asterix66 Inserito: 19 novembre 2013 Segnala Inserito: 19 novembre 2013 Buongiorno ho una caldaia SIME Murelle 20 CE Iono, col selettore in posizione inverno riscalda solo l'acqua sanitaria ma non mi riscalda i termosifoni quando accendo il termostato interno, ho provato a ponticellare sulla caldaia ma non va lo stesso. Qualche buon anima può aiutarmi che sono al fresco.. grazie e saluti
asterix66 Inserita: 19 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2013 Salve ho provato a cortocircuitare la sonda riscaldamento e ho notato che si mette in funzione il circolatore ma non parte l'accensiione del riscaldamento. le due sonde dovrebbero essere a posto misurate col tester si avvicinano a quelle sul manuale installatore. Due anni fa ho revisionato la tre vie perchè mi mandava acqua sanitaria in circolo sul riscaldamento e tutto è andato a buo fine. fatemi sapere grazie
bl4st3r Inserita: 19 novembre 2013 Segnala Inserita: 19 novembre 2013 facendo il ponticello al posto del termostato ambiente non parte nemmeno la pompa? sei sicuro di averlo fatto bene? di solito quando è cosi è un problema di scheda
ivanm Inserita: 19 novembre 2013 Segnala Inserita: 19 novembre 2013 sicuro di aver girato su inverno la manopola del riscaldamento? Forse hai girato la manopola, ma dentro il perno è rotto e quindi il selettore interno rimane su estate.
asterix66 Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2013 per bl4st3r il ponticello l'ho fatto sui contatti della scheda perfettamente, la pompa non gira e non si accende il bruciatore nemmeno la scintilla del piezo. Però con i sanitari va tutto ok. per ivanm la mia caldaia non ha la manopola ma ha il tasto interruttore inverno estate, l'ho controllato ed i contatti sono ok. avete per caso lo schema della scheda elettronica che così le do un occhiata alla componentistica il codice della scheda è: SIME cod. 623306.72 grazie attendo altri suggerimenti
asterix66 Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2013 (modificato) Salve questa mattina ho provato ad accendere i termos dal termostato e sono diventati tiepidi allora sono andato in caldaia ed ho notato che il circolatore continuava a girare mentre il bruciatore si era già spento senza che raggiungesse la temperatura impostata,non si è accesa nessuna spia di segnalazione guasto. mah da cosa potrebbe dipendere? Modificato: 20 novembre 2013 da asterix66
bl4st3r Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Inserita: 20 novembre 2013 ntc riscaldamento o manopola riscaldamento impostata bassa. ma allora il problema che non partivano e il ponticello ??
asterix66 Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 salve amico la manopola è quasi a temp max, potrei fare un tentativo a sostituire la ntc dove si vende ? grazie
asterix66 Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 (modificato) ntc cambiate ma tutto come prima 25 euro buttati. per favore qualcuno può trovarmi lo schema della scheda elettronica cod. 62306.72 grazie Modificato: 21 novembre 2013 da asterix66
bl4st3r Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 purtroppo mi è gia capitato con un altra sime un problema identico e la scheda era andata....io però gli ntc me li porto sempre dietro difficilmente troverai lo schema elettrico e qualcuno che te la ripara
asterix66 Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 la scheda sono capace di ripararla io, sono un tecnico elettronico e se avessi lo schema elettrico sarei più facilitato. grazie e saluti
Simone Baldini Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Sarà difficile trovare gli schemi, non li hanno nemmono i centri assistenza ormai. Su caldaie di qualche anno fa' c'era qualcosa ma su quelle nuove a microprocessore no (non so se sia il tuo caso).
asterix66 Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) ho lo solo lo schema a blocchi della scheda elettronica cod. 62306.72 , che non serve per intervenire a livello della componentistica, comunque benvenga qualche altro schema che si avvicini più o meno a questo modello anche cod 62306.74 che è simile. grazie e saluti Modificato: 22 novembre 2013 da asterix66
asterix66 Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Ecco cosa mi hanno risposto dalla SIME, lo schema della scheda è un loro progetto e quindi non può essere messo in circolazione per non far violare il copyright: Buona sera , in riferimento alla vs email , non ci è possibile inviarvi schema elettronico progettuale scheda di controllo e gestione in quanto questa dispone di stessi componenti di controllo e sicurezza Cordiali saluti
asterix66 Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Buongiorno da una settimana la caldaia si è messa a funzionare e scalda sia i sanitari che i termos, però quando si raffredda vado a controllare e trovo acqua per terra ma non so da dove proviene e la pressione dei termos scesa a 0,5 bar. cosa può essere? grazie
bl4st3r Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 cosa puo essere lo sai solo tu visto che noi la caldaia non la vediamo è probabile che sia la valvoal 3 atm che ha fatto uscire acqua quando accendi i termosifoni e arriva a 3 atm.
asterix66 Inserita: 3 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2013 salve quale sarebbe quella arancione? o quella posta sopra un tubo con un tappino nero?
bl4st3r Inserita: 3 dicembre 2013 Segnala Inserita: 3 dicembre 2013 probabilmente è quella arancione controlla se goccia o se è bagnata
asterix66 Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 è possibile che sia la tre vie perchè aprendo l'acqua dei sanitari mentre i termos sono in funzione va giù la pressione e si accende la spia rossa lampeggiante. quindi devo sempre riempire il circuito con acqua. dove posso trovarla a buon prezzo oppure il kit reviisione completo.. grazie
bl4st3r Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 prima devi gonfiare il vaso espansione...lascia predere la deviatrice
asterix66 Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2013 (modificato) salve oggi ho messo una bottiglia di plastica tagliata sotto la valvola 3 bar e domani ti faccio sapere se è quella che scarica o meno. Comunque ho provato a riempire fino a 3 bar ed ho visto che fino a3 non interviene dopo un po si mette a gocciolare secondo me è buona sta benedetta valvola. grazie e saluti Modificato: 6 dicembre 2013 da asterix66
asterix66 Inserita: 7 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 buongiorno stamattina la bottiglia sotto la valvola 3 bar era piena è proprio questa che scarica acqua e manda in protezione la caldaia, da cosa dipende? ciao
asterix66 Inserita: 7 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 il vaso a che pressione va messo va bene a 1bar? ho provato a sgonfiarlo e per fortuna esce aria non acqua e quindi non è da cambiare.
bl4st3r Inserita: 8 dicembre 2013 Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 allora gonfialo a 1 bar a caldaia vuota
Messaggi consigliati