Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Victrix Superior 32Kw: Valvole Termostatiche Fischiano

eolus

Messaggi consigliati

Salve,

prima di elencare i miei dubbi decrivo brevemente la configurazione del mio impianto:

caldaia immergas victrix superior da 32kw con radiatori in alluminio e testine termostatiche installate pochi giorni fa e in un secondo momento rispetto all'impianto che ha circa due anni, sonda esterna e centralina climatica interna immergas supercar.

Da quando ho installato le testine queste quando iniziano a chiudersi fischiano. Qui deduco ( scusate se dico qualche castroneria ma di mestiere faccio altro :smile: ) che c'è molta prevalenza e pertanto ho pensato che si debba agire sia sul regolatore che sulla valvola di bypass in caldaia.

A questo punto chiedo aiuto ai più esperti.

1)la sonda climatica interna l'ho disabilitata, la sonda esterna è abilitata il supercar lavora solo sulle fasce orarie: confort e ridotta. Nella modalità ridotta dalle 22.00 alle 06.00 la caldaia continua a funzionare e la Tmand è sempre calcolata in base alla Test in funzione della curva climatica impostata meno una riduzione che io ho quantificato di 15°c.

2) il circolatore può funzionare in tre modi: continuo(sempre in funzione); intermittente( gestito dal termostato ambiente); economy(gestito dal termostato e dalla sonda di mandata), l'ho impostato su continuo(avendo disabilitato la sonda interna). La velocità della pompa può essere impostata su Auto, con deltaT regolabile tra 5 e 25°, e fisso a tre velocità, l'ho impostato su auto delta T 15°.

Con queste regolazioni le testine continuano a fischiare che posso fare? Non mi resta che controllare la valvola di baypass giusto? Devo aprilra finchè il fischio non scompare?

I detentori vanno regolati o lasciati aperti?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene le possibilità di impostazione di questa caldaia ma io proverei ad aumentare il DT della pompa ( quello che hai regolato a 15°C ).

I detentori lasciali aperti,almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Con queste regolazioni le testine continuano a fischiare che posso fare? Non mi resta che controllare la valvola di baypass giusto? Devo aprilra finchè il fischio non scompare?

I detentori vanno regolati o lasciati aperti?"

Ciao,

i detentori andrebbero utilizzati per bilanciare l'impianto con tutte le valvole aperte, in modo da distribuire le portate di progetto ai singoli radiatori.

Le sovrappressioni generate dalle termostatiche vanno gestite con sistemi appositi, tipo:

- by pass differenziale

- regolatori di delta p + pompe a giri variabili

In questo modo eviti il fischio dovuto alla prevalenza eccessiva.

A spanne, il by-pass dovrebbe aprirsi quando un 30% delle termostatiche sono chiuse, ma puoi provare sul campo a trovare il set giusto.

Prova a dare un'occhiata a questa pubblicazione:

http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Details/Magazines/pdf/Idraulica_34.pdf

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bypass sicuramente ti può venire in aiuto...devi però trovare il giusto compromesso mica che poi la prevalenza ce la dai a lui anche quando le termostatiche sono tutte aperte.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per le risposte

proverò a regoalre il bypass in caldaia devo solo capire dov'è. Ho provato ad aprire il pannello della caldaia ma non l'ho visto. Mi guarderò meglio il manuale della caldaia.

Per quanto riguarda i detentori questi a che servono? E quando vanno regolati?

by

Link al commento
Condividi su altri siti

I detentori servono a bilanciare l'impianto nel senso che se hai dei radiatori che scaldano prima e di più,questi andranno leggermente parzializzati mediante i detentori in modo da equipararli agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti