Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spostamento Contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

ho fatto richiesta all'Enel di spostamento del mio contatore. Siccome lo spostamento è inferiore ai 10m non fanno fare i sopralluoghi e non mi hanno dato istruzioni se non quella che le opere murarie sono a mio carico. Così il mio elettricista ha messo un corrugato da 25mm che collega la vecchia posizione a quella nuova... ora io vorrei sapere se esiste una norma che da il diametro minimo del corrugato nel caso di spostamenti di contatori, non vorrei dover spaccare una traccia già chiusa se non c'è un valido motivo....

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Così il mio elettricista ha messo un corrugato da 25mm che collega la vecchia posizione a quella nuova...

COSAAAAAA? :blink:

Ma il tuo elettricista, quante volte ha visto lo spostamento di un contatore?

Fatti spiegare per quale motivo si debba mantenere la vecchia postazione?

L'elettricista sa come è distribuita la rete elettrica, e predispone un corrugato da 32: verso il cornicione se la distribuzione è aerea, o verso il pozzetto / cassetta, se la distribuzione è sottotraccia .......

Sarà poi compito del personale dell'Ente elettrico, infilare i conduttori e raccordare il tubo!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Grazie della risposta, però visto che ormai la frittata è fatta perchè la traccia è chiusa, mi chiedevo se quando si sposta il contatore rimanendo sempre all'interno di un appartamento ci fosse qualche norma che mi permette di usare un corrugato da 25mm....

Inserita:

devi solo sperare che il personale che spostera' il contatore sia comprensivo

altrimenti dovrai riaprire