Vai al contenuto
PLC Forum

Siltal Sls 40 Zt

Marco-M

Messaggi consigliati

Passiamo alla vecchia lavatrice .

Marca Siltal SLS 40 ZT .

Il problema che mi affligge è che quando parte in centrifuga , il cestello badate NON la lavatrice , ma il cestello fa due o tre salti tipo (sbatatan) e poi fila liscia in centrifuga .... gli ammortizzatori sembra che ammortizzano .... non ha l'avviamento dolce come quelle moderne . Chiedo quindi al forum , cosa potrebbe essere dovuto il sobbalzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ammortizzatori sembra che ammortizzano

no... se premi il cestello verso il basso, e lo puoi provare levando il top e premendo sulla vasca, questo deve rimanere in posizione e non fare il molleggio...

poi da mezza vuota ;) ... è quasi normale... ma se lo fa anche da piena allora il problema c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , ho provato ora , smolleggia che è una bellezza da tutte le parti .se spingo in basso tocca qualcosa sul fondo anche :thumb_yello: , quindi a cosa è dovuto ? non saranno mica i due ammortizzatori sotto :( chissa quanto costano

Modificato: da Marco-M
Link al commento
Condividi su altri siti

non saranno mica i due ammortizzatori sotto :( chissa quanto costano

eh... e invece proprio quelli!!!! E poi io non ho i listini sottomano tutti i giorni tutto il giorno... fai qualche ricerca online oppure metti delle foto, e comunque sopra hanno stampigliato un numero con una "N", quello è il valore... non sti poi a spiegare di cosa..... definiamola "misura" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

>_< l'indesit va benone , sabato per fugare ogni dubbio la provo a pieno carico . l'avevo comprata e tenuta imballata in garage in caso di guasto alla siltal . ) oltre 2 anni fà , quindi la garanzia era comunque invalidata . non ho avuto il tempo di dirlo perchè mi chiusero la discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti a noi, visto che sei a rischio comunque per la Indesit: stacca il pressostato e montane uno nuovo, originale, e ovviamente non toccarlo.

Lasciala in pace, così com'è progettata: hanno venduto molte macchine di quel tipo proprio perchè sanno fare bene il loro lavoro così come sono! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti a noi, visto che sei a rischio comunque per la Indesit: stacca il pressostato e montane uno nuovo, originale, e ovviamente non toccarlo.

Lasciala in pace, così com'è progettata: hanno venduto molte macchine di quel tipo proprio perchè sanno fare bene il loro lavoro così come sono!

Sarebbe stato meglio se avesse tolto l'originale senza toccarlo, sostituendolo con uno nuovo per poi modificarlo (che in tal caso poteva metterci un pressostato qualsiasi...).

In qualsiasi momento, in caso di "guai", gli sarebbe bastato rimontare l'originale :smile:

Marco-M, non bisogna mai sopravvalutare le proprie capacità, prima di fare qualsiasi cosa (miglioria, modifica...) bisogna anzitutto informasi (cercavi su internet e, perché no, qui su PLC Forum, informazioni sul funzionamento del pressostato), poi SI DEVE PENSARE AD UN EVENTUALE RIPRISTINO (in qualsiasi momento devi poter tornare indietro, esattamente allo stato iniziale), ed infine, una volta che si ha chiaro quello che si vuole fare, lo si fa COL CERVELLO ACCESSO :smile:

Modificare è facile, fare cretinate lo è ancora di più.

Per tale motivo, si deve SEMPRE pensare ad una soluzione per riportare le cose ESATTAMENTE alla condizione iniziale.

Come vedi, non ti sto vietando di sperimentare, anzi, ti sto invitando a farlo!

MA, prima di passare ai cacciaviti, pensa SEMPRE a come "ANNULLARE TUTTE LE TUE MODIFICHE" per riportare la situazione al punto di partenza.

Siltal, le lavatrici più facili e divertenti da modificare!

Parti da questa (lascia perdere la indesit... ha la scheda elettronica, se la friggi sono cavoli tuoi ;) ), ma, come ti ho detto già 3 volte, PREVEDI SEMPRE UN MODO PER TORNARE INDIETRO.

Devi cambiare gli ammortizzatori?

Devi PRIMA CAPIRE come smontare e RIMONTARE quelli che già ci sono, solo dopo potrai cimentarti nella sostituzione... che non sarà affatto facile come girare le viti del pressostato ;)

Considera una modifica alla lavatrice come la modifica della ricetta di un dolce...

Hai la ricetta originale, sai che rispettandola ottieni sempre un dolce delizioso, ma oggi decidi di aggiungerci un nuovo ingrediente.

Prepari il dolce, lo assaggi... fa schifo... la volta successiva non aggiungerai più quell'ingrediente!

Altro ingrediente, prepari il dolce, lo assaggi... mmm, niente male, è più buono... e ti annoti sulla ricetta originale la miglioria apportata.

Cambi modo di lavorare il dolce... no, viene male, in questo modo non si può fare.

Altro modo di lavorarlo... bello, lievita meglio ed è più buono... e ti annoti sulla ricetta originale la miglioria!

Potrai fare 100000000 esperimenti con quel dolce, ma... la ricetta ORIGINALE deve rimanere SEMPRE INVARIATA... in qualsiasi momento devi essere in condizione di fare quel dolce come la ricetta originale vuole.

Pensa che disastro se ad ogni modifica riscrivessi da capo la ricetta originale, stravolgendola... alla fine non avrai più alcuna possibilità di farlo come si deve :smile:

Buon divertimento, e... ricordati di staccare sempre la spina :roflmao:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :thumb_yello: faccio sempre tesoro dei buoni consigli , l'eccesiva temerarietà è uno dei miei difetti peggiori , a fine settimana porto gli ammortizzatori dal ricambista che stamani mi ha chiesto di vedere i vecchi . oggi mi hanno detto che di quella marca hanno poca roba perchè ha chiuso sembra ( povero made in italy) :( , intanto mi hanno trovato il tubo di carico di gomma che era forato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato gli ammortizzatori della siltal .... sono molto strani , occhiellati ambo i lati ,un tubo di ferro dentro un tubo di plastica ( che posso sfilare senza difficoltà )con due OR di tenuta interni al tubo grosso di plastica .... parlando di newton mi aspettavo qualcosa tipo a gas o a olio come quelli della macchina . ( che delusione ) . nessuna scritta N solo made in italiy mi pare .

Passiamo alla Indesit .... sto scendendo in garage ( lavaggio a pino carico con me davanti ) a dopo l'allagamento ......

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: benvenuto nel club Marco! Da anni ormai le lavatrici di tutte le marche più comuni hanno quel tipo di sospensione...

La sospensione idraulica era solo per macchine di lusso ma usata più di cinquanta anni fa... dopodichè hanno iniziato ad usare i pattini fino ad oggi che siamo con lo stesso sistema ma abilmente mascherata da ammortizzatore idraulico.

Ne ho un secchio da buttare... ce ne saranno duecento laddentro... tutti sfatti perchè e eccessive oscillazioni di temperatura dell'ambiente, l'umidità e altro fanno consumare quel grasso al punto che resta poi solo... la spugnetta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie *si sente onorato*

Scherzi a parte riassunto di un ciclo di lavaggio indesit 8 kg

tutto ok , l'acqua durante il lavaggio ( ho messo in pausa per verificare il livello resta sotto l'oblo )

durante il risciaquo invece sale leggermente anche a 3 - 4 cm nell'oblò .

.....i panni sembrano lavati . nulla di anomalo.

stuzzicato dal tuo commento Ho anche fatto la prova del residuo di detersivo a fine lavaggio ( dopo aver scaricato i panni o fatto ricaricare acqua ) e agitandola esce qualche bollicina sporadica che sparisce subito appena l'acqua si calma, sembra linpida .

Che dite ... sono nella norma . :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

durante il risciaquo invece sale leggermente anche a 3 - 4 cm nell'oblò .

E' questo "sale leggermente" che è sbagliato!

Dovrebbe salire "di più", fin quasi ad 1/3 dell'oblò!

Vabbè che se è da 8 kg il cesto è più profondo di quelle da 5, quindi ci può stare...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la accendiamo e possimao chiudere la discussione come risolta ? ancora un ultima cosa scusatemi , nella siltal più svitavo più saliva il livello , qui invece se avvito sale o mi sbaglio , cioe, il luvello sale avvitando o svitando , per logica sarebbe svitando ...... sono confuso :toobad:

Si il cesto è bello profondo , neanche a partagone con quelle da 5

Link al commento
Condividi su altri siti

se sale leggermente è sbagliato , allora immaginatevi prima quando non saliva per nulla ( intendo alla prima accensione dopo averla sballata quando mi è venuto un accidenti domenica a vederla girare coi panni

senza acqua ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

nella siltal più svitavo più saliva il livello , qui invece se avvito sale o mi sbaglio , cioe, il luvello sale avvitando o svitando , per logica sarebbe svitando ...... sono confuso

La funzione delle viti può variare da pressostato a pressostato.

Generalmente, più avviti la vite del pieno, più acqua entra, e più avviti la vite del vuoto e più scende il livello del vuoto (ovvero, tanto più avviti la vite del vuoto tanta più acqua dovrà mancare prima che la lavatrice rabbocchi).

Attenzione a giocare con le viti del pressostato... rischi di mandarlo in stallo (non scatta più), ed è un po' rognoso ripristinare il corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mh ! , no no se mi dite che può andare bene come è andata , non lo tocco più , considerate che o caricato almeno 6 kg di panni . al massimo avvito ancora leggermente quella del carico , la lavatrice scarica correttamente e i tempidi scarico sono quelli classici . il programma era il 4 , cotone bianchi e colorati a 40 gradi . rabbocchi ne ha fatto solo la prima volta durante il lavaggio poi stop ( il rabbocco è stato minimo ).

niente rabbocchi nei risciaqui

Link al commento
Condividi su altri siti

io per rabbocco intendo ( che la macchina chiama acqua quando manca perchè i panni l'anno assorbita ) è corretto ? .

se non ne fà è perchè l'acqua è sufficiente immagino .

:unsure:

l'unica cosa certa è che non mi allaga la casa ei panni son puliti .

ripeto in lavaggio qualcuno l'ha fatto non li ho contati bene scusate , c'era freschetto in garage Brrr :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu l'avessi lasciata in pace avresti notato che sì all'inizio lavora "a secco".

Dopo oltre10 minuti in cui il carico è saturo d'acqua il motore cambia velocità e cadenza, e noteresti comunque un bel rivolo d'acqua schiumosa che scende dall'oblò.

Questo ti significa che i consumi idrici sarebbero stati esattamente calibrati, senza sprechi.

Ma dimentichi un dettaglio: più acqua c'è (come adesso nel tuo caso) e minore sarà l'azione di strofinamento dei panni tra di loro, e immagini che questo diminuisce l'azione di lavaggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito , in effetti è un dettaglio che non ho assolutamente considerato . la tecnologia che avanza mi fa sentire troppo old style , pensò che imparerò molto su questo forum , grazie a tutti ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e allora comprale un pressostato nuovo, che tanto ti ripaghi col risparmio sia idrico che di conseguenza elettrico, oltre a non stressare troppo vasca e cuscinetti (visto che la crocera del cestello non sarà sicuramente ben sovradimensionata)! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...