shinji Inserito: 18 novembre 2013 Segnala Inserito: 18 novembre 2013 Da questa mattina non mi funziona più l'apertura del cancello e stavo cercando di capire se il problema potesse essere nella cornetta o nei cavi. Il citofono è un Terraneo e il cancello viene aperto da due posizioni, la seconda continua a funzionare regolarmente. La prova più stupida che mi è venuta in mente per vedere se il problema è nella cornetta o nei cavi è quella di corto-circuitare l'apertura del cancello, se funziona è la cornetta, se non funziona sono cazzi perché non ho proprio idea di che giro facciano i cavi... I cavi collegati sulla cornetta sono 6: 11 marrone 2 bianco 9 blu 7 giallo 1 verde, rosso Ho cercato un po' di post in giro ma non mi trovo con questi collegamenti...qualcuno ha idea di quale potrebbero essere i cavi da corto-circuitare? Grazie in anticipo.
shinji Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2013 La cornetta é Urmet, il citofono vero e proprio è un Terraneo, non mi chiedere perché, probabilmente quando si é rotta anni fa mi hanno messo questa.
vinlo Inserita: 18 novembre 2013 Segnala Inserita: 18 novembre 2013 Sulle cornette urmet l' apriporta è tra il morsetto 6 e il 9. Solo che nella tua lista non hai riportato il morsetto 6.
Maurizio Colombi Inserita: 18 novembre 2013 Segnala Inserita: 18 novembre 2013 (modificato) nella tua lista non hai riportato il morsetto 6. Come no, lo dice esplicitamente: I cavi collegati sulla cornetta sono 6: Perdonatemi, ma sono così! A parte gli scherzi. come fanno ad essere sei i cavi del citofono....al limite sono cinque.....come, del resto, è indicato. 11 marrone 2 bianco 9 blu 7 giallo 1 verde, rosso Modificato: 18 novembre 2013 da Maurizio Colombi
shinji Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2013 Riguarderò un po' meglio perché mi pare che sul 6 non ci sia collegato niente...in realtà ho trovato due cavi scollegati ma pensavo che fossero stati passati in più...magari uno dei due si è sganciato..i cavi collegati sono sei perché sull'1 ci sono collegati due cavi...1 verde e 1 rosso come ho indicato...perché sono così non ne ho idea...però negli ultimi anni funzionava tutto :-)
shinji Inserita: 19 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2013 In realtà sul 6 non ho collegato assolutamente niente...mi ritrovo con due fili non collegati ma continuo a pensare che siano stati passati in più perché neanche sono spellati (e comunque appoggiandoli sul 9 non succede niente). La cornetta è Urmet, nella parte interna del pezzo che ho tolto c'è scritto 1130/12...non vorrei che il pezzo collegato al muro non sia Urmet o che magari la numerazione è diversa perché molto vecchio.
vinlo Inserita: 19 novembre 2013 Segnala Inserita: 19 novembre 2013 Scusami, ieri sera mi è venuto in mente dopo aver spento il computere e la tua foto me lo ha confermato. Il numero 6 è comune all'11 e mi sembra pure al 10. Quindi devi ponticellare il 9 con l' 11. Se non apre devi cercare il guasto da qualche altra parte.
shinji Inserita: 19 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2013 Di niente...non ti preoccupare..ehm...c'avevo provato perché mi era sembrato che potesse essere la stessa cosa...allora mi sa che il guasto sta altrove...quanto meno adesso so quali cavi devo cercare di seguire, perché anche chiamando un elettricista il giro che questi fanno è un bel mistero! :-)
shinji Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2013 Ultima domanda e poi non vi rompo più le scatole! :-) Stavo cercando di ricostruire tutto il giro dei cavi e sono partito dalla serratura elettrica dove giustamente arrivano 2 cavi e in teoria il problema non è li, visto che da altre due posizioni si apre. Seguendo i fili collegati al cancello al contrario cosa mi devo aspettare? I tre fili dell'apertura dovrebbero collegati tramite un morsetto? Oppure magari sono collegati in qualche modo alla pulsantiera dove si suona? Domando questo perché ho iniziato a seguire il cavo e ho visto che passa dietro la pulsantiera...quindi non ho ancora avuto modo di vedere se è collegato alla stessa oppure se semplicemente i fili sono collegati dietro con quelli che arrivano dalle varie posizioni dove si può aprire... La cosa strana è che se il cancello è leggermente aperto l'impulso di apertura arriva correttamente, se è chiuso no (da una posizione, mentre le altre vanno sempre): questo lascerebbe pensare a qualche contatto all'interno della serratura...ma il cavo va diretto dalla serratura a dietro la pulsantiera e non mi pare ci siano punti rovinati... Grazie
vinlo Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Inserita: 20 novembre 2013 In quel tipo di impianti i fili della serratura non vanno collegati alla pulsantiera esterna.
