Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Victrix Superior 32Kw: Valvole Termostatiche Fischiano

eolus

Messaggi consigliati

Salve,

prima di elencare i miei dubbi decrivo brevemente la configurazione del mio impianto:

caldaia immergas victrix superior da 32kw con radiatori in alluminio e testine termostatiche installate pochi giorni fa e in un secondo momento rispetto all'impianto che ha circa due anni, sonda esterna e centralina climatica interna immergas supercar.

Da quando ho installato le testine queste quando iniziano a chiudersi fischiano. Qui deduco ( scusate se dico qualche castroneria ma di mestiere faccio altro :smile: ) che c'è molta prevalenza e pertanto ho pensato che si debba agire sia sul regolatore che sulla valvola di bypass in caldaia.

A questo punto chiedo aiuto ai più esperti.

1)la sonda climatica interna l'ho disabilitata, la sonda esterna è abilitata il supercar lavora solo sulle fasce orarie: confort e ridotta. Nella modalità ridotta dalle 22.00 alle 06.00 la caldaia continua a funzionare e la Tmand è sempre calcolata in base alla Test in funzione della curva climatica impostata meno una riduzione che io ho quantificato di 15°c.

2) il circolatore può funzionare in tre modi: continuo(sempre in funzione); intermittente( gestito dal termostato ambiente); economy(gestito dal termostato e dalla sonda di mandata), l'ho impostato su continuo(avendo disabilitato la sonda interna). La velocità della pompa può essere impostata su Auto, con deltaT regolabile tra 5 e 25°, e fisso a tre velocità, l'ho impostato su auto delta T 15°.

Con queste regolazioni le testine continuano a fischiare che posso fare? Non mi resta che controllare la valvola di baypass giusto? Devo aprilra finchè il fischio non scompare?

I detentori vanno regolati o lasciati aperti?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti