Vai al contenuto
PLC Forum

Pid Con S7-200 Microwin3.2

aleb2

Messaggi consigliati

Nel fare 2 loop PID per regolazione di temperatura con Micro win32 v3.2 vedo che le soubroutine e gli interrupt creati con l'Assistente istruzioni non si possono vedere (sono protetti); quindi per andare a sintonizzare il loop posso agire solo su il valore delle variabili dei guadagni , etc.. andadoli a forzare; ma in questo modo non riesco a capire bene l'entità dei cambiamenti, in pratica vado a tentativi, non sapendo come è implementato l'algoritmo!

L'Assistente istruzioni per defoult da un guadagno proporzionale=1, un tempo integrale=10min, un tempo di campionamento=1s,derivata=0

Qual'è la strada da percorrere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno dei due problemi delle funzioni PID Siemens, l'altro, a mio giudizio, consiste nel tipo di algoritmo implementato.

Io per ovviare al problema uso, da parechi anni, una mia funzione dedicata che richiamo a tempo da interrupt. Inoltre in questo modo posso personalizzare la funzione secondo il tipo di applicazione (inserire un anticipo di reazione, p.e.).

Se guardi nella sezione didattica, come allegato del mio tutor sui controlli, c'è un'applicazione d'esempio per S7216 che prevede un PID. La funzione è completamente trasparente, è stata scritta per un posizionamento ma, rallentando, il tempo di campionamento che è di 10 ms, può essere utilizzata anche per un controllo di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti