Oriana Tesla Garitta Inserito: 18 novembre 2013 Segnala Inserito: 18 novembre 2013 buonasera a tutti! e' tutto il pomeriggio che sto impazzendo cercando di sostituire la vecchia cornetta del citofono presente nel mio appartamento con una nuova. ingenuamente avevo visto che il vecchio citofono aveva solo due fili collegati ai morsetti e ho pensato "beh sara' semplice sostituirlo, sono solo due fili!"... e invece NO!! leggendo qua e la' sul forum scopro che il modello di urmet in mio possesso necessita di altri fili, per un totale di almeno 5! e qui viene il bello... effettivamente, accorciati, ci sono altri 4 mozziconi di fili, di cui pero' non ho la piu' pallida idea di che utilita' abbiano! ho capito che lo schema dovrebbe essere: Altoparlante--- 1Microfono------2Comune------- 6-10-11Apriporta------ 9Chiamata------ 7 ma come riconosco i fili che ho in mano? come faccio a capire a cosa servono? vi allego un po' di foto: http://i40.tinypic.com/2ynfbxt.jpg questi sono i morsetti della urmet http://i41.tinypic.com/rby4k6.jpg questi sono i fili che mi escono dal muro http://i40.tinypic.com/674ihl.jpg qui si vedono i morsetti del vecchio citofono, i due fili erano collegati al buco al centro e a quello a destra! http://i44.tinypic.com/213ogw5.jpg ed ecco il cadavere del vecchio citofono... io non sono riuscita a risalire a molto: la marca e' MM e, all'interno c'e' un'etichetta su cui e' scritto "art 942 digital phone" vi prego... c'e' qualcuno che saprebbe aiutarmi?
Del_user_127832 Inserita: 18 novembre 2013 Segnala Inserita: 18 novembre 2013 L' 1133 puo` funzionare anche su impianti digitali (collegamento a 2 fili), ma non tutti i dispositivi montano la stessa scheda/morsettiera. Il tuo vecchio citofono, era anch'esso un 1133? Non ho aperto i link alle foto ma dovresti verificare che le morsettiere siano identiche e prima ancora, dovresti accertarti sul tipo di cablaggio del sistema citofonico condominiale. Per fare questo, puoi aprire una cassetta di derivazione di piano, o verificare direttamente controllando la cornetta (i collegamenti) di un vicino di casa. E` subito chiaro se si tratti di un sistema a due fili / bus, o di uno a 5 + n fili analogico o ancora a 5 fili con chiamata elettronica. Saluti
vinlo Inserita: 18 novembre 2013 Segnala Inserita: 18 novembre 2013 Se avevi collegato 2 fili, allora con il tuo 1133 non ci puoi fare niente. Se è funzionante, rimonta quello che avevi.
Oriana Tesla Garitta Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2013 oddio... come mai? devo comprare un modello con una qualche caratteristica specifica perche' faccia al caso mio? [no il vecchio non funzionava piu'...]
Roby57 Inserita: 18 novembre 2013 Segnala Inserita: 18 novembre 2013 Il tuo vecchio citofono dalle foto è chiaramente per un sistema digitale, devi forzatamente trovare il suo gemello, nessun altro citofono potrà sostituirlo. Attenta a non spostare i deep switch perchè dovrai ricopiare la stessa disposizione anche sul nuovo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora