adriano62 Inserito: 19 novembre 2013 Segnala Inserito: 19 novembre 2013 Un saluto a tutti ed un grazie a chi può dare un consiglio, ma veniamo al dunque.Ho acquistato un paio di anni fa un vecchio trapano a colonna su cui era montato un motore elettrico da HP1,5 con condensatore per l'uso su linea domestica, ma da subito non ero soddisfatto del suo funzionamento nonostante avessi sostituito tutti i cuscinetti del trapano quando forzavo un pò il motore si fermava, leggento sui vari forum le indicazioni date (per l'uso su macchine utensili) motori trifase con inverter e cosi ho fatto trovato motore ed inverter USATI sulla baya e per un pò tutto OK, adesso mi trovo che il motore parta da solo e giri solo da un senso IL TUTTO ASSAI PERICOLOSO (anche se i comandi dell'inverter sono staccati per escludere collegamenti errati), a questo punto non so cosa fare; OPZIONE N.1mi conviene cambiare l'inverter dato che non è specifico per l'alimentazione monofase e uscita trifase, non so neanche se adatto al mio utilizzo,eventualmente tipo e dove; OPZIONE N.2 farlo riparare ma non essendo del settore non so ne dove ne quanto possa costare tale riparazione ne se si possa fare. Non vorrei spendere ancora dei soldi inutilmente, l'uso che ne faccio è obbistico ma come tutte le cose se non funzionano a dovere ti monta la nebbia.Ringrazio fin da ora per la pazienza e per eventuali consigli datemi. Allego foto del motore e inverter.
Livio Orsini Inserita: 19 novembre 2013 Segnala Inserita: 19 novembre 2013 Un inverter se non da allarme per tensione bassa, lo puoi alimentare anche con 230 monofase, visto che all'ingresso ha un raddrizzatore ed una batteria di condensatori. Il fatto che il motore si metta in moto "da solo" è......sbaglaito, non è detto che l'inverter sia guasto.. Bisognerebbe conoscere come hai collegato l'inverter.
adriano62 Inserita: 19 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2013 Ho collegato su R S la linea monofase ho provato anche ad invertirla, e su UVW il motore, i comandi di azionamento li ho scollegati pensando che qualcosa non funzionasse a dovere ed ho fatto ponte tra SD-STR o SD-STF ma non ho avuto nessun risultato, in quanto ad allarme usciva E 00 e per toglierlo dovevo scollegare l'alimentazione. Non sono in grado di fare uno schema elettrico del collegamento.Mi scuso grazie.
adriano62 Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 Ho fotto controllare l'inverter e mi è stato confermato che il modulo di comando non funziona piu' certi parametri non si riscono piu' ad impostare, non mi resta quindi che sostituire l'inverter. Ringrazio per l'attenzione e la pazienza, un saluto a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora