Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Funzionamento Zone Su Aree Fw 5.0

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao ragazzi,

anche secondo me dalla versione fw 5 la gestione delle zone su più aree è cambiato, ma forse mi sbaglio.

VI spiego perché ho il dubbio e mi fa piacere aver trovato una discussione in questo forum

avevo bisogno di gestire le stesse zone su più aree, (ve la faccio semplice):

- area 1 "abitazione" con tutte le zone associate,

- area 2 "perimetrale" solo zone perimetrali ma con in più una zona commutazione dove per semplicità avevo collegato un semplice pulsante inserimento/disinserimento (nascosto) da cui l'utente poteva comodamente inserire il perimetrale una volta all'interno dell'abitazione

area 2 e non area 1 perché se mettevo la zona commutazione in area 1 uno qualsiasi può disinserire l'allarme una volta entrato nell'abitazione.

Installato il fw 5 questa cosa non riesco più farla, ma penso che sia facilmente implementabile con l'utilizzo degli eventi programmabili...devo ancora provarla.

Ma se avete un'altra soluzione ben venga

grazie mille

matteo

Inserita:

Francamente non capisco come poteva funzionarti prima e non dopo che hai aggiornato alla ver.5. E' proprio sbagliato il concetto che hai usato, dal momento che una zona che appartiene a 2 aree per essere attiva deve avere ambedue le aree inserite.

Tu avresti dovuto minimo creare l'Area 1 con le sue zone d'appartenenza (quindi escluse le zone perimetrali),

e creare l'Area 2 con le sue zone perimetrali.

Poi creare 4 icone-macro d'inserimento che azionano 4 scenari:

Scenario 1 disinserimento totale

Scenario 2 inserimento totale (Area 1 + Area 2)

Scenario 3 inserimento immediato Area 2

Scenario 4 disinserimento Area 2

In questa maniera non ti serviva neanche il pulsante nascosto in quanto il cliente poteva inserire/disinserire con le macro-icone gli scenario 3 e 4 (impostabile con la sola pressione del tasto, oppure con conferma oppure sotto codice).

Non c'entrano gli eventi programmabili, bisogna solo saper sfruttare la potenza delle macro e degli scenari.

Inserita:

Con la divisione in aree, oltre ad avere i comandi in tastiera ti avrebbe funzionato tranquillamente anche il tuo ingresso commutazione.

Inserita:

CIAO MARIO, grazie per la risposta immediata.

non metto in dubbio che il concetto sia corretto, ma trovavo utile anche l'altro modo (AND)

Ho capito la tua proposta. grazie!

Inserita:

ma trovavo utile anche l'altro modo (AND)

Come fai a trovare utile un modo che non può funzionare? a te serve la funzione OR.

Vieni forse da bentel che ha la funzione OR? in Inim il concetto è rivoluzionato con i possibili 12 inserimenti con macro e gli scenari..

In Inim una zona in AND con due o più aree funziona solo se tutte le Aree a cui appartiene sono inserite.

Nel tuo caso funziona solo il Totale in quanto inserisce tutte e due le aree, ma l'iserimento Area 2 non può funzionare in quanto le sue zone hanno abbinata anche l'Area 1. Devi programmare per come funziona il sistema e non per come vorresti.