Roby57 Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Inserita: 20 novembre 2013 Scusa ma se da altre postazioni funziona la serratura e dici che con il cancello aperto la serratura scatta mentre da chiuso no, significa che non arriva sufficiente corrente alla bobina, ciò potrebbe essere causato da fili troppo fini e lunghi o da collegamenti laschi dalla postazione difettosa. Prova a misurare la tensione che giunge alla serratura quando premi i vari pulsanti.
shinji Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Si alla fine sembra davvero un problema di tensione non sufficiente all'apertura e quindi ci deve essere qualche perdita in giro. La lunghezza dei cavi non penso sia un problema, sono li da anni, magari si potrebbero essere deteriorati o c'è qualche problema in qualche eventuale giuntura in giro... Uno dei due fili della serratura arriva anche alle pulsantiera, ma presumo che sia il cavo non interrotto dall'apertura...l'altro cavo si unisce ad altri due..e dal momento che le aperture sono tre vuol dire che ci dovrebbe essere una precedente giuntura da qualche parte prima di arrivare sulla pulsantiera...magari è li il problema...a trovarla però... :-)
Roby57 Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Nella pulsantiera è collegato direttamente alla serratura il 12 alternata, sull'altro filo della serratura arriva il 0 alternata dai vari pulsanti di apertura.
shinji Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2013 Nei giorni scorsi tra pioggia e lavoro non avevo avuto modo di guardare...oggi ho fatto un po' di prove e sono riuscito a ricostruire tutto il giro dei cavi, e già questo mi sembra un mezzo miracolo. Il problema è che dall'apertura più lontana non c'è abbastanza tensione per aprire il cancello, che si apre perfettamente dagli altri due punti. Fino alla settimana scorsa tutto funzionava e ho controllato nei vari punti dove si uniscono non ci sono collegamenti lenti. Il primo dubbio: è possibile che la serratura elettrica, con l'età, sia diventata più dura del solito e quindi dal punto più lontano di punto in bianco non ce la fa più mentre fino al giorno prima era tutto ok? Ho provato a lubrificare la parte esterna, quel piroletto che con lo scatto consente fisicamente l'apertura del cancello, ma non è cambiato niente..non so se possa essere utile lubrificare altre parti interne o cambiare proprio tutta la serratura, ammesso di riuscire a trovarne una uguale visto che avrà 15 anni. I cavi del primo piano arrivano dietro la cornetta del piano terra, come da foto, e poi ripartono verso il cancello. Che mi posso inventare? :-)
vinlo Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Inserita: 24 novembre 2013 Se i collegamenti che hai trovato in giro sono fatti a nastro, io comincerei a rifare tutti le connessioni, magari accorciando i cavi e rispellando.
etabetael Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Inserita: 24 novembre 2013 potresti invertarti un relè 12vac alla cui bobina mandi i fili che adesso vanno alla serratura con l'aggiunta di un trafo 220/12V che userai per l'apertura.......
shinji Inserita: 25 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2013 Si stavo cercando informazioni sui relè perché avevo visto alcune discussioni in giro in tal senso...il trasformatore serve necessariamente? Non posso prendere la tensione dalla pulsantiera? (li arriva una tensione senza particolari abbattimenti) In pratica mi servirebbe qualcosa che quando si supera una certa tensione...diciamo 5v chiude un circuito che consente ai 12/15v (presi da qualche altra parte) di arrivare all'elettroserratura. Esiste qualche componete che fa questo? Qualunque link, nome di componenti, informazione è benvenuta! :-)
Roby57 Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 Puoi usare i fili che vanno alla serratura per comandare la bobina di un relè 12Vac e con questo prelevare il 12Vac del trasformatore del citofono da inviare alla serratura. Chiaramente il relè deve prendere la tensione subito a valle del trasformatore.
shinji Inserita: 25 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2013 Non andavo molto bene in elettronica quando andavo a scuola...c'è qualche risorsa che fornisce qualche informazione in più su che modello di relè comprare e come funziona il tutto? :-)
shinji Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Ho risolto...alla fine il problema era la serratura...nonostante la tensione dai punti più lontani sia bassa era sufficiente, e probabilmente la serratura con il tempo è diventata un po' più dura e dal punto lontano non ce la faceva più.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora