Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temperatura Uscita Forno

Messaggi consigliati

Inserito:

il problema è il seguente:

all'uscita di un forno che brucia zolfo per generare so2 ,ne viene misurata la temperatura tramite due termocoppie tipo K munite di pozzetto e convertitore mv/ma,pur essendo installate nella tubazione di uscita dal formo con i pozzetti uno di fronte all'altro e con la stessa lunghezza di immersione,c'è un errore di misura tra loro di circa 60 70 °C,(650 contro 730 circa)ho controllato il funzionamento dei sensori tramite forno termostatico ma risultavano perfettamente calibrati,qualcuno ha qualche idea in proposito?

saluti

delcom

Inserita:

Aria fredda con turbolenza diversa, che realmente cambia la temperatura?

Prova a scambiare tra di loro le uscite, se lo stesso sensore e' ancora piu' freddo probabilmente lo e' davvero.

Ciao

Mario

Inserita:

ed i trasmettitori/convertitori sono stati testati?

I pozzetti sono dello stesso materiale?

Prova a fare come detto da Mario, turbolenze e/o laminazioni possono portare sorprese.

Ciao.

Inserita:

non so se possa dipendere da turbolenze di aria perchè nel tratto di tubazione dove viene fatta la misura passa prevalentemente SO3,appena possibile farò comunque la prova di scambiare tra loro i due sensori

grazie per i consigli

saluti delcom

Inserita:

Caro Delcom,

per semplicita' ho detto aria, ma anche l' SO2 potrebbe avere qualche irregolarita' nel flusso, con aprti piu' fredde.

Ciao

Mario

Inserita:

Forse il problema sta nei trasduttori mV/mA, quelli che uso di solito vanno calibrati (zero,span)

Inserita:

i covertitori effettivamente non vengono calibrati, ma si configurano tramite pc,comunque controllati a banco risultano calibrati

saluti

delcom

Inserita:

A questo punto, dopo aver controllato le sonde, i convertitori, scambiate tra loro le sonde per verificare i pozzetti ti rimane ben poco: cavi da termocoppia a convertitore e compensazione giunto freddo. Se anche questi componenti non presentano inconvenienti puoi fare solo due cose: rifare le verifiche per controllare di non aver trascurato nulla e poi rivolgerti ad un esorcista.

Inserita:

non ci sono cavi compensati il convertitore è montato direttamente dentro la testa della custodia delle termocoppie,in precedenza erano anche stati installati a distanza perchè si pensava che l'alta temperatura irradiata dalla tubazione potesse influenzare la comp.del giunto freddo,senza però ottenere una risoluzione del problema,in effetti dopo lo scambio delle sonde più che un esorciccio mi conviene sentire un indovino

saluti delcom

Inserita:

C'è amcora una remota possibilità: hai controllato al banco i convertitori tensione corrente, ma potrebbe essere che uno dei due abbia una deriva termica anomala.

Inserita:

grazie Livio,ho fatto di pìù, li ho sostituiti con un tipo nuovo,configurabile tramite pc, della endress hauser, precedentemente erano montati un modello della abb kent

saluti

delcom