Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Scambiatore

Coralblack

Messaggi consigliati

Il tecnico mi ha sostituito lo scambiatore in una caldaia a condensazione perché trafilava. Da quel momento ho notato che, diversamente da prima, l'acqua calda arriva con certo ritardo e che ne arriva di meno. In pratica non mi posso più permettere di avere due rubinetti aperti con acqua calda. E' un'impressione o c'è una relazione? Ho portato la manopola della temperatura dell'acqua sanitaria da 50 a 65 gradi ma non vedo grossa differenza.

Grazie per la risposta.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha sostituito uno difettoso con uno nuovo non c'è nessun motivo perché ciò succeda, a meno che abbia fatto qualche regolazione su portata o temperatura dell'acqua calda. Che possiamo solo ipotizzare perché non hai scritto il modello specifico di caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia utile menzionare almeno la marca e il modello di caldaia, altrimenti come si fà a rispondere?

E poi...scambiatore primario o, eventualmente (in base appunto al modello), scambiatore secondario?

Di solito quello che può trafilare è il secondario: fà salire la pressione del riscaldamento fino ad evere delle perdite continue...

Però non dovrebbe centrare nulla con la quantità di acqua calda in uscita della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono per le omissioni e per il ritardo nella risposta. Ora però ho qualche elemento in più.

La caldaia è Ariston clas 24 a condensazione installata nel 2007. Il tecnico ha sostituito lo scambiatore secondario originale installando il prodotto 6130240901 di alfa laval invece del 65104333 sempre alfa laval previsto per il mio modello di caldaia. Come dicevo prima avevo la regolazione della temperatura a 50 ed avevo acqua calda anche per due usi in contemporanea. Ora ho dovuto portare la regolazione al massimo ma non ho gran beneficio. A questo link ci sono riferimenti dei due scambiatori indicati: http://www.aciftorino.it/aciftorino/index.php?option=com_virtuemart&category_id=0&page=shop.browse&Itemid=21&limitstart=75&limit=50&vmcchk=1&Itemid=21

Grazie per le vostre risposte!!!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello originale è a 14 piastre, verifica che anche quello che ha montato sia a 14 piastre, in caso affermativo la capacità di scambio termico dovrebbe essere praticamente identica

Link al commento
Condividi su altri siti