Vai al contenuto
PLC Forum

Sms Multipli Su Applicazione Scenario

nabla1978

Messaggi consigliati

Buonasera,

Ho 3 scenari impostati:

Scenario 1 che inserisce l'area n.1 (e mantiene inalterate le altre aree)

Scenario 2 che inserisce area n.1 e n.2 (e mantiene inalterate le altre aree)

Scenario 3 che inserisce area n.1 n.2 e n.3.

Negli eventi "applicazione scenario" ho spuntato l'invio di sms per tutti e 3 gli scenari: quello che succede è che all'inserimento dello scenario 3 mi arrivano 3 sms: 1 per lo scenario 3, 1 per l'inserimento dello scenario 2, e 1 per l'inserimento dello scenario 1. Lo stesso avviene per lo scenario 2 (cioè al suo inserimento mi arrivano gli sms di inserimento degli scenari 1 e 2.

Non so se questa cosa sia normale: come si può evitare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non uso quel tipo di inserimenti o precisamente non ho avuto mai la necessità di usarli.

leggendo la discussione mi era sembrato normale che facesse cosi , in base al tipo di scenari che utilizzi.

ma poi leggendo panter che dice non è normale e visto che lui utilizza quei tipi di inserimento ( infatti è stato lui a farmeli capire perché io non ci arrivavo :superlol: ) mi viene la curiosità di provare .

Link al commento
Condividi su altri siti

panter ho fatto delle prove anche con sms non automatico ma invia tre sms....penso che la centrale li riconosca come tre inserimenti , quindi tre scenari inseriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se può, nabla potrebbe fare i primi 2 inserimenti in modo che inseriscano l'area che vuole e le altre vengano disinserite...

avevo provato tempo fa da un cliente che aveva lo stesso problema di sms multipli e se non ricordo male avevo risolto cosi...

ma non prendetela come una sicurezza al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

se nabla ha posto il problema penso che dipenda dal fatto che quei inserimenti gli servono cosi come sono .

gli scenari di solito o almeno per me vengono gestiti in modo che tutte le aree abilitate cambiano o propongono lo stesso stato in base all'inserimento/disinserimento che si desidera.

ma se si vuole cambiare uno stato di area senza modificare lo stato delle altre qualunque esso sia ecco che si pone l'esigenza di creare scenari di questo tipo.

nabla provando a pensare ad un eventuale soluzione mi sorge una domanda...hai anche i rispettivi scenari di disinserimento per rispettiva area e aree?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che nessun cliente mi ha mai chiesto di mandare sms per inserimento scenario e non lo consiglio.....

Il problema è che secondo logica è un funzionamento anomalo come è anche anomala la tua programmazione: Infatti se tu programmi lo scenario 3 per l'area 1-2-3 non puoi programmare lo scenario 2 per l'area 1-2 e lasciare in "old" la 3 in quanto all'inserimento dello scenario 2, l'area 3 rimarrebbe comunque inserita con conseguente riattivazione degli scenari 1 - 2 e 3..

La programmazione giusta deve essere:

Scenario 1 -> Area 1 Totale, Area 2 disinserita, Area 3 disinserita.

Scenario 2 -> Area 1 Totale, Area 2 Totale, Area 3 disinserita.

Scenario 3 -> Area 1 Totale, Area 2 Totale, Area 3 Totale.

(Totale è una indicazione ma potrebbe essere Parziale o Immediato a seconda delle necessità)

La funzione "old" si usa quando si vuole usare un Disinserimento di un'area lasciando invariato l'inserimento disinserimento delle altre

esempio

-se hai inserita area perimetrale (3) e area esterna (5) e vuoi operare un disinserimento dell'area esterna programmerai l'area 3 "old" mentre l'area 5 come come disinserimento.

-chiaramente potrai anche programmare il reiserimento dell'area 5 programmando inserimento per la 5 e "old" per la 3

Lo stesso vale nel caso di più aree da inserire - disinserire.

ps questo per quanto riguarda una corretta programmazione, ma per quanto riguarda gli sms relativi da scenari attivati devi provare tu. Se non funziona correttamente faccelo presente e casomai usa un altro sistema per inviare l'sms.

scusa la modifica ma ho dovuto fare delle correzioni sui numeri delle aree

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, grazie a tutti per il supporto.

Allora, per trasformare il tutto in un caso più pratico (non indico gli allarmi che non hanno a che fare col problema):

Scenario 1: attivazione notte - si attivano gli mwir esterni

Scenario 2: attivazione fuori casa estate - si attivano gli mwir esterni e i contatti a filo tapparelle

Scenario 3: attivazione fuori casa inverno - si attivano gli mwir esterni, i contatti a filo e i contatti sulle finestre

Scenario 4: in casa - disattiva tutto

L'attivazione-disattivazione è "tipo" 1-4-2-4-3-4-3-4-2-4-1-4". Cioè, a prescindere dallo scenario attivato, la disattivazione è sempre "disattivare tutto" (e non disattivo la singola area). Il motivo è il "familiare maldestro" che vuole:

1) semplicità di disattivazione (un solo tasto per stare in casa)

2) evitare inserimenti "maldestri" da parte del familiare (stesso motivo per cui faccio il monitoraggio degli inserimenti via sms :smile: ), ho preferito che gli scenari 1 e 2 non disattivino quelli precedenti. Potrebbe tentare di inserire uno scenario prima tipo 1 e poi 3 (senza passare per il 4): in questo modo il familiare maldestro non può fare casini.

Lo so che è assurdo, ma almeno i primi tempi vorrei monitorare il familiare maldestro (e quindi verificare il funzionamento via sms) ed evitare di mettere il "disattiva" agli scenari.

Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è il "familiare maldestro" che vuole:

1) semplicità di disattivazione (un solo tasto per stare in casa)

Forse non hai capito bene il meccanismo...., e proprio se non vuoi creare problemi con diversi utilizzatori che non devi usare la funzione "old (-) per le aeree. Negli scenari devi sempre specificare le aree inserite e quelle disinserite. Solo così l'utente potrà essere certo dello scenario inserito. La funzione "old" va usata solo se si vuole cambiare lo stato di un'area lasciando invariate le altre.

Il familiare maldestro lo puoi monitorare comunque senza ricevere informazioni sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti