe il top)

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

dipende da molti fattori,diametro della parabola,figura di rumore e guadagno dell'LNB,lunghezza dei cavi....forse la tua domanda è un'altra?

Magari vuoi conoscere qual'è la sensibilità d'ingresso dei ricevitori Sky?

Per misurare i segnali satellitari esistono da decenni i misuratori di campo.... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao,

so che la potenza ricevuta dipende da vari fattori. A questo proposito ti dico che io ho bisogno di valutare l'attenuazione di potenza del segnale per poter determinare l'intensità di pioggia...e non ho assolutamente altre intenzioni.

Il misuratore di campo ce lo avrò a breve ma avrei bisogno di un qualcosa di più economico per sviluppare la mia ricerca.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vuoi determinare l'intensità della pioggia in funzione della sua attenuazione al segnale satellitare? :huh:

Inserita:

Sì...l'attenuazione di potenza è legata all'intensità della pioggia mediante relazioni matematiche...sto facendo un dottorato di ricerca in telerilevamento e questo è il mio progetto! Se riuscissi a creare un sistema "economico" sfruttando il decoder che ogni persona ha in casa sarebbe un passo importante per me! Ecco perché mi sono rivolta a questo forum...tu hai qualche idea di come ottenere questo dato (che dovrà essere elaborato da un pc) in modo meno costoso di un misuratore di campo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

esistono m.d.c. economici,anche di seconda mano.

Quelli analogici,adatti anche solo come misura di livello di segnale,te li tirano dietro....attenta però che sono pesanti.. :lol:

Cerca Unaohm su ebay.Io ce l'ho analogico ,ma non lo vendo ,sono troppo affezionato.

Pagato 4 milioni e 800 mila lire,valore attuale 50 euro.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ma non c'è un modo di acquisire questi dati direttamente da decoder? un mdc analogico lo posso usare per vedere se il sistema può funzionare...ma per l'implementazione totale avrei bisogno di un qualcosa di automatizzato...non so se riesco a spiegarmi bene

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti occorre l'interfaccia col pc per i dati che arrivano al tuner,ma i decoder non hanno questa possibilità e forse nemmeno i misuratori di campo,a meno che non si possano trasferire i dati che vanno alla stampante su quei mdc che hanno questa possibilità.

Ma occorre conoscere il protocollo di comunicazione.

Forse allora puoi installare una scheda sat sul pc e collegarvi la parabola.

Infòrmati,forse il soft di acquisizione di quelle schede permette di fare quello che cerchi

Inserita:

secondo me... un idea usare l'odiato sat-finder, e creare una piccola interfaccina che logghi sul pc la tensione che arriva allo strumentino, oppure costruire qualcosa conun tuner di un decoder sat, sintonizzato fisso su di una frequenza, ci deve pur essere un pin dal quale ci sia un info di segnale

Inserita:

Qual è la differenza tra un sat-finder e un tuner di decoder sat?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il sat finder è uno strumento analogico primitivo per ottenere il massimo del segnale durante un puntamento,senza identificare nè satellite nè livello in db.

SatFinder_FP.jpg